Così la Red Bull ha quasi azzerato il gap con Mercedes per il Mondiale F1 2021
Negli ultimi anni si è capito che i test pre-stagionali non sono troppo indicativi per il valore delle vetture che prendono parte al Mondiale di Formula 1. Ma quest'anno sembra diverso. Perché la Red Bull sembra aver fatto un salto di qualità e pare pronta a stoppare l'egemonia della Mercedes e già nella prima gara Max Verstappen potrebbe essere l'uomo da battere.
La Red Bull è migliorata
Fino a un paio di settimane fa l'esito del Mondiale di F1 2021 sembrava già scritto. Prima del cambio di regolamento la Mercedes sembrava dover fare quasi un sol boccone del campionato, ma la Red Bull è pronta a dimostrare il contrario. L'ultima vittoria del campionato 2020 l'ha ottenuta Verstappen che si è confermato un razzo anche in Bahrain e la Red Bull non gli hanno nemmeno montato la mescola più veloce di pneumatici. E la simulazione gara di Sergio Perez è stata strepitosa. Perché la Red Bull è stata più veloce della Mercedes? Tra le due vetture c'è una differenza tutt'altro che sottile che riguarda il posteriore, c'è un angolo di inclinazione differente e questo potrebbe favorire la Red Bull che ora è molto più stabile e ciò aiuta il carico aerodinamico della scuderia austriaca. Negli ultimi anni la Mercedes spesso è partita con il piede sbagliato, ma poi è stata brava a trovare la retta via. Vedremo se sarà così anche nel 2021.
La Mercedes non è più imbattibile, ma forse bluffa
La Mercedes invece è stata difficile da guidare, Hamilton ha sbagliato ed è finito nella ghiaia, mentre Bottas è stato il più veloce nella seconda giornata ma comunque non è stato veloce quanto Super Max. Ma ricordando i test delle scorse stagioni si ricordano i consolidati bluff del team che ha vinto gli ultimi sette titoli Mondiali Piloti e Costruttori. E così potrebbe essere perché come punte massime la scuderia gestita da Toto Wolff è stata dietro pure a Ferrari, McLaren e Alpha Tauri. L'unica certezza è che l'enorme vantaggio della Mercedes non c'è più.
Il botta e risposta tra Hamilton e Verstappen
L'inglese che insegue la 100a vittoria e la 100a pole della carriera teme la Red Bull: "Sono loro i favoriti. Alla prima gara saranno davanti, hanno la macchina migliore", l'olandese non è d'accordo e cerca di gettare acqua sul fuoco, d'altronde è molto più semplice vivere senza i favori del pronostico: "Beh, non credo che saremo i favoriti se la Mercedes vince così tanti campionati di fila. Penso che sia sempre così dopo i test. Non c'è molto da aggiungere".