Correa parla dopo l’incidente: “Recupero ancora incerto, grazie a tutti per il supporto”
Il pilota americano, dopo l’operazione di 17 ore per evitare l’amputazione del piede destro, ha rilasciato le prime parole dopo l’incidente di Spa: “Le settimane passate sono state le più dure che io abbia mai affrontato. Ho capito che il futuro recupero delle mie gambe, in modo particolare della mia gamba destra, è ancora incerto, ma voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno mostrato il proprio supporto” ha dichiarato.
L'incidente di Spa-Francorchamps nel quale ha perso la vita Anthoine Hubert è solo un brutto ricordo per Juan Manuel Correa, il pilota che ha rischiato la vita proprio a causa delle derite riportate nell'impatto in pista. Adesso, però, il peggio è alle spalle e l'americano può guardare al futuro con ottimismo dopo l'operazione grazie alla quale i medici hanno evitato l'amputazione del suo piede destro.
Arrivato in ospedale proprio in seguito all'incidente in Belgio con gravi lesioni alle gambe, Correa ha vissuto momenti difficile: il giovane pilota, infatti, era rimasto per diversi giorni attaccato a una macchina cuore-polmoni facendo temere per la sua stessa vita e in seguito aveva rischiato l'amputazione del piede destro, rimasto gravemente ferito nell'incidente. Adesso, però, il pilota a stelle e strisce, è fuori pericolo e tra circa sei settimane potrà lasciare l'ospedale. Un'emozione forte per Correa che, attraverso il proprio profilo Instagram, rilascia le prime dichiarazioni dopo il terribile incidente che lo ha visto protagonista:
Le settimane passate sono state molto dure. Dal punto di vista fisico e mentale, sono state le più dure che io abbia mai affrontato. Ho capito che il futuro recupero delle mie gambe, in modo particolare della mia gamba destra, è ancora incerto. La mia riabilitazione sarà lunga e complicata. Sto ancora elaborando tutto ciò che è accaduto e quanto sta accadendo – ha spiegato dal proprio account Instagram -. Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno mostrato il proprio supporto. Sono onorato dall'immenso numero di messaggi d'affetto che ho ricevuto. Grazie dal profondo del mio cuore. Sappiate che il vostro incoraggiamento e la vostra positività fa la differenza.
Il prossimo anno sarà caratterizzato da fisioterapia e tante cure per cercare di riprendere la piena mobilità della gamba destra, ma il peggio sembra ormai essere passato; Correa può tornare a sorridere anche se il ritorno alle corse, la sua passione, non è così scontato: servirà un lungo periodo di riposo prima di pensare a correre di nuovo, ma l'americano è determinato prima di tutto a rimettersi in sesto riprendendo la propria vita in mano.