Coronavirus, Roma Motodays rinviato e nuove disposizioni per gli eventi sportivi a due ruote
In considerazione degli ultimi sviluppi legati al Coronavirus (qui tutte le notizie) la Federmoto ha comunicato nuove disposizioni per le manifestazioni sportive a due ruote che si tengono sul territorio nazionale. L'aggiornamento arriva dopo le nuove disposizioni emanate dal Decreto del Presidente del Consiglio in data 25 febbraio 2020 all’Art.1 lettera A (in tutti i comuni delle regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto, Liguria e Piemonte sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Resta consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, nei comuni diversi da quelli di cui all’allegato 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 febbraio 2020).
Nuove disposizioni per lo sport a due ruote
La Federmoto ha così aggiornato l’elenco dei Comuni (“zone rosse”) in cui l’attività sportiva è sospesa fino al 1° marzo 2020 compreso.
- Nella Regione Lombardia: a) Bertonico; b) Casalpusterlengo; c) Castelgerundo; d) Castiglione D’Adda; e) Codogno; f) Fombio; g) Maleo; h) San Fiorano; i) Somaglia; j) Terranova dei Passerini.
- Nella Regione Veneto: a) Vò
Attraverso una nota ufficiale, la Federmoto precisa inoltre che “per garantire l’omogeneità delle condizioni di tutte le manifestazioni sportive che si svolgono sul territorio nazionale, in via precauzionale ed esclusivamente fino al 1° marzo 2020 compreso, sono sospese tutte le attività sportive nelle regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto, Liguria e Piemonte; Sono ammesse nelle stesse regioni le attività di allenamento senza presenza di pubblico, ad eccezione delle “zone rosse” nelle quali è sospesa ogni attività sportiva. Nessuna norma di carattere nazionale vieta, allo stato, la libera circolazioni di atleti (piloti) all’interno dello Stato Italiano per prendere parte a manifestazioni sportive in altre regioni, ad eccezione di quelli provenienti dalla “zone rosse” che non possono lasciare il comune di residenza”.
Rinviato il Roma MotoDays
Cambiano anche le date del Roma MotoDays, la manifestazione dedicata alle due ruote e inizialmente prevista dal 5 all’8 marzo nella struttura fieristica della Capitale. Il rinvio, sempre in considerazione degli ultimi sviluppi legati alla diffusione del Coronavirus, è di circa un mese: vale a dire che la manifestazione sarà in calendario dal 17 al 19 aprile 2020. La scelta, si legge in una nota ufficiale, è stata presa dopo un attento confronto con gli operatori del settore e mira alla tutela della salute e dell’economia.
“Abbiamo ritenuto, nonostante il protocollo pubblico non prescrivesse il rinvio, che questa fosse la decisione più giusta da prendere, a tutela sia della salute dei nostri visitatori, espositori e lavoratori, sia degli interessi economici delle aziende coinvolte e di Fiera Roma stessa – ha spiegato Pietro Piccinetti, Amministratore unico e Direttore generale di Fiera Roma. – In questo delicato frangente è fondamentale mantenere la calma, evitando di soffiare su facili allarmismi e di alimentare dannose isterie. È responsabile cercare soluzioni che salvaguardino il più possibile la salute pubblica, ma anche il diritto al lavoro di centinaia e centinaia di famiglie, che il contraccolpo economico legato alla situazione mette a repentaglio. Le nostre istituzioni – sottolinea Piccinetti – stanno affrontando il pericolo del virus con scrupolosità ammirevole, auspichiamo che altrettanto si faccia in Europa, con politiche comuni di controllo del contagio, attualmente non pervenute”.