Quanti punti si assegnano nella Qualifica Sprint di Formula 1
In tre week end del Mondiale di Formula 1 2021 il programma non sarà quello tradizionale. A determinare la griglia di partenza della gara della domenica in questi tre eventi è infatti la Qualifying Sprint Race che va in scena al sabato pomeriggio. La mini-corsa di 100 km non funge però solo da qualifica ma assegna anche dei punti validi sia per la classifica piloti che per la classifica costruttori. E in un mondiale che vede da un lato Max Verstappen e Lewis Hamilton e dall'altro Red Bull e Mercedes lottare punto a punto quelli acquisiti in questa Gara Sprint potrebbero rivelarsi fondamentali per la conquista del titolo.
Come funzionano i punti nella Sprint Race di Formula 1
Chi vincerà la qualifica sprint ai fini statistici conquisterà la pole position. Ma non solo. Il vincitore della gara sprint senza pit-stop obbligatori riceverà anche tre punti validi per la classifica piloti, gli stessi che riceverà la sua scuderia in quella riservata ai costruttori.
Chi prende i punti in base all'ordine d'arrivo della gara sprint di F1
A conquistare punti per le classifiche iridate nella Qualifying Sprint Race non saranno però solo il pilota e la scuderia che taglieranno per primi il traguardo. Il secondo classificato e il suo team incamereranno difatti due punti validi per il Mondiale, mentre il terzo dell'ordine d'arrivo e la sua squadra si vedranno assegnare un punto. Non aumenteranno il proprio bottino in classifica invece i driver e le rispettive squadre che si posizioneranno dal 4° al 20° posto della mini-gara del sabato.