video suggerito
video suggerito

Clamoroso in Formula 1, il direttore di gara Wittich si è dimesso all’improvviso prima del GP Las Vegas

Improvviso shock in Formula 1 alla vigilia del GP di Las Vegas: la FIA annuncia che il direttore di gara Niels Wittich si è dimesso con effetto immediato dal suo ruolo per “cogliere nuove opportunità” prima degli ultimi tre gran premi del Mondiale 2024. Dalla Germania arrivano però notizie contrastanti secondo cui il tedesco sarebbe stato licenziato dalla Federazione in seguito ad uno scontro con il presidente della Federazione Internazionale Ben Sulayem.
A cura di Michele Mazzeo
42 CONDIVISIONI
Immagine

Terremoto improvviso in Formula 1 alla vigilia del GP di Las Vegas che dà inizio al trittico di gare conclusive del Mondiale 2024. Il numero uno della Race Direction Niels Wittich ha infatti lasciato con effetto immediato il suo incarico di direttore di gara della F1. O almeno così sembra da quanto annunciato dalla FIA.

L'ex pilota tedesco, che ricopriva l'incarico dal 2022 quando è subentrato a Michael Masi dopo il controverso GP di Abu Dhabi 2021 "si è dimesso dal suo incarico per cogliere nuove opportunità". A confermare le improvvise ed inaspettate dimissioni è arrivata una breve nota della FIA:

"La FIA può confermare che Niels Wittich si è dimesso dal suo incarico di Direttore di gara di F1 per perseguire nuove opportunità. Niels ha svolto le sue numerose responsabilità di Direttore di gara con professionalità e dedizione. Lo ringraziamo per il suo impegno e gli auguriamo il meglio per il futuro" recita difatti il comunicato diramato dalla Federazione Internazionale che è stata informata solo questa mattina.

Immagine

A sostituire Niels Wittich al comando della Race Direction della F1 partire dalla prossima gara di Las Vegas (in programma nel weekend del 24 novembre), sarà il portoghese Rui Marques, già direttore di gara in Formula 2 e Formula 3.

"Rui Marques assumerà il ruolo di Direttore di Gara a partire dal Gran Premio di Las Vegas. Rui porta con sé una grande esperienza, avendo precedentemente ricoperto il ruolo di commissario di pista, esaminatore, commissario nazionale e internazionale, vice direttore di gara e direttore di gara in vari campionati. Più di recente, ha ricoperto la carica di direttore di gara di Formula 2 e Formula 3" chiosa infatti la nota diramata dalla FIA subito dopo essersi vista presentare le improvvise dimissioni da parte di Niels Wittich.

Secondo quanto riporta la testata tedesca Motorsport Magazin però quest'ultimo non si sarebbe dimesso, ma sarebbe stato in realtà licenziato dalla Federazione Internazionale con la notizia che gli sarebbe stata comunicata poco prima che fosse diramato il comunicato. Anche nel paddock della Formula 1 girano voci riguardo ad un presunto allontanamento di Niels Wittich da parte della FIA dovuto ad uno scontro che quest'ultimo avrebbe avuto con il presidente federale Mohammed Ben Sulayem.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views