Chi è Nicky de Vries, il pilota dell’Alpha Tauri che ha vinto tanto e ha già esordito in Formula 1
A 28 anni Nicky de Vries sta per vivere la sua prima esperienza in Formula 1. Il pilota olandese guiderà per l'Alpha Tauri e farà coppia con il giapponese Tsunoda. In carriera ha già vinto tanto: nella sua bacheca il successo nel campionato di Formula 2 del 2019 e il Mondiale di Formula E del 2021.
Ufficialmente, però, non è un esordiente. Perché il pilota olandese un Gran Premio lo ha già disputato: lo scorso settembre, infatti, a Monza sostituì Albon all'ultimo momento e si piazzò nella top ten nelle Qualifiche e soprattutto in gara.
Chi è Nicky de Vries, il nuovo pilota di F1 con AlphaTauri
All’anagrafe è registrato come Hendrik Johannes Nicasius De Vries, ma tutti lo chiamano Nicky, forse perché i suoi nomi di battesimo sono molto pomposi e hanno i tre quarti di nobiltà.
Il Motorsport ce l’ha nel sangue: lui, nato nel febbraio del 1995, quando ha quattro anni guida il primo kart e pian piano fa la scalata che nel 2012 lo porta a correre nella Formula 1 Renault che vince al terzo tentativo (nel 2014).
Avanza di categorie, corre e vince anche in GP3 prima di passare in Formula 2, dove vanta un settimo e un quarto posto (con quattro successi complessivi). Nel 2019 sbaraglia la concorrenza e con 12 podi in 22 Gp si aggiudica il titolo di Formula 2.
Dalla Formula E all'esordio in Formula 1
La regola stabilisce che chi vince in Formula 2 non può guidare nella categoria. Ma il posto in Formula 1 non si libera e così de Vries firma per la Mercedes, ma finisce in Formula E. Inizia con un’annata non indimenticabile, ma poi si aggiudica il titolo 2020-2021. Vince in Arabia Saudita e a Valencia. Fa tanta sostanza ed è campione del mondo. La passata stagione vince altre due tappe, ma è solo nono. Terzo a Le Mans vive la sua prima vera esperienza in Formula 1 dove è terzo pilota di Williams, Mercedes e Aston Martin. Quattro volte ha la possibilità di guidare e a Monza a sorpresa è sceso in pista nel weekend di gara.
Una situazione inaspettata: Albon si sente male, e viene operato d’urgenza di appendicite a Milano. L’olandese viene promosso dalla Williams, entra nella top ten nelle Qualifiche effettua una splendida gara che chiude al nono posto.
Conquista due punti, i primi della carriera, ed è anche votato come ‘Driver of the Day’. La sua storia colpisce: l’Alpine gli fa effettuare un test, ma è l’Alpha Tauri che punta su di lui dopo l’addio di Gasly. E adesso de Vries vivrà la sua prima stagione in Formula 1 da pilota ufficiale, farà coppia con Yuki Tsunoda. Ha tanta voglia di mostrare il suo talento e si toglierà delle soddisfazioni con una vettura da sempre arrembante come l'Alpha Tauri.