video suggerito
video suggerito

Charles Leclerc torna a bordo della Ferrari, ma per le strade di Maranello

A 110 giorni di distanza dai test di Barcellona Charles Leclerc torna a bordo della SF1000 con cui si appresta a cominciare il Mondiale 2020 di Formula 1 che prenderà il via in Austria nel week end del 5 luglio. Tracciato speciale però per il pilota monegasco che all’alba ha girato con la sua monoposto per le strade urbane di Maranello sfilando davanti a tutti i luoghi iconici della storia del Cavallino e della scuderia Ferrari.
A cura di Michele Mazzeo
1.093 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la pausa forzata Charles Leclerc torna a bordo della SF1000 con cui si appresta a cominciare il campionato Mondiale 2020 di Formula 1 (il debutto sarà in Austria nel week end del 5 luglio). Data l'incombente ripresa delle competizioni dopo il lungo stop per l'emergenza sanitaria globale legata alla pandemia di Coronavirus (qui gli aggiornamenti con le ultime notizie sulla situazione in Italia e nel resto del mondo), sembrerebbe quindi non esserci nulla di straordinario in tutto ciò. Vero, se non fosse però che il monegasco, uscendo dallo storico stabilimento del Cavallino, ha guidato la sua monoposto per le strade di Maranello.

Leclerc con la SF1000 sulle strade di Maranello

All’alba, dopo 110 giorni (esattamente dall'ultima giornata dei test prestagionali sulla pista di Barcellona), il motore della SF1000 che sia Leclerc che Vettel utilizzeranno (con qualche aggiornamento) dal 3 luglio a Spielberg è stato riacceso all’interno dell’Officina Classiche, nel cuore dello stabilimento storico di Maranello, dove fino a qualche tempo fa anche il reparto corse aveva sede. Alla guida della monoposto proprio il giovane pilota monegasco che, varcato lo storico cancello d’entrata della fabbrica,  ha guidato per le strade della cittadina emiliana attraversando i luoghi iconici della storia Ferrari.

La sfilata tra i luoghi che hanno fatto la storia Ferrari

Leclerc dopo aver sfilato per una via Abetone Inferiore deserta, è transitato infatti in via Enzo Ferrari passando così davanti all’attuale sede della Gestione Sportiva della Rossa, dove dal 2015 vengono progettate, costruite e sviluppate tutte le vetture di Formula 1 del Cavallino.  Il suo tour su percorso cittadino è proseguito poi per la via nella quale ha sede il Museo di Maranello, altra meta fondamentale degli appassionati, nella quale è possibile ammirare alcune delle più belle Ferrari costruite dall’azienda in 73 anni di storia. Il driver a bordo della sua monoposto numero #16 ha poi concluso la sua passerella imboccando via Gilles Villeneuve e dirigendosi alla leggendaria Pista di Fiorano, il circuito che ha tenuto a battesimo tutte le Ferrari stradali dal 1972 e, fino alla limitazione dei test, è stato il banco di prova per ogni vettura di Formula 1 della Casa di Maranello.

Il pilota del Cavallino: "Modo divertente per dire che siamo pronti a tornare in pista"

Charles Leclerc, il primo pilota dell’era moderna ad aver guidato una vettura di Formula 1 sulle strade di Maranello, ha poi commentato questa suggestiva esperienza “Non sono uno che ama svegliarsi all’alba – ha detto infatti il pilota Ferrari – ma questa mattina c’era un ottimo motivo per farlo. Forse abbiamo svegliato qualcuno ma è stato bello guidare sulle strade di Maranello la SF1000. È stata una grande emozione poter tornare in macchina oggi e soprattutto farlo su un tracciato così particolare. Rientrare nell’abitacolo mi ha fatto sentire come essere di nuovo a casa – ha detto il monegasco prima di concludere -. Ci è sembrato un modo bello e divertente per dire che siamo pronti a tornare in pista. Adesso non vedo l’ora di poter guidare la SF1000 in Austria”.

Video thumbnail
1.093 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views