video suggerito
video suggerito

Carlos Sainz al primo GP in Italia da pilota Ferrari: “A Imola già si sente un’atmosfera speciale”

Carlos Sainz è pronto al suo primo GP in Italia da pilota della Ferrari. Nel GP dell’Emilia Romagna, secondo round del Mondiale 2021 di Formula 1 in programma nel week end sul circuito di Imola, lo spagnolo farà il suo debutto italiano da alfiere del Cavallino e e non vede l’ora di assaporare quell’atmosfera che lui stesso ha definito speciale nonostante il rammarico di non avere i tifosi della scuderia di Maranello sugli spalti dell’Autodromo.
A cura di Michele Mazzeo
125 CONDIVISIONI
Immagine

Il GP dell'Emilia Romagna, secondo round del Mondiale 2021 di Formula 1 in programma nel week end all'Autodromo di Imola, sarà il primo gran premio in Italia da pilota Ferrari per Carlos Sainz. Lo spagnolo dopo aver debuttato con il Cavallino nello scorso GP del Bahrain è pronto a vivere l'emozione di questo nuovo "debutto" in casa e non vede l'ora di assaporare quell'atmosfera che lui stesso ha definito speciale.

Rammaricato di non poter vivere a pieno questa esperienza a causa dell'assenza dei tifosi della Ferrari sugli spalti dell'Autodromo, il 26enne madrileno nella conferenza stampa che precede il suo primo gran premio italiano da pilota della rossa ha infatti parlato di cosa suscita in lui questa sua ‘prima volta':  "Mi dà un brivido in più, è sempre speciale ed emozionante correre il primo Gran Premio in Italia da ferrarista – ha detto infatti Carlos Sainz alla vigilia del GP dell'Emilia Romagna –. Purtroppo non ci saranno i tifosi a causa della pandemia, sicuramente mi mancheranno. Mi mancherà quel fattore di ulteriore entusiasmo che questo può dare a un pilota Ferrari – ha poi aggiunto lo spagnolo –. Ma si percepisce già che l’atmosfera di questo circuito è speciale. L’ho sentita a Monza l’anno scorso, c’era un legame speciale perché i tifosi sapevano che sarei arrivato in Ferrari. È un peccato – ha infine concluso a riguardo – che non ci siano sugli spalti, ma sarà comunque emozionante".

Durante la conferenza stampa Carlos Sainz ha anche analizzato la sua prima uscita ufficiale con la Ferrari avvenuta nel GP del Bahrain, primo appuntamento dell'attuale stagione di Formula 1, conclusa, al di là dell'8° posto finale, con delle sensazioni positive: “Per quanto riguarda il Bahrain, è stata una gara positiva, sono riuscito a spingere tanto dall’inizio, ho espresso tutto il passo della vettura – ha esordito di fatti il neo pilota del Cavallino –. Il fatto che ci sia stato un test precedente mi ha permesso di ripetere le procedure e affinare la guida e questo mi ha favorito. Imola è più dura sotto questo punto di vista, perché è una pista dove serve molta fiducia con la macchina. Però – ha proseguito lo spagnolo –, al tempo stesso, penso che mi sia adattato velocemente alla vettura in Bahrain. Ho imparato dai dati di Charles (Leclerc, ndr), ho cercato di capire come gestire la gara per riuscire a fare dei giri così buoni come i suoi. Ma devo dire che sono sorpreso di come abbia gestito la macchina nel Q1 e nel Q2. Questo percorso di apprendimento – ha quindi chiosato Sainz – conoscerà certamente anche errori: da quelli si impara e cresceremo insieme ai ragazzi".

125 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views