Capolavoro Verstappen a Suzuka, battute le super McLaren: Leclerc 4°, Antonelli brilla più di Hamilton

Max Verstappen vince il GP del Giappone conquistando così il primo successo in questo Mondiale della Formula 1 2025. L'olandese della Red Bull esce dunque trionfatore da una gara che ha visto pochi sorpassi con i piloti chiamati a fare massima attenzione ad un tracciato come quello di Suzuka che non perdona nemmeno il minimo errore. Il quattro volte campione del mondo ha preceduto al traguardo le due favoritissime McLaren di Lando Norris (con cui ha fatto un po' di scintille in uscita dalla corsia dei box dopo il pit-stop in simultanea) e Oscar Piastri che per alcuni giri nel finale sono stati anche in bagarre tra loro.
Posizioni congelate all'arrivo rispetto alla partenza per quanto riguarda tutte le prime sei posizioni con Charles Leclerc che ha portato la sua Ferrari al quarto posto alla bandiera a scacchi tenendo a bada le due Mercedes di George Russell e di Andrea Kimi Antonelli (che allungando il primo stint con gomme medie si è tolto anche lo sfizio di diventare il pilota più giovane di sempre ad essere in testa ad una corsa di Formula 1 nonché di essere il più veloce in pista nell'ultimo terzo di gara).

L'unico pilota ad aver guadagnato una posizione al traguardo rispetto alla partenza è stato Lewis Hamilton che con l'altra Ferrari ha provato a giocare la carta della strategia invertita che però non ha portato i frutti sperati: il britannico è stato infatti l'unico in top-10 a partire con gomma hard per poi passare alla media nel finale di gara senza però riuscire mai ad accendersi tanto da girare tutto il tempo più lento di un indiavolato Andrea Kimi Antonelli con gomma dura. Gara solida e da ricordare anche per Isack Hadjar, Alex Albon e Oliver Bearman che chiudono la zona punti di questo GP del Giappone.
La classifica finale del GP del Giappone della Formula 1 2025
- Max Verstappen (Red Bull Racing)
- Lando Norris (McLaren) +1.423
- Oscar Piastri (McLaren) +2.129
- Charles Leclerc (Ferrari) +16.097
- George Russell (Mercedes) +17.362
- Kimi Antonelli (Mercedes) +18.671
- Lewis Hamilton (Ferrari) +29.182
- Isack Hadjar (Racing Bulls) +37.134
- Alexander Albon (Williams) +40.367
- Oliver Bearman (Haas) +54.529
- Fernando Alonso (Aston Martin) +57.333
- Yuki Tsunoda (Red Bull Racing) +58.401
- Pierre Gasly (Alpine) +62.122
- Carlos Sainz (Williams) +74.129
- Jack Doohan (Alpine) +81.314
- Nico Hulkenberg (Sauber) +81.957
- Liam Lawson (Racing Bulls) +82.734
- Esteban Ocon (Haas) +83.438
- Gabriel Bortoleto (Sauber) +83.897
- Lance Stroll (Aston Martin) 1L