Cambia la griglia di partenza del GP di Silverstone dopo la penalità a Russell
Novità nella griglia di partenza del Gran Premio della Gran Bretagna di Formula 1, in programma domani a Silverstone. George Russell è stato penalizzato di tre posizioni dopo l'incidente con Carlos Sainz alla curva 6 in quella che è stata la prima Qualifica Sprint Race nella storia della F1. Una decisione che fa sorridere anche la Ferrari, visto che proprio Sainz, guadagna una posizione.
È arrivata la decisione dei commissari su George Russell. Il giovane pilota britannico è stato punito per l'incidente con il ferrarista Sainz in avvio delle qualifiche odierne del GP di Silverston. Russell che aveva chiuso al nono posto dopo la Qualifica Sprint, è stato arretrato di 3 posizioni e dunque partirà dalla 12a piazza, in sesta fila. Nel comunicato si legge: "L'auto 63 (quella di Russell, ndr) ha bloccato brevemente i freni anteriori e poi ha sottosterzato verso il limite della pista all'uscita della curva e ha toccato la vettura 55 (quella di Sainz, ndr), che è stata costretta fuori dal circuito e sull'erba". "Non potevo fare di più" ha detto Russell ma alla fine i Commissari hanno deciso dunque di sanzionarlo, ritenendo le penalità appropriate.
L'arretramento nella griglia di partenza di Russell, fa fare un passo in avanti a tre piloti. A beneficiarne Esteban Ocon, Carlos Sainz e Pierre Gasly.Lo spagnolo della Ferrari che aveva puntato il dito contro la manovra di Russell, che aveva inevitabilmente condizionato la sua gara. Partirà ora al 10° posto in quinta fila. Nessuna novità invece per le posizioni altissime della griglia. Davanti a tutti Verstappen, mentre in seconda fila, ci sarà l'altro ferrarista Leclerc. La nuova griglia di partenza dopo la penalità a Russell:
- Prima fila
Verstappen
Hamilton - Seconda fila
Bottas
Leclerc - Terza fila
Norris
Ricciardo - Quarta fila
Alonso
Vettel - Quinta fila
Ocon
Sainz - Sesta fila
Gasly
Russell - Settima fila
Raikkonen
Stroll - Ottava fila
Giovinazzi
Tsunoda - Nona fila
Latifi
Schumacher - Decima fila
Mazepin
Perez