video suggerito
video suggerito

Cambia la griglia di partenza del GP Baku, pesante penalità dopo le qualifiche: ne beneficia Norris

Pierre Gasly è stato squalificato dalle qualifiche del Gran Premio di Baku. Il francese partirà ultimo. L’irregolarità dell’Alpine, e la partenza dalla pit lane per Hamilton dopo il cambio di alcuni componenti, aiuta Lando Norris, che guadagna due posizioni in griglia di partenza.
A cura di Alessio Morra
36 CONDIVISIONI
Immagine

A distanza di qualche ora dal termine delle qualifiche del Gran Premio di Baku si modifica la Griglia di Partenza, anche se nulla cambia per Charles Leclerc, che in Azerbaigian ha conquistato la quarta pole position consecutiva, né per Carlos Sainz, che resta al terzo posto. La sanzione è pesante per Pierre Gasly, che è stato addirittura squalificato dalle qualifiche e che dunque precipita all'ultimo posto. Partiranno invece dalla pit lane Lewis Hamilton e Esteban Ocon, dopo aver cambiato alcune componenti sulle rispettive vetture. Ne beneficerà Lando Norris, solo 17° in qualifica, che guadagna in un colpo solo due posizioni.

Pierre Gasly squalificato dalle qualifiche del Gp di Baku

Il pilota francese è stato sanzionato con la squalifica dopo che il delegato tecnico della FIA Jo Bauer ha riscontrato un flusso di carburante superiore a quello consentito di 100 kg/h (ex art. 5.2.3. del regolamento tecnico). Gasly si è presentato dai commissari di gara e dopo aver ricevuto la sanzione ha parlato brevemente con la stampa dicendo: "Il team ha avuto un guasto tecnico inaspettato di breve durata che ha aumentato il flusso di massa del carburante più del previsto in modo transitorio. La causa è stata concordata dallo staff tecnico della FIA".

Gasly si era piazzato al tredicesimo posto e ora scivola all'ultimo, cioè al ventesimo, dietro pure a Zhou, che aveva diverse penalità da scontare e al compagno di squadra Esteban Ocon, che ha vissuto un sabato davvero orrido. Ha rischia una penalità pure George Russell, che i commissari hanno ‘salvato' con una reprimenda. Multa pesante per Albon della Williams.

La Griglia di Partenza del Gp di Baku

1ª fila: Charles Leclerc (Ferrari), Oscar Piastri (McLaren)
2ª fila: Carlos Sainz (Ferrari), Sergio Perez (Red Bull)
3ª fila: George Russell (Mercedes), Max Verstappen (Red Bull)
4ª fila: Fernando Alonso (Aston Martin), Franco Colapinto (Williams)
5ª fila: Alex Albon (Williams), Oliver Bearman (Haas)
6ª fila: Yuki Tsunoda (Racing Bulls), Nico Hulkenberg (Haas)
7ª fila: Lance Stroll (Aston Martin), Daniel Ricciardo (Racing Bulls)
8ª fila: Lando Norris (McLaren), Valtteri Bottas (Sauber)
9ª fila: Zhou Guanyou (Sauber), Pierre Gasly (Alpine)
pit lane: Lewis Hamilton (Mercedes), Esteban Ocon (Alpine)

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views