video suggerito
video suggerito

Cambia il calendario della MotoGP 2024: si corre due volte a Misano, ma scoppia la polemica

Il calendario della MotoGP 2024 cambia a stagione in corso: cancellato il GP del Kazakistan, al suo posto il GP dell’Emilia Romagna, secondo round stagionale a Misano. Polemiche per la data scelta: la stessa in cui andrà in scena il primo GP di Cremona del Mondiale Superbike.
A cura di Michele Mazzeo
43 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre la MotoGP 2024 è ferma per la pausa estiva, la Dorna ha ufficializzato la modifica al calendario della stagione in corso. Il GP del Kazakistan, inizialmente rinviato, è stato ora definitivamente cancellato e sostituito con il GP dell'Emilia Romagna che andrà in scena nel weekend del 22 settembre a Misano Adriatico.

Il tracciato romagnolo dunque si ritroverà ad ospitare due tappe consecutive del Motomondiale dato che il circuito intitolato al compianto Marco Simoncelli sarà teatro anche del 13° round per il GP di San Marino e della Riviera di Rimini (in programma due settimane prima: dal 6 all'8 settembre). Una decisione, quella presa da organizzatori e Federazione Internazionale, che ha però già suscitato numerose polemiche.

La MotoGP corre due volte a Misano nel 2024: il GP dell'Emilia Romagna sostituisce il GP del Kazakistan

Ad annunciare la modifica al calendario 2024 con l'ingresso del GP dell'Emilia Romagna è stata proprio la Dorna attraverso i canali ufficiali della MotoGP: "La FIM, l'IRTA e la Dorna Sports annunciano la cancellazione del Gran Premio del Kazakistan. Problemi operativi e logistici derivanti dalle precedenti inondazioni nella regione hanno reso impossibile organizzare l'evento nel 2024.

Sarà invece il Misano World Circuit Marco Simoncelli a ospitare il Gran Premio dell'Emilia-Romagna dal 20 al 22 settembre.

MotoGP è entusiasta di organizzare un secondo evento nell'iconica sede adriatica, dando all'appassionata base di fan italiani un'ulteriore opportunità di vedere lo sport più emozionante del mondo in azione. Il GP d'Italia di inizio stagione è diventato il secondo Gran Premio più frequentato di sempre in quella sede e si prevede che i biglietti per il GP di San Marino, la prima visita di MotoGP a Misano in questa stagione, andranno presto esauriti" si legge infatti nella nota diramata nella tarda mattinata di lunedì 15 luglio.

Immagine

Il nuovo calendario della MotoGP 2024

  1. GP Qatar (Losail) – 10 marzo
  2. GP Portogallo (Portimao) – 24 marzo
  3. GP Americhe (Austin-Texas) – 14 aprile
  4. GP Spagna (Jerez) – 28 aprile
  5. GP Francia (Le Mans) – 12 maggio
  6. GP Catalunya (Barcellona) – 26 maggio
  7. GP Italia (Mugello) – 2 giugno
  8. GP Olanda (Assen) – 30 giugno
  9. GP Germania (Sachsenring) – 7 luglio
  10. GP Gran Bretagna (Silverstone) – 4 agosto
  11. GP Austria (Spielberg) – 18 agosto
  12. GP Aragon (Motorland) – 1 settembre
  13. GP San Marino (Misano) – 8 settembre
  14. GP Emilia Romagna (Misano) – 22 settembre
  15. GP Indonesia (Mandalika) – 29 settembre
  16. GP Giappone (Motegi) – 6 ottobre
  17. GP Australia (Phillip Island) – 20 ottobre
  18. GP Thailandia (Buriram) – 27 ottobre
  19. GP Malesia (Sepang) – 3 novembre
  20. GP Valencia (Valencia) – 17 novembre

Il GP della MotoGP 2024 a Misano mentre a Cremona corre la Superbike

La notizia della cancellazione del GP del Kazakistan della MotoGP 2024 (terzo GP stagionale cancellato dopo Argentina e India) e la sostituzione con una seconda tappa sul circuito di Misano ha inevitabilmente fatto nascere alcune polemiche. La cosa che più di tutte ha destato perplessità è la data scelta, cioè il fine settimana del 22 settembre (weekend che originariamente prevedeva la trasferta in India), ossia lo stesso in cui, sempre in Italia, a nemmeno 300 km di distanza, va in scena il primo GP di Cremona del Mondiale Superbike.

La MotoGP di scena a Misano Adriatico inevitabilmente toglierà visibilità e spettatori al debutto della classe regina del campionato iridato riservato alle derivate di serie sul Circuito di Cremona che dunque verrà, altrettanto inevitabilmente, penalizzato dalla decisione presa da FIM e Dorna (organizzatrici anche del Mondiale Superbike).

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views