Calendario Formula 1 2021: cambia la data del Gp di Monza
La Formula 1 ha ufficializzato il calendario del Mondiale di Formula 1 2021. Le gare in programma sono 23, anche se è stato depennato il Gran Premio del Vietnam che verrà sostituito da un'altra gara. Si parte dall'Australia, come d'abitudine, e si chiude negli Emirati con il Gp di Abu Dhabi. In calendario c'è anche il Brasile. Cambia la data del Gran Premio d'Italia, che si sposta di una settimana e si terrà a Monza dal 10 al 12 settembre.
Il calendario del Mondiale 2021 di F1
L'Australia tornerà a ospitare la prima gara del campionato, che si disputerà il 21 marzo, poi tutti in Bahrain prima della Cina. L'ultimo appuntamento sarà quello di Abu Dhabi, che sarà preceduto dall'Arabia Saudita, che farà il suo ingresso nel circus, e dal Brasile, che però ha l'asterisco – che sta a significare gara in dubbio. Non si sa ancora nemmeno se si correrà nello storico tracciato di Interlagos o in un nuovo circuito a Rio de Janeiro.
Cambia la data del Gran Premio d'Italia
Il Gran Premio d'Italia torna a disputarsi nel secondo weekend di settembre, come accadeva negli anni '90 e in tutto il periodo dell'era Schumacher. Il motivo è semplice. La Formula 1 forse anche per ridurre i costi ha deciso di far correre in due settimane consecutive le gare di Spa e Zandvoort, Belgio e Olanda sono confinanti. Ciò significa che dopo Spa e Zandvoort si correrà a Monza, dal 10 al 12 settembre. Prima delle tre gare consecutive ci sarà la pausa estiva, che quest'anno a causa del Covid è saltata. Break di circa quattro settimane.
Fuori il Vietnam, dove si correrà il 25 aprile
Dopo essere stato inserito nel calendario provvisorio del 2021 il Gran Premio del Vietnam è stato depennato da quello ufficiale. La notizia è giunta a sorpresa e la decisione pare sia stata prodotta da problemi di corruzione, all'interno del comitato organizzativo. La Formula 1 ha lasciato uno spazio vuoto. Ciò significa che il Vietnam sarà sostituito e il 25 aprile si correrà la quarta gara del campionato. Presumibile che il Gp si terrà in Europa considerando che poi a Maggio si correrà nel vecchio continente. E tra i circuiti che sperano di rientrare in calendario c'è anche Imola, che dovrà vedersela con il Nurburgring, Portimao e Hockenheim.