Calendario F1 2022, Imola in ballottaggio con il Gran Premio di Francia
Il campionato di Formula 1 2021 è ancora lungo, bisogna scoprire chi vincerà tra Hamilton e Verstappen, che da Monza è andato via con un margine sottile sull'inglese, e ovviamente bisognerà capire anche chi conquisterà il titolo Costruttori. Si sta però già lavorando al calendario del 2022, che dovrebbe riavere tanti Gp che hanno dato forfait a causa della pandemia, ma ci sarà anche una grande novità e cioè il Gran Premio di Miami. Potrebbe trovare spazio Imola. L'Italia spera di avere due gare per il terzo anno consecutivo.
Monza l'11 settembre
L'esordio per il secondo anno consecutivo dovrebbe tenersi in Bahrain, poi tappa a Jeddah, che farà il suo esordio nel circus il prossimo dicembre, mentre ad aprile si vola a Melbourne, l'Australia scalpita, essendo stata depennata dal calendario negli ultimi due anni. Cina e Miami prima delle classiche tappe europee: Barcellona e Montecarlo, seguiranno Baku e il Canada. Dopo di che si prevede un tris di gare a luglio con Silverstone, l'Austria e un punto interrogativo. La Francia ha un contratto, ma Imola spinge. L'Ungheria è l'ultima tappa prima della pausa estiva, a fine agosto si corre in Spa, che precede l'Olanda e Monza, l'11 settembre.
L'ultima tappa sempre ad Abu Dhabi
Dopo di che il programma non si discosta molto da quello che ci sarà in questo finale di stagione, ma con il ritorno di Singapore, e del Giappone, tra ottobre e novembre Stati Uniti, Città del Messico, Brasile e Abu Dhabi. L'idea è quella di chiudere entro il 20 novembre, e non a metà dicembre come negli ultimi tre anni. Probabilmente perché in quel periodo ci saranno i Mondiali di calcio del Qatar.
La bozza del Calendario F1 2022
- 20 marzo, Bahrain, Sakhir
- 27 marzo, Arabia Saudita, Jeddah
- 10 aprile, Australia, Melbourne
- 24 aprile, Cina, Shanghai
- 8 maggio, Usa, Miami
- 22 maggio, Spagna, Barcellona
- 29 maggio, Monaco, Montecarlo
- 12 giugno, Azerbaigian, Baku
- 19 giugno, Canada, Montreal
- 3 luglio, Gran Bretagna, Silverstone
- 10 luglio, Austria, Zeltweg
- 17 luglio, Francia o Italia, Le Castellet o Imola
- 31 luglio, Ungheria, Budapest
- 28 agosto, Belgio, Spa-Francorchamps
- 4 settembre, Olanda, Zandvoort
- 11 settembre, Italia, Monza
- 25 settembre, Russia, Sochi
- 2 ottobre, Singapore, Singapore
- 9 ottobre, Giappone, Suzuka
- 23 ottobre , Usa, Austin
- 30 ottobre, Messico, Città del Messico
- 13 novembre, Brasile, Interlagos
- 20 novembre, Abu Dhabi, Yas Marina