Brutto incidente per Doohan nelle falcidiate prove libere 2 a Suzuka: McLaren svetta tra le bandiere rosse

Pochissima azione in pista nel corso della seconda sessione di prove libere del GP del Giappone della Formula 1 2025. Tra incidenti e inconvenienti infatti i commissari sono stati costretti ad esporre per tre volte la bandiera rossa per interrompere la sessione e richiamare i piloti ai box.
Il primo incidente è stato quello che ha visto coinvolto il pilota dell'Alpine Jack Doohan che ha perso il controllo della sua monoposto andando a sbattere violentemente contro le barriere danneggiando pesantemente la propria vettura e procurandosi anche un piccolo infortunio alla mano che lo mette a rischio per il proseguo del weekend (si deciderà domani se sarà in grado di partecipare a qualifiche e gara o se dovrà essere sostituito).
Dopo la lunga sosta per rimuovere dalla pista la monoposto dell'australiano e sistemare le barriere protettive danneggiate nel violento impatto, la sessione è ripresa per pochi minuti, fino a quando cioè ad essere protagonista di un altro incidente è stato Fernando Alonso arenatosi nella ghiaia con la sua Aston Martin.
Anche in questo caso, la ripresa dell'azione in pista dopo la bandiera rossa è durata poco dato che un piccolo incendio divampato nell'erba posta a fianco di curva 9 ha costretto nuovamente la Race Direction ad imporre una sospensione.
Pochissimi dunque i giri del tracciato di Suzuka che i piloti hanno potuto completare nel corso di queste FP2 e dunque poco indicativa risulta essere la classifica dei tempi finale che vede le McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris davanti a tutti con le sorprendenti Racing Bulls di Isack Hadjar (3°) e Liam Lawson (5°) inseritesi nel gruppo dei migliori che vede le Ferrari di Lewis Hamilton e Charles Leclerc detentrici rispettivamente della quarta e settima miglior prestazione cronometrica della sessione.
I risultati delle prove libere 2 del GP Giappone della F1 2025
- Oscar Piastri (McLaren) 1:28.114
- Lando Norris (McLaren) +0.0495
- Isack Hadjar (Racing Bulls) +0.404
- Lewis Hamilton (Ferrari) +0.430
- Liam Lawson (Racing Bulls) +0.445
- George Russell (Mercedes) +0.453
- Charles Leclerc (Ferrari) +0.472
- Max Verstappen (Red Bull) +0.556
- Pierre Gasly (Alpine) +0.643
- Carlos Sainz (Williams) +0.718
- Alexander Albon (Williams) +0.909
- Nico Hulkenberg (Sauber) +0.948
- Gabriel Bortoleto (Sauber) +1.221
- Esteban Ocon (Haas) +1.393
- Oliver Bearman (Haas) +1.540
- Kimi Antonelli (Mercedes) +1.619
- Fernando Alonso (Aston Martin) +1.864
- Yuki Tsunoda (Red Bull) +2.511
- Lance Stroll (Aston Martin) +2.731
- Jack Doohan (Alpine) +3.545