Briatore spiega perché Doohan rischia già il posto all’Alpine: “Voglio solo i piloti migliori”

L'Alpine punta a essere la grande sorpresa del Mondiale di Formula 1 2025. Il team francese nelle ultime gare della passata stagione è stata costantemente nei primi dieci, con picchi altissimi. Briatore ha fatto un lavoro eccezionale e nel 2026 punta a vincere. Gasly e Doohan saranno i piloti titolari, ma Colapinto è pronto a subentrare. Dell'argentino si parla tanto e l'australiano figlio d'arte pare già a rischio. Se non brilla può saltare molto presto, Briatore ha spiegato le sue linee guida.
L'Alpine vuole lottare con l'Aston Martin
Briatore è ritornato in Formula 1 lo scorso anno e grazie al suo lavoro l'Alpine ha fatto un grandissimo salto di qualità. L'imprenditore piemontese a più riprese ha ribadito di essere rientrato nel suo vecchio mondo per vincere. Sa bene che la strada è lunga. Questo è un anno importante per l'Alpine che vuole lottare con l'Aston Martin per il quinto posto, poi si vedrà cosa accadrà in futuro, sempre con le idee chiarissime.

Gasly e Doohan i titolari, Colapinto terzo pilota
Oakes è il team principal, David Sanchez è il capo della parte tecnica. Scelti personalmente da Briatore, che parlando con Marca li ha elogiati: "Oliver è giovane, ambizioso e conosce il mondo delle corse perché è stato un pilota. Vive accanto alla fabbrica: si alza ed è già lì. Questo è il tipo di spirito che esiste ora in Alpine ".
Pierre Gasly e Jack Doohan saranno i piloti ufficiali, quelli titolari, ma Franco Colapinto è il terzo pilota. Il giovane australiano trema, non solo per i rumors. Briatore ha spiegato chiaramente qual è il suo punto di vista. Non ha preclusioni né preferenze, ma pensa solo a fare il bene della squadra: "Cerco di garantire che la squadra abbia i migliori piloti possibili, che si tratti Gasly, Doohan, Colapinto e Aron. Il resto non mi interessa".
Briatore esalta Gasly, che invece parla di Doohan
Poi è stato chiesto all'italiano se Doohan avesse a disposizione cinque gare, le prime. Per molti in quelle si giocherà il futuro. Briatore non ha risposto né si né no: "Saranno più di cinque. Comunque vedremo. Prima inizieremo la stagione. Gasly non lo conoscevo bene, poi l'anno scorso ha fatto un lavoro super con cinque o sei gare fantastiche. Non sono un killer, voglio solo avere i migliori piloti possibili. Rappresento Alonso da 23 anni, ciò dimostra che sostengo i piloti che mi danno ciò che chiedo loro".
Gasly che con Doohan condivide il box parlando dell'australiano si è lasciato sfuggire una frase che conferma i tanti rumors: "Jack non è nello stato mentale migliore".