Bezzecchi è strepitoso e vince dominando in India, Bagnaia cade e si riapre il Mondiale MotoGP
Marco Bezzecchi ha vinto il Gran Premio d'India. Un weekend splendido quello del pilota Ducati che ha rifilato quasi nove secondi a Jorge Martin, che celebra il secondo posto. Perché è caduto Bagnaia. Ciò significa che il campionato si è riaperto. Ora ci sono appena 13 punti tra Martin e Bagnaia, che resta in testa. Sul podio Quartararo.
Bezzecchi parte dalla pole position, scatta bene, ma Martin scatta meglio e si mette avanti, ma Bezzecchi in India vola e si porta al comando subito. Ma soprattutto Bezzecchi scappa, dopo 8 giri ha oltre tre secondi di vantaggio. Un'enormità. Dietro di lui battagliano Bagnaia e Martin, che riesce a rimettersi davanti. Battaglie old style subito dietro con Quartararo e Marc Marquez di nuovi tra i primi, ma lo spagnolo sul più bello sbaglia e cade, ma resta avvinghiato alla sua Honda. Quando riparte è sedicesimo.
I primi tre fanno gara a sé stante, Marc Marquez prosegue la rimonta. Lo spagnolo si sente bene ed è a suo agio con la Honda a Buddh. Aleix Espargaro era settimo quando la sua Aprilia accusa un problema. A 9 giri dal termine Bagnaia con una manovra splendida supera Jorge Martin ed è secondo, dietro a Bezzecchi.
Il giro seguente c'è la clamorosa e sorprendete caduta di Pecco Bagnaia, che sbaglia e va fuori. Gara finita. Pecco si infuria con sé stesso, Martin gongola perché il suo Mondiale ora si che si riapre per davvero. I punti di distanza ora sono appena 13. Nel finale lo spagnolo deve faticare per tenere il secondo posto su un arrembante Quartararo, che torna sul podio.
Ordine d'Arrivo: 1) Bezzecchi; 2) Martin; 3) Quartararo; 4) Binder, 5) Mir, 6) Zarco.
Classifica Piloti: 1) Bagnaia 292, 2) Martin 279; 3) Bezzecchi 248; 4) Binder 193; 5) Aleix Espargaro 160; 6) Zarco 154.
Classifica Costruttori: 1) Ducati 428; 2) KTM 240; 3) Aprilia 220; 4) Honda 112; 5) Yamaha 109.