Bezzecchi è imprendibile, il GP Francia di MotoGP è suo: vittoria a Le Mans e vetta Mondiale a -1
Marco Bezzecchi si prende la vittoria del GP di Francia 2023 di MotoGP e vola al secondo posto della classifica Piloti. Alle sue spalle Jorge Martin e Johann Zarco. Una gara clamorosa per il pilota della Ducati, che dopo aver visto gli altri duellare nei primi giri ha approfittato del caos che si è creato e ha piazzato una fuga clamorosa fino al traguardo.
Episodio clamoroso al 5° giro con la caduta di Bagnaia e Vinales dopo un contatto: i due prima hanno litigato e dopo un breve chiarimento si sono dati la mano, ma la tensione subito dopo l'incidente era alle stelle.
A causa di un contatto con Alex Marquez anche Luca Marini è stato costretto a lasciare la gara: il pilota italiano è andato al centro medico per controlli. Nessuna frattura per lui alla mano ma è prevista una tac al rientro in Italia.
Quarto posto per Fernandez davanti a Aleix Espargarò. A completare la top ten Binder, Quartararo, Di Giannantonio, Nakagami e Morbidelli. Brutta giornata per la Yamaha, con Quartararo che chiude settimo a 15″ dal vincitore, e in casa Honda dove l’unico arrivato al traguardo è Nakagami nono a 16″ dal vertice.
Nella gara del rientro dopo l'infortunio Marc Marquez ha provato a vincerla o a piazzarsi sul podio ma nel duello per il secondo posto con Martin ha perso il controllo della sua moto ed è caduto.
Grande gioia per Bezzecchi dopo la vittoria ai microfoni di Sky: "Oggi è stato fantastico. Finalmente posso tagliarmi i baffi, proprio non mi piacciono. E poi ovviamente per la gara, è stata fantastica. Sono partito bene e battagliare nel gruppo è stato più semplice di ieri. Poi ho cercato di prendere il ritmo e mi sono sentito benissimo in moto. Questo risultato è per i ragazzi e per i miei fan".
L'ordine di arrivo del GP di Francia 2023 di MotoGP
- M. BEZZECCHI 41:37.970
- J. MARTIN +4.256
- J. ZARCO +4.795
- A. FERNANDEZ +6.281
- A. ESPARGARO +6.726
- B. BINDER +13.918
- F. QUARTARARO +15.267
- F. DI GIANNANTONIO +15.810
- T. NAKAGAMI +16.493
- F. MORBIDELLI+18.092