video suggerito
video suggerito

Beffa clamorosa per Sainz e la Ferrari a Las Vegas: penalità in griglia dopo l’incidente nelle FP1

Beffa per Carlos Sainz e la Ferrari dopo l’incidente dovuto ad un tombino divelto andato in scena nelle libere del GP di Las Vegas della Formula 1 2023: per lo spagnolo arriva anche una pesante penalità in griglia di partenza per la gara di domenica.
A cura di Michele Mazzeo
74 CONDIVISIONI
Immagine

Oltre al danno, arriva la beffa per Carlos Sainz e la Ferrari nel GP di Las Vegas della Formula 1 2023. Dopo il rischiosissimo incidente causato da un tombino divelto sul circuito cittadino nelle prove libere, che lo ha visto danneggiare gravemente la sua SF-23 e far correre un brivido a Frederic Vasseur e al muretto del Cavallino, arriva ora infatti una beffarda penalità per il pilota spagnolo che dovrà dunque scontare in griglia di partenza nella gara di domenica.

I Commissari FIA hanno infatti emesso il proprio verdetto riguardo alla richiesta fatta dalla Ferrari dopo l'incidente nelle libere 1. La scuderia di Maranello aveva difatti chiesto, data la causa dei danni, una deroga al regolamento e di poter dunque cambiare le componenti gravemente danneggiate nella vettura dello spagnolo (in particolare il pacchetto batterie) senza ricevere una penalità in griglia, ma gli Stewards, pur riconoscendo che "circostanze esterne estremamente insolite hanno giocato un ruolo decisivo nel provocare il danno", hanno respinto la richiesta in quanto "le regole vanno comunque rispettate".

Immagine

Carlos Sainz dunque non è stato "graziato" e dovrà quindi scontare una penalità di dieci posizioni nella griglia di partenza della gara di domenica del GP di Las Vegas. Sulla sua monoposto, rimessa in sesto dai meccanici della Ferrari in tempo per le FP2 (cominciate con due ore e mezza di ritardo proprio in seguito alle ispezioni di tutti gli oltre trenta tombini presenti sui 6 km del tracciato cittadino che ospita il Gran Premio di Formula 1), è stata infatti montata una nuova batteria (la terza stagionale) dovendo smarcare una componente in eccesso rispetto a quelle consentite dal regolamento (cioè due unità).

Oltre ai danni riportati dalla SF-23 nel clamoroso incidente delle FP1 dunque adesso Carlos Sainz deve fare i conti con una penalità di 10 posizioni in griglia da scontare nella prima gara utile a cui il pilota prende parte (quindi alla corsa da 50 giri in programma domenica in quella Las Vegas che per lo spagnolo e la Ferrari al momento non sembra essere molto fortunata).

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views