Bautista trionfa nel Mondiale Superbike, doppietta storica per la Ducati!
Nemmeno il tempo di finire di celebrare il trionfo in MotoGP e per la Ducati è arrivato il momento di festeggiare un altro eccezionale risultato. Dopo la vittoria di Pecco Bagnaia, ecco quella di Alvaro Bautista che si è laureato campione della Superbike. Una settimana dunque da incorniciare e indimenticabile per la scuderia italiana, che torna sul tetto del mondo della SBK 11 anni dopo l'affermazione di Carlos Checa nel 2011.
Si è lasciato andare alle lacrime, di gioia ovviamente, Alvaro Bautista quando è salito sul podio in attesa della premiazione. Il 38enne ha vinto il secondo titolo della sua carriera dopo quello ottenuto nella 125 nel lontano 2006 con l'Aprilia. A seguire le annate in MotoGP e poi l'approdo in Superbike (categoria in cui sono impiegati i modelli derivati dalla produzione di serie e resi sfruttabili per la competizione), dove si è tolto una soddisfazione enorme con una stagione letteralmente trionfale.
In Indonesia il pilota della Aruba-Ducati, ha confermato il suo valore ottenendo il secondo posto in gara 2 al Pirelli Indonesian Round sul tracciato del Pertamina Mandalika International Street Circuit. Questo gli è bastato per ottenere la certezza del titolo mondiale con un round d'anticipo, e superare dunque l'agguerrita concorrenza di Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha con Brixx WorldSBK), vincitore della gara e di Jonathan Rea.
Festa grande dunque per la scuderia di Borgo Panigale, che porta a casa il 15° mondiale della sua storia nelle derivate di Serie, il primo abbinato a quello ottenuto nella MotoGP a conferma di un lavoro eccellente. Questa la classifica del Mondiale Superbike, con i primi 6 piloti.
- Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 553 punti
- Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha con Brixx WorldSBK) 487
- Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 279
- Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) 279
- Andrea Locatelli (Pata Yamaha con Brixx WorldSBK) 245
- Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 234