Bastianini super a Portimao, è sua la pole del GP Portogallo 2024 Moto GP davanti a Vinales e Martin
Enea Bastianini si prende la pole position del GP Portogallo. Il pilota Ducati vola a Portimao e precede Vinales e Martin. Partiranno dalla seconda fila Bagnaia (4°), Miller (5°) e Bezzecchi (6°). Ottavo posto per Marc Marquez, che è caduto a inizio Q2.
Per Bastianini è la seconda pole in top-class dopo quella in Austria nel 2022: il centauro ducatista torna a essere primo in griglia di partenza dopo 581 giorni. Queste le parole del poleman in terra lusitana: "Ero fiducioso, vista a giornata di ieri. Sapevamo di poter essere veloci nel time attack e lo abbiamo dimostrato. Speriamo di far bene anche nella Sprint, fino ad ora abbiamo fatto un bel lavoro. Con la nuova moto mi sono trovato meglio, poi sto bene e questo è l'importante. Ovviamente questa è la prima fase, poi bisogna concretizzare. La gara sarà veloce e dovremo dare il 100%, lo faremo".
Alex Marquez e Pedro Acosta sono stati i primi superare il taglio per la seconda metà di qualifiche mentre nel Q2 è Enea Bastianini a siglare la pole position, tornando in prima posizione dopo una lunga assenza. Seconda posizione per Maverick Vinales, non al top della condizione fisica a causa di un’influenza che lo ha colpito in questi giorni.
Quarto tempo per il campione del mondo Francesco Bagnaia, che partirà dal quarto blocco. Al suo fianco Miller e Bezzecchi. Acosta, il rookie del team GasGas, apre la terza fila e precede Marc Márquez, in difficoltà dopo la caduta e solo ottavo. Fabio Quartararo, dopo aver agguantato la Q2 diretta, non va oltre il nono tempo, precedendo il compagno di squadra Alex Rins, 11°. Tra i due si inserisce Brad Binder, 10°. Alex Marquez è 12°.
La griglia di partenza del GP Portogallo 2024
- E. Bastianini
- M. Vinales
- J. Martin
- F. Bagnaia
- J. Miller
- M. Bezzecchi
- P. Acosta
- M. Marquez
- F. Quartararo
- B. Binder
- A. Rins
- A. Marquez
- A. Espargaro
- F. Di Giannantonio
- M. Oliveira
- R. Fernandez
- F. Morbidelli
- A. Fernandez
- J. Zarco
- J. Mir
- T. Nakagami
- L. Marini