Bagnaia vince la Sprint Race a Motegi e accorcia in classifica MotoGP su Martin: guadagnati 6 punti
Stava vivendo un sabato perfetto Pedro Acosta che in Giappone ha ottenuto la prima pole position della sua carriera ed era al comando pure la Sprint Race davanti a un arrembante Pecco Bagnaia e invece a tre giri dal termine il giovane spagnolo è caduto e si è ritirato. Bagnaia ne approfitta e vince la Sprint Race di Motegi davanti a Enea Bastianini e Marc Marquez. Quarto Jorge Martin. Il divario tra Pecco e il pilota spagnolo ora è di 15 punti.
Acosta cade e getta la vittoria
Un altro weekend in Estremo Oriente per la MotoGP e un'altra chance di recuperare in classifica per Bagnaia che è partito molto bene. Intanto per il secondo posto nelle Qualifiche, che gli danno la prima fila per domenica – a differenza di Martin che partirà undicesimo – e poi per il successo nella Sprint Race.
Bagnaia parte a razzo, supera subito Acosta e si mette avanti, ma lo spagnolo poco dopo lo supera e si mette a fare gara di testa. Bastainini è sul podio. Martin con una partenza a razzo guadagna sei posizioni, ma non è mai in lotta per posizioni importanti, ma arrivati a questo momento della stagione ogni punto è buono. Martin ha gestito, Acosta invece ha pagato la gioventù e ha commesso un errore grave che gli è costato la vittoria.
Bagnaia vince e si riavvicina a Martin
Bagnaia così passa al comando e vince davanti a Bastianini e Marquez, che nel finale torna a brillare e dà vita a un bel duello con Enea, che resta davanti e si prende il secondo posto. Bagnaia vince e riduce il gap su Martin, quarto, a quindici punti. Non sono pochi, ma la chance di colmare o quantomeno ridurre il gap domenica c'è. Distanti Bastianini e Marquez che lottano per il terzo posto in campionato.