Bagnaia fenomenale, trionfa a Barcellona e riapre la MotoGP: sorpasso magico a Martin
Bagnaia trionfa a Barcellona. Il pilota campione del mondo si aggiudica il Gp di Catalogna davanti a Jorge Martin e Marc Marquez e si porta a 39 punti dal leader del mondiale. Bella gara di Acosta, che però ha vanificato tutto cadendo.
Bagnaia parte in modo straordinario
Pecco Bagnaia parte bene e con cattiveria si prende la prima posizione prima della prima curva, dietro di lui Acosta, Binder e Jorge Martin, che con una bella manovra supera Binder e si mette all'inseguimento di Acosta, che infila al terzo giro. Il duello tra Pecco e Martin è pronto a iniziare. Mentre Marc Marquez risale la classifica, così come Franco Morbidelli.
Al 4° giorno Jorge Martin infila con bravura Bagnaia, che tenta il contro sorpasso ma non gli riesce. Lo spagnolo prova la fuga, ma dietro c'è un arrembante Acosta che, pure lui, supera il pilota italiano che scivola al terzo posto.
Il divario tra i due spagnoli e Bagnaia aumenta progressivamente. Acosta sembra avere la possibilità di attaccare Martin, ma in curva perde il controllo e cade. Colpo di scena. Acosta continua. Marc Marquez invece prosegue la sua rimonta e a 12 giri dal termine è quinto.
Bagnaia recupera su Martin e lo passo con una magia
Jorge Martin forse cerca di gestire, forse ha qualche affanno con le gomme. Bagnaia si rifà sotto, a 7 giri dal termine lo bracca per davvero, mentre Marc Marquez supera pure Raul Fernandez ed è quarto. Il finale si prevede teso ed emozionante e a cinque giri dal termine con una manovra stupenda Bagnaia infila Martin e si porta al comando: è 1° a Barcellona.
Bagnaia continua a marciare e vince in Catalogna davanti a Martin e Marc Marquez. Acosta è quattordicesimo. Un successo che ridà il sorriso al pilota italiano, che si riscatta da campione qual è dopo l'errore della Sprint Race.