Bagnaia e Marquez, scintille al Mugello: “É ridicolo, ha fatto il solito show”. Penalizzato Pecco
Pecco Bagnaia è stato straordinario nelle pre-Qualifiche del Mugello. Il pilota campione del mondo è stato fantastico nella pista toscana, dove ha dato spettacolo. Pecco però è stato accusato da Alex Marquez si impeding. Il pilota spagnolo è stato costretto a interrompere un giro veloce, nella fase finale delle libere del pomeriggio, quando si è trovato di fronte un lentissimo Bagnaia nei pressi di curva 12. Ne è conseguito un battibecco a distanza e un successivo sfogo di Marquez. Ma soprattutto una penalità per il campione della Ducati che dovrà scontare tre posizioni in griglia domenica, ciò significa che partirà se va bene in seconda fila.
Bagnaia subisce una penalità per il Gp del Mugello
I due piloti si sono assicurati, senza problemi, un posto direttamente nelle Qualifiche della Q2 di sabato, quelle in cui si deciderà la pole position. Ma in ogni caso Marquez si è arrabbiato e non poco con Bagnaia, che rischiava una penalità per guida irresponsabile e la penalità l'ha avuta. Il campione del mondo diceva di non aver visto le bandiere blu – che lo avrebbero dovuto avvisare dell'arrivo di Marquez alle sue spalle. Ma ciò non è bastato: tre posizioni di penalità.
Bagnaia negava le accuse di impending
Il centauro della Ducati afferma di non aver fatto nulla di illegale e anzi si scaglia contro Marquez: "È ridicolo, devo andare in direzione gara. Sentirò cosa avranno da dire, spiegherò la mia situazione. Evidentemente fare un po’ di show quando succedono certe cose aiutano a dare fastidio agli altri e a dare penalità agli altri, se l’è giocata nel modo migliore. Io nella frenata ero fuori, e lui come al solito ha fatto un grande show".
Alex Marquez: "Per me è chiaro cosa sia successo"
Marquez si è lamentato "Prima di tutto ero senza bandiere blu e poi sono finito fuori traiettoria, ho frenato più davanti per stare fuori e lui come sempre è un bravo showman. Mi aspettavo che si girasse per vedermi, ma non l'ha mai fatto. Verso il Correntaio ero in traiettoria, sono riuscito a evitarlo ma ho dovuto lasciare l'acceleratore, per me è chiaro cosa sia successo".
Lo spagnolo afferma di essere stato rallentato dal pilota della Ducati: "Per me, è abbastanza chiaro cosa è successo. Entrambi sappiamo cosa è successo. Dice che era fuori dai giochi. Non è vero. Quindi non dirò altro. Lui sa cosa è successo, io so cosa è successo. Quindi è tutto".