Bagnaia è magistrale, vince ad Assen e scappa nel Mondiale MotoGP: Bezzecchi secondo
Pecco Bagnaia vince pure il Gran Premio di Assen e alla pausa estiva ci va con un vantaggio consistente su tutti i suoi rivali. Alle spalle del campione del mondo della Ducati si è classificato un fantastico Bezzecchi. Settimo Luca Marini.
Binder parte alla grande e scattando meravigliosamente passa al comando. Bagnaia lo segue e dopo un paio di giri lo infila. Pecco così inizia una gara a sé. Non sbaglia nulla. Cosa mai facile, ma un po' di più nel tempio di Assen dove lo hanno braccato Bezzecchi e Binder, con l'altro italiano che a metà gara è riuscito a conquistare il secondo posto con un sorpasso d'altri tempi. Nel finale Espargaro ha attaccato Binder, senza successo, ma è riuscito a difendersi da un arrembante Martin.
Subito dopo la gara però Binder è stato penalizzato per un'irregolarità ed ha così perso il podio a vantaggio dello spagnolo Espargaro, che ha guidato per tutta la gara con una moto danneggiata.
Nella prima parte la gara è stata contrassegnata da un numero enorme di ritiri. Fuori Jack Miller, Quartararo e Zarco, Vinales, Bastianini e poi pure Di Gianantonio. Bagnaia sale a quota 194 punti ed ha un margine di 35 punti di vantaggio su Martin e 36 su Bezzecchi. Ora la MotoGP si ferma. I piloti torneranno in pista il 6 agosto. Bagnaia sarà così tranquillo in vacanza nel mese di luglio, poi quando si ripartirà andrà a caccia del secondo titolo consecutivo.
Ordine d'arrivo: 1) Bagnaia; 2) Bezzecchi; 3) Aleix Espargaro; 4) Binder*; 5) Martin.
Classifica Piloti: 1) Bagnaia 194; 2) Martin 159; 3) Bezzecchi 158; 4) Binder 114; 5) Zarco 109.
Classifica Costruttori: 1)Ducati 260; 2) KTM 140; 3) Aprilia 105; 4) Honda 81; 5) Yamaha 75.