Bagnaia domina a Misano, ma che duello con Bastianini: festa Ducati al GP San Marino di MotoGP
Pecco Bagnaia trionfa a Misano e si prende il posto più alto del podio del GP San Marino di Moto GP 2022. Il Mondiale Piloti è aperitissimo. Ottima gara del pilota della Ducati, che dopo aver pagato la penalità in griglia dopo le qualifiche è stato bravissimo alla partenza e al momento giusto ha piazzato il sorpasso a Bastianini e non ha più mollato la prima posizione nonostante gli attacchi di Vinales, che chiude terzo. Ai piedi del podio Luca Marini.
Duello fantastico tutto firmato Ducati tra Bagnaia e Bastianini nella fase finale della gara: i due sono arrivati fianco al fianco sul traguardo ma spuntarla è stata Pecco per 34 millesimi. Spettacolo puro a Misano e grande festa per il team di Borgo Panigale.
Quarta vittoria consecutiva per Pecco Bagnaia, è la sesta nel Mondiale: per la prima volta la Ducati vince quattro gare di fila. Giustificata la sua festa sotto la curva Ducati dopo la vittoria.
Quinta piazza per Fabio Quartararo, che ora vede Bagnaia sempre più vicino nella classifica generale: adesso il distacco è di 30 punti. Completano la top ten davanti ad Aleix Espargarò, Rins, Binder, Martin e Alex Marquez. Jack Miller, che partiva dalla pole, è finito a terra al secondo giro e dopo di lui è stato il turno anche di Bezzecchi.
Molti occhi erano puntati su Dovizioso, all'ultima gara della sua carriera nel Motomondiale: tanti piloti hanno inserito sul cupolino l'adesivo "Grazie Dovi" per omaggiare il pilota nato a Forlimpopoli. Ha chiuso la gara al 12° posto.
L'ordine d'arrivo del GP San Marino di Moto GP 2022
1 F. BAGNAIA 41:43.199
2 E. BASTIANINI +0.055
3 M. VIÑALES +4.165
4 L. MARINI +5.165
5 F. QUARTARARO +5.408
6 A. ESPARGARO' +9.882
7 A. RINS +12.328
8 B. BINDER +14.340
9 J. MARTIN +17.053
10 A. MARQUEZ +21.777