video suggerito
video suggerito

Quanti punti servono a Bagnaia nella Sprint di Valencia per vincere la MotoGP 2023

Sabato 25 novembre nella Sprint Race a Valencia Francesco Bagnaia può già conquistare matematicamente il titolo piloti del Mondiale della MotoGP 2023. Deve chiudere con 25 punti di vantaggio su Martin.
A cura di Michele Mazzeo
88 CONDIVISIONI
Immagine

Sabato 25 novembre Francesco Bagnaia può laurearsi campione del mondo della MotoGP 2023 già al termine della Sprint Race GP di Valencia, prima cioè dell'ultima gara della stagione che va in scena domenica 26 novembre. Dopo il risultato ottenuto in Qatar, il pilota italiano della Ducati arriva infatti alla mini-corsa del sabato sul circuito di Ricardo Tormo di Valencia con un vantaggio in classifica sul rivale Jorge Martin che gli consente di avere già oggi a sua disposizione il primo match-point per conquistare matematicamente il titolo iridato. Il 26enne torinese ha dunque la prima opportunità di confermarsi campione nella classe regina del Motomondiale dopo il suo primo alloro centrato nella passata stagione: per farlo dopo la gara dovrà avere un vantaggio di almeno 25 punti su Martin e avrà dunque diverse combinazioni di risultati a suo favore.

Bagnaia vince la MotoGP 2023 nella Sprint se…

Pecco Bagnaia già sabato 25 novembre dunque potrebbe laurearsi campione del mondo della MotoGP per la seconda volta in carriera (sarebbe il terzo iride nel Motomondiale dopo quello conquistato in Moto2 nel 2018) al termine della gara sprint del GP di Valencia. Per avere la certezza aritmetica del titolo, Pecco Bagnaia nella mini-gara dovrà guadagnare minimo 4 punti sull'unico contendente rimasto ancora in corsa, cioè lo spagnolo del Team Pramac Jorge Martin, dato che dopo la corsa rimarranno a disposizione solo 25 punti e in caso di arrivo a pari punti il pilota italiano si aggiudicherebbe il titolo per i migliori piazzamenti ottenuti nel corso della stagione.

Non tutto dunque dipenderà dal piemontese dato che una vittoria non gli garantirebbe automaticamente il Mondiale. Nella Sprint Race la conquista o meno del titolo da parte del pilota Ducati già a Valencia dipenderà anche dalla posizione finale dello spagnolo. Ecco quindi le combinazioni di risultati nella gara della Sprint Race del GP di Valencia che renderebbero Francesco Bagnaia matematicamente campione della MotoGP 2023 già al sabato:

  • Se vince e Martin chiude al 3° posto o peggio
  • Se arriva 2° e Martin chiude al 5° posto o peggio
  • Se arriva 3° e Martin chiude al 7° posto o peggio
  • Se arriva 4° e Martin chiude all'8° posto o peggio
  • Se arriva 5° e Martin chiude al 9° posto o peggio
  • Se arriva 6° e Martin chiude al 10° posto o peggio

Tutte le altre combinazioni di risultati nella gara sprint del GP di Valencia rinvierebbero invece l'assegnazione del titolo mondiale della MotoGP 2023 alla gara di Valencia in programma domenica 26 novembre.

La classifica piloti della MotoGP 2023 prima della Sprint Race di Valencia

Dopo i primi 19 gran premi stagionali la classifica piloti del campionato Mondiale della MotoGP 2023 vede Pecco Bagnaia in testa con 437 punti seguito dal pilota del Team Pramac Jorge Martin a quota 416 punti. Da qui al termine della stagione mancano solo la Sprint Race e la gara del GP di Valencia in programma domenica quindi c'è ancora un massimo di 37 punti a disposizione dei piloti, ma le 21 lunghezze di vantaggio sullo spagnolo fanno sì che l'italiano della Ducati possa ottenere l'aritmetica certezza del titolo iridato già al termine della gara sprint sul circuito Ricardo Tormo in programma sabato.

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views