video suggerito
video suggerito

Arbolino, la prima volta è stupenda: vince il Gp delle Americhe in Moto2

Il pilota italiano ha vinto il Gran Premio delle Americhe in Moto2. È il suo primo successo in carriera nella categoria, arrivato dopo averla spuntata nella battaglia di nervi e traiettorie con il giapponese Ogura e il britannico Dixon.
A cura di Maurizio De Santis
169 CONDIVISIONI
Tony Arbolino vince la prima gara della carriera in Moto2.
Tony Arbolino vince la prima gara della carriera in Moto2.

Tony Arbolino sfila il casco e urla per la gioia. Sorride ed esulta. Il pilota italiano ha vinto il Gran Premio delle Americhe in Moto2. È il suo primo successo in carriera nella categoria, arrivato dopo averla spuntata nella battaglia di nervi e traiettorie con il giapponese Ogura e il britannico Dixon. Ce l'ha fatta lasciando alla malasorte polvere e detriti: a lui è andata bene a Vietti e a Canet invece no e hanno pagato dazio alla ‘dea bendata'. Entrambi in lotta per accomodarsi in cima alla classifica, finiscono fuori dai giochi subito: la caduta è esiziale e rimanda tutto alla prossima gara in Portogallo.

Una beffa clamorosa, ma non saranno gli unici a "saggiare la pista" e a recriminare: succederà anche allo statunitense Cameron Beaubier, che all'ultimo settore era quarto ma un ruzzolone lo relega in diciottesima posizione; alzerà bandiera bianca Pedro Acosta dopo appena tre giri, anche a lui a causa di uno scivolone sul quale ha rischiato grosso.

Dal settimo giro in poi il pilota milanese vede l'asfalto libero davanti a sé. È tutto nelle sue mani, nella capacità di calibrare il gas e tenere la direzione migliore, nel non fare sciocchezze, nell'evitare di strafare, nel sangue freddo anche qualche il cuore caldo sembra esploderti in petto per l'adrenalina. Arbolino sfrutta l'occasione e la stringe in pugno. La porta con sé nel dopo gara, durante il quale le bollicine lo accompagneranno scandiranno quella prima volta che è dolcissima e stupenda. Dietro di lui arrivano tutti gli altri alla spicciolata: Schrotter si accomoda ai piedi del podio, alle sue spalle si piazzano un po' alla volta Navarro, Bendsneyder, Alcoba, Roberts, Augusto Fernandez e Baltus.

Applausi a scena aperta per Arbolino ma c'è uno spicchio di merito che va anche ad Arenas, Ramirez, Gonzalez, Salac e Fenati che vanno a punti. Qual è la classifica piloti dopo la tappa in America? Vietti resta al comando, dietro di lui c'è Ogura seguito da Arbolino e Canet più staccati rispetto alla vetta.

169 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views