video suggerito
video suggerito

Andrea Iannone torna in MotoGP: è lui la scelta del team di Valentino Rossi per sostituire Di Giannantonio

Andrea Iannone torna in MotoGP a distanza di cinque anni dall’ultima volta: dal prossimo GP della Malesia 2024 correrà con il team VR46 al posto di Fabio Di Giannantonio.
A cura di Michele Mazzeo
351 CONDIVISIONI
Immagine

A cinque anni dall'ultima volta Andrea Iannone torna a correre in MotoGP: il pilota abruzzese è stato ingaggiato dalla VR46 per sostituire Fabio Di Giannantonio nelle ultime due gare della Motomondiale 2024. Ad annunciarlo lo stesso team di Valentino Rossi attraverso un comunicato diramato attraverso i propri canali ufficiali:

"Andrea Iannone sostituirà, in sella alla Ducati Desmosedici GP del Pertamina Enduro VR46 Racing Team, Fabio Di Giannantonio al GP della Malesia che si corre questo fine settimana al Sepang International Circuit. Una scelta dettata della positiva prima stagione in WorldSBK e dall’ottimo rapporto di Andrea con Valentino Rossi, tutta la squadra di Tavullia e la casa di Borgo Panigale. Una vittoria in MotoGP nel 2016 con Ducati e 11 podi nella Top class per il pilota numero 29 che ha chiuso la stagione 2024 WorldSBK con 231 punti, ottavo assoluto e una vittoria (Aragon Round ndr). Come annunciato, Fabio Di Giannantonio sta rientrando a Roma dove, in settimana, il Professor Alessandro Castagna lo sottoporrà ad un intervento chirurgico alla spalla sinistra in vista dell’avvio della prossima stagione" si legge infatti nella nota diramata dalla compagine con sede a Tavullia.

Andrea Iannone, tornato in attività quest'anno dopo la squalifica di 4 anni disputando il Mondiale Superbike, è dunque l'uomo scelto per sostituire Fabio Di Giannantonio in sella alla Ducati GP23 del team VR46 in occasione dei gran premi di Malesia e Valencia, ultimi due appuntamenti del Motomondiale in programma a novembre.

Fabio Di Giannantonio infatti dopo Buriram torna a Roma dove, in settimana, il professor Alessandro Castagna lo sottoporrà ad un intervento chirurgico alla spalla sinistra in vista dell’avvio della prossima stagione, e così la squadra di Valentino Rossi ha deciso di sostituirlo con Andrea Iannone a cui sarà offerta la possibilità di tornare, solo per ultime due gare stagionali, in MotoGP (nel 2025 correrà ancora in Superbike con il team Go Eleven con cui ha appena rinnovato il proprio contratto).

Una chance di ritornare nella top class del più prestigioso campionato motociclistico del mondo che Andrea Iannone ha accolto con grande entusiasmo: "Guidare la moto campione del mondo è emozionante. La MotoGP è la moto più tecnologica e performante, sono onorato che abbiano pensato a me e mi sono sentito di cogliere immediatamente questa opportunità appena mi è stata offerta. La sfida è sicuramente folle, complessa ed importante, non guidando da anni una moto di questa categoria e senza aver fatto i test. Sono entusiasta di poter lavorare con Ducati e il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, sia per l’altissimo livello sia per l’amicizia che ci lega da anni. Ringrazio Valentino Rossi, Alessio Salucci, Pablo Nieto, Gigi Dall’Igna, Claudio Domenicali e Mauro Grassilli" sono state infatti le prime dichiarazioni rilasciate da Andrea Iannone contestualmente alla comunicazione che certifica ufficialmente il suo ritorno in MotoGP a cinque anni di distanza dall'ultima volta.

351 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views