video suggerito
video suggerito

Alonso punge la Ferrari: “Quando arrivavo secondo io era un funerale”

Fernando Alonso si è rallegrato con Carlos Sainz per il secondo posto ottenuto nel Gran Premio di Monaco, ma lo spagnolo non ha mancato di dare una stilettata alla Ferrari che non dava troppo valore ai suoi piazzamenti sul podio: “Sono molto felice per Carlos Ma cinque o sei anni fa quando andavo sul podio nove o dieci volte in stagione l’atmosfera era simile a quella di un funerale”.
A cura di Alessio Morra
313 CONDIVISIONI
Immagine

Fernando Alonso è tornato in Formula 1 dopo due anni di assenza, finora un ritorno onesto, probabilmente non pensava di avere così tante difficoltà. Ma considerato il suo talento c'è da scommettere sullo spagnolo che con il passare del tempo sarà sempre più veloce con la sua Alpine, al momento sesta forza del campionato. Alonso è uno dei senatori della Formula 1, ha guidato per tante scuderie compresa la Ferrari con cui non si è lasciato benissimo. La Rossa di Maranello la guidano Leclerc e Carlos Sainz, che ha in Fernando l'idolo d'infanzia. I due sono legati da vera amicizia, cosa rarissima tra due piloti di alto livello. Con felicità Alonso ha commentato il secondo posto di Sainz, ma non ha dimenticato, contestualmente, di rifilare una stoccata alla Ferrari.

I complimenti di Alonso a Sainz

Sainz ha disputato uno splendido weekend a Montecarlo. Lo spagnolo poteva centrare la prima fila senza l'errore di Leclerc nelle Qualifiche. e in gara è stato costante, regolare, non ha commesso errori ed ha sfruttato i problemi di Leclerc e Bottas per salire fino al secondo posto. Un risultato che è stato celebrato con tutti gli onori dalla scuderia e dal pilota, che ha eguagliato il suo miglior piazzamento in carriera – secondo a Monza lo scorso settembre – ed ha colto il primo podio con la Ferrari. Anche il pilota della Alpine si è complimentato con l'amico Sainz:

Sono davvero molto, molto felice per Carlos. Gli ho parlato in griglia, durante l’inno, e già in quel momento era a podio dato che partiva terzo a causa dei problemi di Leclerc. Poi la situazione è migliorata grazie al ritiro di Bottas. Si può dire che ha avuto un buon inizio di stagione e spero che presto possa vincere una gara, anche se su un tracciato normale la Mercedes e la Red Bull godono ancora di un notevole vantaggio.

Alonso, che stilettata alla Ferrari

Sainz è arrivato secondo su Ferrari, alle spalle di Verstappen che guida la Red Bull, sul podio è salito anche Norris su McLaren. Dieci anni prima le stesse tre scuderie ottennero il podio, con lo stesso ordine: Red Bull prima con Vettel davanti ad Alonso su Ferrari e Button su McLaren. Forse ripensando quella gara Alonso ha voluto ricordare come venivano considerati i suoi piazzamenti nella sua epoca:

Cinque o sei anni fa, quando riuscivo ad andare a podio nove o dieci volte in stagione, quelle volte in cui finivo secondo l’atmosfera nella press conference era simile a quella di un funerale. Ogni volta mi veniva chiesto quando avrei vinto. Adesso, a distanza di anni, credo che quei piazzamenti non siano stati considerati col dovuto rispetto.

313 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views