Alonso esplode in radio dopo l’incidente con Hamilton: “Un idiota! Sa partire solo 1°”
Partenza scoppiettante del GP del Belgio 2022. Il contatto tra Fernando Alonso e Lewis Hamilton che ha messo fuori causa il pilota britannico della Mercedes ha già scatenato molte polemiche e di certo se ne parlerà anche nel post gara. Fernando era secondo, Lewis terzo e i due erano molto vicini alla prima brusca frenata di Spa: alla curva 5 il sette volte campione del mondo ha preso la scia e si è lanciato all'esterno per passare l'asturiano ma ha trovato la porta chiusa e così i due si sono toccati. La monoposto di Hamilton è saltata dopo il contatto ruota a ruota e ha colpito duramente il terreno.
Alonso è riuscito a continuare la gara senza apparenti problemi con la sua Alpine, Hamilton ha avuto problemi evidenti e ha parcheggiato la sua vettura prima di ritirarsi. Sull'incidente sta indagando la FIA ma hanno deciso di non intraprendere sanzioni.
Carlos Sainz è stato autore di una partenza perfetta a Spa, mentre Sergio Perez non è riuscito a far bene come il suo rivale della Ferrari perdendo diverse posizioni fin da subito. Alle loro spalle si è scatenato l'inferno con i due vecchi compagni ai tempi della McLaren che hanno dato vita ad un duello che ha visto soccombere Hamilton dopo la collisione pochi istanti dopo la partenza.
Dopo il contatto a Les Combes Lewis inizialmente ha provato a continuare, ma subito ha capito che non poteva andare avanti a causa dei gravi danni riportati dalla monoposto.
Intanto l'ex pilota della Ferrari si è lamentato molto in un team radio con Hamilton per il suo modo di guidare: "Che idiota! Mi ha chiuso la porta dall’esterno. Abbiamo avuto una grande partenza, ma questo ragazzo sa come guidare e partire solo quando è primo".
Lewis Hamilton alla fine ha fermato la sua vettura a Blanchimont, con la Safety Car in pista per un altro incidente al 2° giro che ha coinvolto Nicholas Latifi e Valtteri Bottas: il finlandese è stato costretto al ritiro.
Dopo essere rientrato ai box da solo e sconsolato, Hamilton tramite i canali ufficiali della Mercedes ha voluto esprimere il suo punto di vista sull'incidente assumendosi la colpa per l'accaduto: "Guardando il filmato, era nel mio punto cieco e non gli ho lasciato abbastanza spazio. Quindi è stata colpa mia oggi. Mi dispiace molto per la squadra."