Alex Marquez è super, sua la pole del GP Argentina di MotoGP: seguono Bezzecchi e Bagnaia
Pole position del GP Argentina di MotoGP per Alex Marquez davanti a Bezzecchi e Bagnaia. Per lo spagnolo si tratta della prima pole in carriera in MotoGP. In seconda fila Morbidelli, Vinales e Zarco. Marini, Martin ed Espargarò in terza fila.
Il fratello di Marc Marquez, autore della pole in Portogallo, ha iniziato la sua rincorsa alla pole dalla Q1, nella quale era già stato il più veloce ma a tempo scaduto una scivolata alla penultima curva aveva dato vita ad un principio d'incendio sulla sua Desmosedici GP: questo aveva imposto ad Alex l'utilizzo della sua seconda moto ma non è cambiato molto, visto la grande prestazione che ha portato in pista.
Il leader del Mondiale Bagnaia ha chiuso con un terzo posto prezioso e alle spalle delle tre Ducati si è piazzato Franco Morbidelli, che si è dimostrato in grande crescita con la prima delle Yamaha. Molto bene anche Bezzecchi, che per 172 millesimi si è visto soffiare la pole ma questa prestazione è l'ennesima conferma di un grande momento di forma del centauro riminese.
Furibondo Fabio Quartararo al rientro nel box Yamaha: il francese ha faticato sul bagnato e scatterà dal decimo posto.
Le parole del poleman Marquez a Sky Sport: “Molto contento, avevamo una sola moto nel Q2, il team ha fatto un grande lavoro con il setting. Vediamo cosa succede nella Sprint, non abbiamo il ritmo per vincere, dobbiamo essere realisti, ma possiamo puntare alla top-6“.
La griglia di partenza del GP Argentina della MotoGP
Questa la griglia di partenza del GP Argentina della MotoGP, in attesa della Sprint Race.
1 A. MARQUEZ 1:43.881
2 M. BEZZECCHI +0.172
3 F. BAGNAIA +0.858
4 F. MORBIDELLI +2.101
5 M. VINALES +2.355
6 J. ZARCO +2.582
7 L. MARINI +2.707
8 J. MARTIN +2.754
9 A. ESPARGARO' +2.997
10 F. QUARTARARO +3.241