A Istanbul non c’è grip e di notte sul circuito di F1 girano auto da strada
La Formula 1 dopo tanti anni è tornata in Turchia, dove Lewis Hamilton potrebbe aggiudicarsi il titolo Mondiale per la settima volta. Questo weekend è molto atteso nell'aria c'è chi seconde odore di sorpresa, e conferma di ciò hanno dato i risultati delle libere, in cui si sono viste in grande spolvero Red Bull e Ferrari. Tutti i piloti, però, chi più chi meno, si sono lamentati per le condizioni del circuito. Proprio Hamilton è stato durissimo dicendo che la pista era in condizioni di ‘m***a', lo aveva detto dopo la FP1 e lo ha ribadito a fine giornata. Al coro si è unito anche il messicano Sergio Perez: "Mi sembrava di correre sul marmo".
Perché i piloti si sono lamentati del tracciato di Istanbul
Mancanza di grip, questo il sunto. Ma perché era così? La risposta è semplice. Da tanti anni non si corre all'Istanbul Park e non sono in programma nemmeno gare di contorno, come quelle della Formula 2 o della Formula 3, che avrebbero aiutato i piloti di Formula 1 pulendo la pista.
Vetture da strada in pista a Istanbul
E dopo le libere il pilota della Haas Romain Grosjean aveva detto che tutti quelli che sono in Formula 1 avrebbero dovuto portare in pista le proprie auto, quelle prese a noleggio per il weekend. Così facendo avrebbero gommato la pista, che ha un asfalto tutto nuovo. C'è chi ha preso alla lettera le parole del francese. Lee Mathurin, uno dei tecnici di garage della McLaren, ha condiviso un video sul suo profilo Twitter e ha mostrato come sul circuito del Gran Premio di Turchia venerdì sera hanno iniziato a girare tante auto da strada, che hanno migliorato la pista per le Qualifiche del sabato e per la gara in programma domenica. Durante le Qualifiche si capirà se i tempi splendidi del venerdì di Verstappen e Leclerc erano stati prodotti dalla mancanza di grip.