Saranno Novak Djokovic e Carlos Alcaraz a disputare la finale del torneo di Wimbledon 2023. Il tennista serbo ha disputato un match perfetto contro un ottimo Jannik Sinner, piegato con il punteggio di 6-3 6-4 7-6. Sinner è uscito tra gli applausi. Lo spagnolo invece ha battuto con un periodico 6-3 il russo Medvedev, che non è stato mai in partita. La finale si giocherà domenica 16 luglio, sabato tocca alle donne con Jabeur-Vondrousova.
Alcaraz-Djokovic: finale da sogno a Wimbledon
Carlos Alcaraz e Novak Djokovic disputeranno la finale del torneo di Wimbledon, domenica si sfideranno il numero 1 e il numero 2 del mondo.
Alcaraz batte Medvedev ed è in finale, sfiderà Djokovic
Con un triplice 6-3 Alcaraz batte Medvedev e raggiunge la finale del torneo di Wimbledon. Alcaraz sfiderà Djokovic domenica.
Alcaraz si rimette un break avanti, 5-3 su Medvedev
Break nell'ottavo gioco e ora Alcaraz servirà per il match sul 6-3 6-3 5-3.
Alcaraz perde il servizio, Medvedev rientra in partita
Un bruttissimo game. Un paio d'errori banali, un doppio fallo ed è break. Medvedev si rifà sotto, sorprendentemente, a Carlos Alcaraz, che ora è avanti 3-2 nel terzo set, i primi due li ha vinti lo spagnolo.
3-0 Alcaraz nel terzo set, Medvedev sembra aver mollato
Break pure in avvio di terzo set. Alcaraz conduce 3-0 nel terzo set, Medvedev ha perso i primi due con il punteggio di 6-3.
6-3 6-3 Alcaraz, conduce 2 set a 0 su Medvedev
Rapidissima la seconda semifinale, Alcaraz conduce 2 set a 0 su Medvedev, sotto 6-3 6-3. Una partita fin qui totalmente senza storia, con il giocatore spagnolo che ha in pugno il match e vede molto da vicino la prima qualificazione alla finale di Wimbledon.
5-3 Alcaraz su Medvedev nel secondo set
Medvedev in balia dell'avversario, Alcaraz in scioltezza si porta sul 5-3 nel secondo set, ha vinto il primo 6-3. Ci si avvicina sempre più alla finale tra il numero 1 e il numero 2 della classifica ATP.
Alcaraz conferma il break di vantaggio su Medvedev
6-3 3-2 tutto per Alcaraz, che mantiene un break di vantaggio sul tennista russo.
Break di Alcaraz, 2-1 su Medvedev
Ancora più semplice, sembra, il secondo set per Alcaraz, che ora conduce 6-3 2-1. Break su Medvedev nel terzo gioco.
Alcaraz vince 6-3 il primo set
Il tennista spagnolo ha vinto con il punteggio di 6-3 il primo set su Medvedev, un break ha fatto la differenza a favore dello spagnolo che insegue la finale con Djokovic.
Alcaraz-Medvedev 3-2
Partita molto equilibrata, la regola dei servizi si segue. Lo spagnolo ha iniziato servendo ed è avanti, ma senza break.
Tanti applausi per Jannik Sinner
Ha perso ma è uscito tra gli applausi Jannik Sinner che ha disputato un eccellente torneo e una semifinale favolosa contro un Djokovic praticamente imbattibile. L'anno prossimo sarà ancora un grande protagonista a Wimbledon.
Iniziata Alcaraz-Medvedev
Lo spagnolo tiene il servizio in apertura, è 1-0 per Alcaraz su Medvedev.
Novak Djokovic in finale a Wimbledon per la nona volta
Djokovic ha sconfitto Sinner in tre set e si è qualificato per la finale di Wimbledon per la nona volta, e proverà a vincere il torneo per l'ottava volta, eguaglierebbe il record di Federer.
Djokovic vince il tie-break ed è in finale a Wimbledon: fuori con onore Sinner
Sinner parte bene, 1-0. Poi gran risposta e mini-break, 2-0. Gran servizio di Djokovic e 2-1, sempre Jannik avanti. Punto vincente con il servizio, 3-1, ma poi un bruttissimo doppio fallo di Sinner che riporta Djokovic in scia, 3-2. Poi due punti vinti al servizio e 4-3 per Novak, che con una duplice prodezza di mette avanti. Sinner con un gran colpo manda letteralmente al tappeto Djokovic, che scivola: è 4-4. Poi un errore da fondo, ed è 5-4 Djokovic che va a servire. Novak vince gli ultimi due punti ed è in finale.
Si va al tie-break nel 3° set di Djokovic-Sinner
Djokovic tiene la battuta e allunga il set al tie-break, 6-6 con Sinner che si giocherà tutto nel tie-break deve vincerlo altrimenti è fuori.
Sinner non risente dei setpoint mancati, ora è 6-5
Djokovic deve ancora servire per rimanere nel set. Jannik tiene la battuta a zero e si porta sul 6-5. Sinner non molla, continua a spingere e continua a disputare una grande partita.
Djokovic annulla due setpoint a Sinner è 5-5
Djokovic fa il primo punto, ma poi Sinner in fila tre punti, costringendo all'errore Novak. Sul 15-40 ci sono due setpoint per Jannik, che il serbo annulla. Poi è 5-5. Peccato per Jannik.
Sinner 5-4 al 3°, Djokovic serve per rimanere nel set
E ora una mezza occasione c'è. Jannik sta servendo in modo splendido. Rischi pari a zero. Sinner tiene la battuta e si porta sul 5-4. L'italiano ora può mettere un po' di pressione a Djokovic che ha vinto i primi due set ma serve per rimanere nel terzo.
Jannik 4-3 nel 3° set, Djokovic ha vinto i primi due
Un terzo set di alto livello da parte di Sinner che tiene il servizio a zero e ora conduce 4-3 nel terzo set, Djokovic ha vinto i primi due.
Sinner resta avanti, 3-2 su Djokovic
Con gli artigli Jannik tiene ancora il servizio e si tiene dietro Djokovic, che continua a inseguire in questo terzo set, ma ha vinto i primi due.
Sinner rimonta da 0-40 e tiene il servizio
Bravissimo Jannik che recupera in un game che pareva perso: da 0-40 a 2-1. Sinner resta avanti nel 3° set.
1-1 nel terzo set tra Sinner e Djokovic
Sinner inizia il terzo set tenendo la battuta, Djokovic lo imita, 1-1 nel terzo set. Il serbo ha vinto i primi due.
Djokovic vince anche il secondo set, Sinner chiamato a un'impresa
Tiene il servizio a 15 e si aggiudica il secondo set con il punteggio di 6-4. Djokovic conduce 2 set a 0 su Sinner, che ora è con le spalle al muro.
Djokovic tiene il servizio con brivido: 5-3 su Sinner
6-3 5-3. Djokovic ha un margine importante su Sinner.
Sinner cancella due palle break e resta in scia a Djokovic
Djokovic è stato sul punto di chiudere in modo definitivo il secondo set, ma Jannik infilando quattro punti di fila è riuscito a recuperare da 15-40. Sinner tiene il servizio e resta vicino a Djokovic che conduce comunque 6-3 4-3.
Sinner sciupa un'altra palla break, e Djokovic allunga sul 3-1
Game di un'intensità paurosa e contraddistinto anche dal warning dell'arbitro al serbo per aver superato i 25 secondi in battuta. Djokovic annulla una palla break grazie all'errore di Jannik e conferma il break: 3-1.
Djokovic punito per "punto disturbato", la furia del serbo
Episodio molto controverso. Djokovic punito per "punto disturbato" per un urlo tardivo dopo aver colpito la pallina. "Stai scherzando?", ha dichiarato il campione al giudice di sedia, protagonista di una decisione coraggiosa.
Brutte notizie per Sinner, Djokovic piazza il break e va sul 2-1
Djokovic strappa il servizio a Sinner. Ora è in vantaggio anche nel secondo set con il risultato di 2-1. Djokovic ha vinto il primo 6-3.
Sinner parte avanti nel primo set
Sinner porta a casa il suo turno di servizio e vola sull'1-0. Djokovic costretto ad inseguire, è la prima volta nel match.