Il torneo di Wimbledon di tennis si è concluso oggi con la vittoria in finale di Alcaraz contro Djokovic dopo cinque ore di gioco e cinque set (con il punteggio di 1-6, 7-6, 6-1, 3-6, 6-4).
Alcaraz è il terzo spagnolo della storia a vincere sul prato dell'All England Club dopo Santana e Nadal, conquistando il secondo Slam dopo gli US Open del 2022. Djokovic non perdeva sul Centrale da dieci anni (dalla finale con Murray del 2013) e 45 partite, la sconfitta con l'iberico gli ha impedito di mettere in bacheca il 24° slam della carriera e soprattutto puntare al filotto di successi in una sola stagione.
La frustrazione di Djokovic: perde il servizio e distrugge la racchetta
Un break ha fatto la differenza nel quinto set. Quando ha perso la battuta Djokovic si è sfogato tirando la sua racchetta contro il paletto della rete. Ha subito un warning e avrà pure una multa.
Alcaraz come Pat Cash
Dopo aver vinto e salutato Djokovic il tennista spagnolo ha scalato le tribune di Wimbledon ed è andato a salutare il suo staff e i suoi genitori. Un bel momento.
Il momento in cui Alcaraz ha vinto Wimbledon
Questo è il matchpoint. Il punto che Carlos Alcaraz non dimenticherà mai. Il momento in cui ha vinto Wimbledon.
L'incontenibile gioia di Carlos
Felicissimo e non può essere altrimenti Carlos Alcaraz che si è gettato sull'erba di Wimbledon dopo aver vinto il torneo contro Djokovic.
Alcaraz riceve il trofeo da Kate Middleton
Il tennista spagnolo è stato premiato dalla Principessa Kate Middleton.
La grande sportività di Djokovic
Una grande finale e uno splendido saluto alla fine. Bravissimi sia Alcaraz e Djokovic.
Alcaraz è il 3° più giovane vincitore di Wimbledon
Lo spagnolo a 20 anni e 2 mesi ha vinto Wimbledon, più giovani di lui hanno trionfato solo Boris Becker (che era minorenne) e Bjorn Borg.
Ha vinto Alcaraz! Carlos è il campione di Wimbledon, Djokovic battuto al 5° set
Alcaraz ha vinto Wimbledon. Carlos gioca un game stellare e chiude una finale bellissima. Lo spagnolo a 20 anni ha vinto il torneo più importante del mondo. Djokovic battuto al quinto set.
Djokovic tiene il servizio, è 5-4: Alcaraz ora serve per il match
Djokovic tiene la battuta e si rimette di nuovo in scia. Si è 5-4. Carlos Alcaraz ora servirà per diventare campione di Wimbledon. Che tensione.
5-3 Alcaraz, che chiude il game con un ace sulla seconda
5-3 per Carlos Alcaraz! Lo spagnolo da 0-15 infila quattro punti e chiude il gioco con un ace con la seconda.
Djokovic resta in scia, Alcaraz 4-3 al 5°
Ha fatto un punto maestoso, ma il game lo ha vinto Djokovic che resta lì. 4-3 Alcaraz al 5° set.
4-2 Alcaraz, con un ace lo spagnolo allunga su Djokovic
Djokovic si porta sul 15-30, ma commette due errori enormi, Alcaraz ne approfitta, si mette avanti e con un ace fa 4-2.
3-2 Alcaraz su Djokovic al 5°
Due game di servizi tranquilli per entrambi. Alcaraz resta avanti, Djokovic è a ruota. 3-2 per lo spagnolo nel quinto set.
Break di Alcaraz, 2-1 su Djokovic al 5°
Alcaraz giocando un game straordinario ottiene il break nel terzo gioco del quinto set, Djokovic si infuria e scaglia la racchetta per terra. La finale è diventata bellissima. Il pathos è enorme.
Alcaraz è un fenomeno, è 1-1 al 5° con Djokovic
Con un pizzico di fortuna Djokovic si procura una palla break e all'attacco gioca il punto, Alcaraz recupera una sfilza di volte e costringe all'errore di Novak. Difesa di ferro e 40-40. Lo spagnolo poi da campione vince due punti, ed è 1-1.
Djokovic 1-0 al 5° su Alcaraz
Djokovic parte bene nel quinto. Va sul 30-0, Alcaraz, però, vince in fila tre punti, il terzo è un passante capolavoro. Palla break, annullata. Poi servizio vincente bis e vantaggio interno. Un altro fantastico passante rimette in parità lo spagnolo. Ancora il servizio rimette avanti il serbo che poi si porta sull'1-0.
Djokovic e Alcaraz vanno al 5° set, Novak vince il quarto 6-3
Un altro break che vale il quarto set per Novak Djokovic, che con il punteggio di 6-3 si aggiudica la quarta partita. Si va al quinto. Finale thrilling a Wimbledon.
Djokovic 4-3 al 4° su Alcaraz
Nonostante una caduta lo spagnolo tiene il servizio, ma Djokovic è avanti 4-3 nel 4° set su Alcaraz.
Break di Djokovic, 3-2 su Alcaraz
Djokovic ottiene il break, è un altro Novak questo del quarto set: 3-2 su Alcaraz.
Djokovic si salva, è 2-2 con Alcaraz
Novak Djokovic con un po' di fatica tiene la battuta, ora è 2-2 con Alcaraz nel 4° set.
Prima della partita la moglie Jelena ha tirato un bicchiere d'acqua a Djokovic: perché l'ha fatto
Uscendo da casa e dirigendosi verso Wimbledon, Djokovic è stato seguito da moglie e figli, la sua dolce metà gli ha lanciato un bicchiere d'acqua. Un gesto particolare, che ha un significato molto preciso.
Djokovic è un campionissimo, nel momento più difficile è fenomenale
Nell'ora più buia, sotto di un set e con due palle break da fronteggiare il serbo si ricorda di essere un fenomeno e giocando da campione qual è si rimette in parità, 1-1.
1-0 Alcaraz nel 4° set
Dopo 7 minuti Djokovic rientra e la partita riprende. Novak va subito sullo 0-30, Alcaraz però è di una solidità mostruosa, infila quattro punti di fila ed è 1-0 all'inizio del quarto set.
Djokovic è in bagno: la finale è ferma
Dopo aver perso malamente il terzo set Novak Djokovic è tornato negli spogliatoi e per ora non accenna a tornare. Djokovic spesso quand'è stato in difficoltà in match Slam si è fermato, pause tattiche – motivazionali che spesso gli hanno dato frutti.
Alcaraz ora ha la partita in mano, ma Djokovic è pronto alla remuntada
Due set a uno per Alcaraz su Djokovic, Carlos ora ha una grande chance. Ma Djokovic non mollerà mai.
Djokovic crolla, Alcaraz vince 6-1 il terzo set
Stremato mentalmente e fisicamente, Djokovic in pochissimo tempo perde altri due game, è 6-1 Alcaraz che ora conduce 2 set a 1.
Il quinto game di Alcaraz-Djokovic è da record
Un quinto game interminabile. Con occasioni a iosa per entrambi i giocatori. La settima palla break è quella buona per lo spagnolo che si porta sul 4-1 pesante.
Djokovic polemizza con l'arbitro nell'infinito quinto game
Il game numero cinque è lunghissimo. Djokovic e Alcaraz si stanno dando battaglia. Ma dopo l'ennesima parità c'è stato un momento di arrabbiatura per Novak che se l'è presa con l'arbitro.
Alcaraz 3-1 su Djokovic
Mantiene il break di vantaggio lo spagnolo, che cancella due palle break e vola sul 3-1. Djokovic chiamato a una rimonta su Alcaraz in questo terzo set.
2-0 Alcaraz nel terzo set
Djokovic ha perso la rotta. Sbaglia ancora. Alcaraz spinge e vola sul 2-0 nel terzo set.