Berrettini è stato sconfitto da Alcaraz negli ottavi di finale ed è uscito così di scena dal torneo di Wimbledon. Lo spagnolo nella prossima partita affronterà Rune che ha superato Dimitrov. Nelle altre partite di giornata, Tsitsipas eliminato da Eubanks con Djokovic e Medvedev che hanno superato rispettivamente Hurkacz e Lehecka (ritirato).
Alcaraz e il lungo applauso a Matteo Berrettini
Bel gesto di Carlos Alcaraz dopo la vittoria con Berrettini. Lo spagnolo si è lasciato andare ad un lungo applauso nei confronti del giocatore sconfitto, in segno di rispetto. L'onore delle armi.
Alcaraz batte Berrettini e vola ai quarti di Wimbledon
Alcaraz con un triplice 6-3 dopo il primo set vinto da Berrettini, vince il match e conquista i quarti di finale di Wimbledon. Affronterà il danese Rune che ha battuto Dimitrov.
Alcaraz piazza un altro break e vola sul 5-3
Alcaraz vola sul 5-3 piazzando un altro break a Berrettini. Ora può servire per il match.
La partita tra Berrettini e Rune è ripartita con il tetto chiuso
La partita è ripartita dopo qualche minuto di pausa con il tetto chiuso. Si gioca dunque con le luci artificiali e condizioni più vicine all'indoor. Vedremo se cambierà qualcosa. 3-3.
L'avversario del vincente di Berrettini-Alcaraz sarà Rune
Nel frattempo già noto il prossimo avversario del vincente tra Berrettini e Alcaraz, sarà Rune. Il danese ha battuto il bulgaro Dimitrov.
Match sospeso per permettere la copertura a causa della luminosità
Match provvisoriamente sospeso per permettere la chiusura della copertura: una procedura inevitabile per giocare con le luci artificiali e non quelle naturali. I giocatori sono tornati negli spogliatoi, si riparte tra circa 20′
Alcaraz avanti 2-1 senza break nel terzo set
Si continua a giocare in questo terzo set, con Alcaraz avanti due set a uno. Berrettini chiede informazioni sulle condizioni di gioco con la luce naturale e non artificiale.
Alcaraz si aggiudica anche il terzo set con il risultato di 6-3
Alcaraz assolutamente superlativo. Un muro lo spagnolo, contro il quale Berrettini sta sbattendo senza poter far nulla. Il numero uno al mondo si aggiudica anche il terzo set e ora è avanti 2-1.
Si procede senza scossoni, decide finora il break di Alcaraz
Berrettini continua a servire bene, e porta a casa il game del 3-4. I due tennisti sono divisi da un break. Matteo deve provare a strappare il servizio all'avversario.
Berrettini costretto a salvare una palla break, riesce ad accorciare le distanze
Berrettini riesce comunque a restare agganciato al set, chiudendo il game al servizio dopo aver salvato una palla break. 3-2 in favore di Alcaraz che ha il break dalla sua parte.
Sontuoso Alcaraz, piazza il break anche nel terzo set
Carlos Alcaraz piazza il primo break del terzo set e si porta sul 2-1. Una volée all'incrocio delle righe e poi uno smash perfetto per chiudere il game e concedersi un'esultanza sfrenata. Applausi
Il match prosegue in equilibrio, 1-1
Un game a testa in questo primo parziale, con Berrettini e Alcaraz che hanno mantenuto i rispettivi servizi. Matteo comunque sta provando a spingere nuovamente
Alcaraz vince il secondo set, ora un set pari
Alcaraz si aggiudica il secondo set chiudendo con una perla. Fintata la palla corta con un dritto in chop a sorprendere Berrettini. Un set pari e tutto da rifare per Matteo
Alcaraz ora comanda 5-2, con i game che scivolano via velocemente
Alcaraz in vantaggio 5-2 con un break, e Berrettini meno brillante del primo set. Ora lo spagnolo sembra in controllo della partita.
Alcaraz allunga sul 4-1, 12 punti a 2
Alcaraz ha approfittato del passaggio a vuoto di Berrettini e ha così allungato sul 4-1. 12 punti a 2 la striscia in favore di Alcaraz che ora vede il secondo set.
Berrettini perde il servizio a zero, Alcaraz vola sul 3-1
Break a zero di Alcaraz viziato da un errore in avvio di Berrettini che ha lasciato una palla che pensava uscisse. Poi altri tre errori per il 3-1 di Alcaraz. Primo break subito dall'italiano nel torneo.
Punto eccezionale di Alcaraz: fa passare la palla tra il paletto e la sedia dell'arbitro
Eccezionale punto di Alcaraz che da fuori campo riesce a tirare un passante clamoroso con la palla che passa tra il paletto della rete e la sedia dell'arbitro. Una meraviglia.
Anche Berrettini fa i conti con una palla break, ma salva tutto
Berrettini ha salvato anche lui una palla break e con il servizio è riuscito a far male ad Alcaraz e conquistare il punto dell'1-1. Livello di tennis eccezionale.
Dopo aver salvato una palla break, Alcaraz mantiene il servizio
Alcaraz riesce a mantenere un turno di servizio complicato, salvando una palla break. Tennis di altissimo livello a Wimbledon in questo confronto. Berrettini perfettamente a suo agio dopo la caduta.
Paura per Berrettini, brutta caduta: solo uno spavento. Fair play di Alcaraz
Spavento per Berrettini protagonista di una brutta scivolata sull'erba, con una violenta ancata sull'erba. Al suo fianco arriva anche Alcaraz per testare le sue condizioni. Tutto a posto per l'italiano che può proseguire.
Berrettini vince il primo set contro Alcaraz!
Il primo set è di Matteo Berrettini che s'impone con il risultato di 6-3. Abile e cinico l'italiano a sfruttare le prime palle break a disposizione, sfruttando poi il servizio.
Break di Berrettini! Matteo può servire per il primo set
A sorpresa Berrettini sfrutta una delle due palle break a disposizione per piazzare il break ad un Alcaraz confusionario. Ora Matteo può servire per il primo set.
Berrettini annulla una palla break e si porta sul 4-3
Berrettini bravo ad annullare un'altra palla break, la terza del suo match per portarsi ancora avanti sul 4-3. Pressione ora sullo spagnolo.
Berrettini avanti 3-2, grazie a due punti di fila
Spinge forte Berrettini con il suo servizio. Alcaraz sul 30-30 con due risposte fuori non riesce ad opporsi al capitolino che porta a casa il game del nuovo sorpasso.
Si gioca sui propri turni di servizio senza scossoni: 2-2
Nessuna novità nei turni di servizio tra Berrettini e Alcaraz, con entrambi che hanno mantenuto la propria battuta. 2-2 e tutto da rifare. Matteo ha piazzato una striscia di 8 punti a 1 dopo essere stato 15:40 nel primo game.
Alcaraz mantiene il suo turno di servizio e si va sull'1-1
Alcaraz senza concedere palle break e con l'ausilio di un challenge vince il suo game al servizio e ristabilisce la parità. 1-1 e palla al centro.
Berrettini annulla due palle break e si prende il primo game
Inizio che sembrava in salita per Berrettini che ha dovuto fronteggiare due palle break. Il tennista italiano aiutandosi col servizio ha scongiurato il rischio vincendo il primo game.
Inizia la partita tra Berrettini e Alcaraz
Via al match tra Berrettini e Alcaraz. Al servizio c'è Matteo che può contare sul supporto della sua famiglia al gran completo sugli spalti
Quando inizia la partita tra Berrettini e Alcaraz
La partita tra Berrettini e Alcaraz inizierà a breve, non prima delle 18:45. La fine anticipata del match tra Jabeur e Kvitova, permetterà all'italiano e allo spagnolo di entrare in campo in tempo per il loro match
Ons Jabeur qualificata ai quarti di finale, Kvitova spazzata via
Ons Jabeur è l'ultima giocatrice ad essersi qualificata ai quarti di finale del torneo di Wimbledon femminile: la 28enne tunisina ha battuto nettamente due set a zero la ceca Petra Kvitova, col punteggio di 6-0/6-3. Adesso per la Jabeur c'è la russa naturalizzata kazaka Rybakina.