Sinner, Fognini e Paolini passano il turno a Wimbledon. Il primo a vincere è stato Fognini che ha ottenuto uno splendido successo sul numero 8 Ruud. Ma il piatto forte era il derby italiano tra Jannik Sinner e Matteo Berrettini. Sinner ha vinto tre tie-break, quello del 1° set, 7 punti a 3, quello del 2°, per 7 punti a 4, e quello del 4°, sempre 7 a 4. Berrettini si è imposto nel terzo 6-2. Berrettini esce tra gli applausi. Sinner sfiderà Kecmanovic. Lorenzo Sonego è stato sconfitto in quattro set da Bautista.
La numero uno d'Italia Paolini ha battuto in due set la belga Minnen. Hanno vinto nel singolare maschile Alcaraz e Medvedev. Sconfitti sorprendentemente al primo turno del torneo di doppio Bolelli e Vavassori con Heliovaara e Patten.
I risultati degli italiani a Wimbledon
- Fognini-Ruud 6-4 7-5 6-7 6-3
- Sonego-Bautista 3-6 6-3 3-6 4-6
- Paolini-Minnen 7-6 6-2
- Sinner-Berrettini 7-6 7-6 2-6 7-6
- Bolelli/Vavassori-Heliovaara-Patten 3-6 4-6
Quando gioca Sinner e chi sfida nel terzo turno
Jannik Sinner tornerà in campo venerdì 5 luglio e lo farà con Miomir Kecmanovic, giocatore serbo che ha vinto contro pronostico contro l'olandese Griekspoor, che evita così di sfidare ancora il numero 1 ATP.
Le parole di Sinner dopo il successo su Berrettini a Wimbledon
Anzitutto, voglio dire che noi siamo molto amici. Difficile affrontarsi sempre, per di più, qui in un torneo così importante. Una partita di altissimo livello, ho avuto anche un po' di fortuna in questi tre tie-break. Ringrazio tutto per il sostegno. Sapevo che dovevo alzare il mio livello con lui. Matteo è uno specialista dell'erba, sono felicissimo di come ho gestito le situazioni e posso essere soddisfatto. Spero di vedervi nei prossimi turni. Grazie e buonanotte.
Sinner batte Berrettini ed è al terzo turno: che partita tra Jannik e Matteo
Jannik Sinner batte 7-6 7-6 2-6 7-6 Matteo Berrettini e si qualifica per il terzo turno di Wimbledon. Sinner ora affronterà Kecmanovic venerdì 5 luglio. Sinner e Berrettini hanno dato vita a una partita di rara bellezza. Complimenti vivissimi a entrambi.
Sinner-Berrettini: il tie-break del quarto set
- 1-0 Berrettini, Sinner sbaglia da fondo.
- 1-1, Jannik vince un punto massacrante.
- 2-1 Berrettini, ace numero 27
- 2-2, servizio vincente di Sinner
- 3-2 Sinner, che volée: capolavoro
- 4-2 Sinner, errore gravissimo di Berrettini: mini-break
- 4-3 Jannik, servizio vincente di Matteo
- 5-3 Sinner, risposta sbagliata da Berrettini, Jannik a due punti dal match
- 6-3 Jannik non sbaglia e ora ha tre matchpoint
- 6-4, ace di Berrettini, è il 28°: ma ci sono altri due matchpoint
- 7-4, ha vinto Sinner: risposta vincente di Jannik
Berrettini annulla un matchpoint e si va ancora al tie-break
Berrettini commette un errore con un lungo linea ed è 0-15. Subito in difficoltà Matteo in un game da dentro o fuori. Sinner con una grandissima risposta mette in difficoltà Berrettini e vola sullo 0-30. Servizio vincente con la seconda per il romano, 15-30. Altro servizio vincente ed è 30-30. Doppio fallo per Berrettini ed è matchpoint Sinner. Servizio vincente con la prima: 40-40. Ace di Berrettini, 26° per Matteo. Servizio e dritto, 6-6 e si va al tie-break.
Sinner recupera ed è 6-5 su Berrettini nel quarto set
Berrettini e Sinner danno vita a un punto fenomenale, l'ennesimo, lo vince Matteo che rapidamente va sul 40-0. L'ace numero 25 dà il 5-5 a Matteo. Partita fantastica. Berrettini con un altro colpo favoloso vince il primo punto dell'undicesimo game, ed è 0-15. Berrettini esagera con il diritto e sbaglia, 15-15. Occasione persa. Errore di Sinner, piuttosto grave, ed è 15-30. Il servizio rimette Jannik sul 30-30 che va 40-30 con un gran servizio e un diritto fluido, poi è 6-5 Jannik.
5-4 Sinner, Berrettini con le spalle al muro
Berrettini a zero tiene la battuta ed è 4-4. Sinner va a servire sapendo che può avvicinarsi alla vittoria o dare un'altra chance a Berrettini. Con un effetto magico Jannik si mette avanti 15-0, e velocemente prende il game: 5-4.
Sinner-Berrettini 4-3 nel quarto, Jannik avanti 2 set a 1
Sinner ha alzato nuovamente e ulteriormente il livello, ingiocabile al servizio conduce ora 4-3 nel quarto set, ed è soprattutto 2 set a 1 su Berrettini. La partita del secondo turno di Wimbledon è favolosa.
Come stanno giocando Sinner e Berrettini: hanno realizzato un punto mostruoso
Sul centrale di Wimbledon applausi a raffica per Jannik e Matteo che stanno disputando una partita meravigliosa e hanno regalato magie nel primo punto del quinto gioco. Triplice circoletto rosso. Sinner poi tiene la battuta e si rimette davanti, è 3-2 nel quarto set.
Sinner fa subito il contro break: è 2-2 con Berrettini nel quarto set
Sinner sa di non poter perdere tempo, spinge e pressa, si porta sul 15-40, ha due palle break. La prima viene annullata con un ace, 30-40. La seconda è buona. Break di Jannik: 2-2 nel quarto set.
Quante magie, partita splendida: break di Berrettini, 2-1 su Sinner nel 4° set
Berrettini è caldissimo, Sinner c'è, ma Matteo vince due punti straordinari e si porta sul 15-30. Il campanello d'allarme suona. Un colpo da fenomeno, che finisce sulla riga, dà il 30-30 a Sinner. Altra magia di Matteo e palla break, che Sinner annulla con un punto perfetto. Servizio vincente e vantaggio. Poi parità e ancora parità. Il momento è catartico. Berrettini vince altri due punti e fa il break, 2-1 per Matteo su Sinner nel quarto set. Partita fenomenale.
Sinner e Berrettini 1-1 nel quarto set: 21 ace per Matteo
Sinner serve per primo ed è oggettivamente un vantaggio, parte bene nel quarto set tenendo la battuta, 1-0. Berrettini vince un punto clamoroso in avvio del secondo game, circoletto rosso citando il maestro. Poi l'ace numero 20 ed è 30-0. Due errori di Matteo rimettono Jannik sul 30-30. Ma l'ace #21 ridà il vantaggio a Berrettini. E il servizio vincente lo porta sull'1-1.
6-2 Berrettini, si va al quarto: Sinner è avanti 2 set a 1
Con una magia Berrettini vince il primo punto dell'ottavo game, poi commette un errore da fondo ed è 15-15. Poi è 30-30. L'ace numero 18 dà il setpoint a MB che con un altro ace vince il terzo ste con il punteggio di 6-2.
Berrettini 5-2 su Sinner, ora Matteo servirà per il terzo set
Berrettini tiene la battuta, a 30, e si porta sul 5-1. Il terzo set è praticamente suo. Sinner però vuole pensare alla rimonta e si rimette a giocare. Jannik tiene la battuta ed è 5-2. Il romano ora serve per il set.
Altro break di Berrettini, 4-1 pesante su Sinner nel terzo set
Berrettini rende fede al suo soprannome: ‘the Hammer' e tiene la battuta a zero, ed è 3-1 nel secondo set. Sinner ha un calo al servizio, Matteo si porta sullo 0-30 e poi con una gran risposta sul 15-40. Due palle break, la seconda è buona: 4-1 Berrettini, che mette le mani sul terzo set.
Berrettini conduce 2-1 su Sinner nel terzo set
Berrettini con tenacia tiene la battuta, cancellando anche una palla break a Sinner che sembra pagare le fatiche di un finale di secondo set eccezionale, ed è 2-0. Sinner senza problemi tiene la battuta e muove il punteggio nel terzo set. Berrettini avanti 2-1 nel terzo set, Sinner ha vinto i primi due.
Break di Berrettini all'inizio del 3° set
Sinner va a servire dopo aver vinto anche il secondo tie-break. Berrettini ci crede, spinge e ottiene il break, 1-0 per lui nel 3° set. Jannik ha vinto i primi due.
Sinner avanti 2 set a 0, ha vinto due tie-break con Berrettini
Jannik Sinner dunque è avanti di due set con Berrettini, essendosi aggiudicato due tie-break. Ora la partita è quasi totalmente nelle mani di Sinner, che deve vincere ‘solo' un set per chiudere la pratica. Berrettini chiamato a un'impresa.
Il tie-break del 2° set di Sinner-Berrettini
- 1-0 Sinner, rovescio lungo linea favoloso di Jannik e subito mini-break
- 2-0 Sinner, Berrettini sbaglia
- 3-0 Sinner, servizio vincente per Jannik
- 3-1 Jannik, Berrettini si salva da un cross fantastico
- 4-1 per il numero 1, Matteo sbaglia malamente dal fondo: altro mini-break
- 4-2 Sinner, stavolta sbaglia il numero 1
- 5-2 Sinner, Berrettini attacca ma si consegna, passante perfetto
- 5-3 Jannik, errore in risposta per il miglior giocatore al mondo
- 5-4, ace di Berrettini che si riavvicina ma è tutto nelle mani di Sinner
- 6-4 Sinner, servizio vincente e due setpoint
- 7-4, Jannik vince anche il secondo set al tie-break
Sinner tiene il servizio e ancora tie-break con Berrettini
Sinner serve per raggiungere il tie-break. Jannik sbaglia la volée subito ed è 0-15. Ace e 15-15. Primo del secondo set. Smash sulla riga e 30-15. Rischio grosso, ma punto vincente. Servizio vincente e 40-15. Jannik va al tie-break con Berrettini quando fa un altro punto con il servizio: 6-6.
Berrettini 6-5, Sinner deve servire per arrivare al tie-break nel secondo set
Sinner tiene il servizio in un flash. Berrettini torna a battere e va subito in difficoltà. Risposta strepitosa e 0-15, poi punto vinto dal fondo e 0-30. L'ace numero 13 porta Matteo sul 15-30. Poi servizio e volée violenta per il 30-30. Un servizio vincente dà il 40-30 a Berrettini. Poi una volée magnifica ed è 6-5.
Jasmine Paolini è al terzo turno di Wimbledon: Minnen ko
Continua la sua marcia Jasmine Paolini che si è imposta con il punteggio di 7-6 6-2 sulla belga Minnen. Paolini si qualifica così per il terzo turno.
Berrettini salva due palle break ed è 5-4 su Sinner
Sinner si rimette in parità, è 4-4. Berrettini sa di doversi rimettere davanti. Vince i primi due punti al servizio, ma Jannik lo riprende: è 30-30. Lo slice di rovescio di Matteo finisce fuori ed è 30-40. Poi un ace: 40-40, il dodicesimo ace dà il vantaggio a Berrettini. Sinner lo inchioda da fondo e torna ad avere una palla break. Berrettini torna in parità con un gran punto da fondo, e sulla scia vince i due punti che gli danno il 5-4.
Berrettini perde il servizio, break di Sinner: sotto 4-3 nel secondo set
Jannik ci prova, si porta 0-15 e 15-30, ma è un Berrettini d'annata che si rimette in carreggiata e va sul 40-30. Sinner lo riaggancia 40-40. Poi doppio fallo e vantaggio Sinner, palla break che sfrutta. 4-3 Berrettini, ora serve Jannik.
Break di Berrettini: 4-2 su Sinner
Berrettini con una risposta potente inizia il punto comandando il gioco, avanza e con una volée fantasmagorica ottiene la palla break, il racconto del sesto gioco parte dal 30-30. Sinner sul 30-40 non mette la prima, ma tira una seconda potentissima. Berrettini sbaglia il diritto, 40-40. Il romano sbaglia malamente ed è vantaggio Sinner. Berrettini vince due punti in fila e torna a palla break, che arriva: è 4-2 Berrettini dopo un errore di Sinner.
Servizio determinante, Berrettini-Sinner 3-2
Senza grossi problemi Sinner tiene la battuta, ed è 2-2. Berrettini fa la stessa cosa, è 3-2 nel secondo set per il finalista 2021 di Wimbledon.
Berrettini 2-1 su Sinner nel secondo set
Il secondo set inizia con un game molto combattuto sul servizio di Berrettini, che riesce comunque a tenere la battuta. Sinner lo imita, ma senza problemi: è 1-1. Matteo commette due errori pesanti e offre due palle break a Jannik, cancellate con intelligenza: 40-40. Poi un ace e un servizio vincente, ed è 2-1 MB.
Sinner vince il 1° set su Berrettini al tie-break
Ha messo tutta la sua classe e la sua bravura Jannik per piegare nel primo set l'amico Matteo, arresosi 7 punti a 3 nel tie-break. Sinner ora è ulteriormente favorito.
Il tie-break di Sinner-Berrettini: si decide il 1° set, lo vince Jannik
- 1-0 Berrettini, sbaglia con il diritto Sinner.
- 1-1, Berrettini sbaglia lo smash grazie all'estrema resistenza di Jannik.
- 2-1 Berrettini: ace di Matteo
- 2-2, servizio vincente di Jannik
- 3-2 Sinner, altro servizio vincente
- 4-2 Sinner, Matteo sbaglia con il diritto
- 5-2 Sinner, altro errore di Berrettini
- 5-3 Jannik, Berrettini risponde bene e recupera un mini-break
- 6-3 Sinner, ace del numero 1 del mondo: tre setpoint
- 7-3 Jannik passa e vince il 1° set
Sinner e Berrettini al tie-break del 1° set
Sinner non batte ciglio e rapidamente tiene il servizio, 6-5. Berrettini serve per assicurarsi il tie-break, va 0-15. Poi 15-15. E con un servizio oltre i 200 km/h 30-15 e poco dopo è 6-6: si va al tie-break.