Jannik Sinner ha fatto il suo esordio oggi a Wimbledon. Il numero 1 ATP ha sfidato Hanfmann, in un incontro che è iniziato alle 18:35 e si è protratto per 3 ore. Sinner ha vinto in 4 set: 6-3, 6-4, 3-6, 6-4. Già è sceso in campo Carlos Alcaraz, che ha vinto il suo match di primo turno contro l'estone Mark Lajal. Nove gli italiani impegnati oggi, sei in campo maschile e tre in quello femminile, tra queste anche Jasmine Paolini. Fabio Fognini si è qualificato per il secondo turno, vincendo 3 set a 0 con Van Assche, così come Matteo Berrettini, che ha battuto 3 set a 1 Fucsovics. Mentre Arnaldi è stato sconfitto in rimonta da Tiafoe, che ha recuperato due set e si è imposto al quinto. Diretta TV in esclusiva su Sky, streaming con Sky Go e NOW per abbonati.
Bellucci-Shelton interrotta per oscurità sul 2-1 (6-4, 3-6, 6-3) per l'italiano
Nella serata di Jannik Sinner è sceso poco dopo in campo l'ultimo degli italiani in tabellone oggi per il primo turno di Wimbledon, Mattia Bellucci. Il 23enne lombardo stava conducendo 2 set a 1 quando il match è stato sospeso per oscurità non essendoci la possibilità come per l'incontro di Jannik di proseguire a tetto chiuso e a luci artificiali. L'italiano aveva vinto il primo set 6-4, perso il secondo 3-6 e riemerso nel terzo set con un altro 6-3, prima dello stop.
Sinner-Berrettini, ecco quando si gioca il derby italiano del 2° turno a Wimbledon
Jannik Sinner e Matteo Berrettini si sfideranno al secondo turno di Wimbledon in un derby tutto italiano. Così ha voluto il tabellone dopo le vittorie nei rispettivi match. Il n.1 al mondo si è imposto in 4 set sul tedesco Hanfmann faticando a metà match ma riuscendo ad avere la meglio in 3 ore di gioco. Berrettini poco prima aveva fatto suo l'incontro contro l'ungherese Fucsovics, sempre in 4 set.
Quando si fioca il derby Sinner-Berrettini a Wimbledon? Il tabello dello Slam inglese prevede la sfida al secondo turno in programma per la giornata di mercoledì 3 luglio. Il match non inizierà prima delle 12:00
Sarà derby italiano a Wimbledon, Sinner-Berrettini: "Matteo sa come giocare qui, sarà dura"
Jannik Sinner qualificato e soddisfatto del risultato, un po' meno del proprio tennis. Sull'erba di Wimbledon, infida anche per il n.1 al mondo che aveva in mano il match contro Hanfmann e che ha rischiato di rovinare tutto con un terzo set orribile: "Non è stato facile e adesso spero di elevare il mio livello nel 2° turno" ha spiegato nel dopo partita. "Sull’erba non si riesce a controllare sempre tutto anche perché Hanfmann ha spinto , mi ha strappato la battuta e ho fatto fatica a rientrare. Poi nel quarto set ho ritrovato la risposta".
La testa adesso va al secondo turno dover ci sarà un derby tutto italiano con Matteo Berrettini: "E’ un privilegio giocare uno Slam da n.1. però in ogni match si parte da 0-0, tutti vogliono vincere qui… Con Berrettini? Sarà sicuramente dura, qui ha fatto finale e sa bene come giocare su questa superficie. Ogni giorno è diverso".
Sinner batte Hanfmann al 4° set: 6-3, 6-4, 3-6, 6-3
Jannik Sinner ce la fa e procede a Wimbledon al secondo turno dopo un maratona di 3 ore contro il tedesco Hanfmann. 6-3, 6-4, 3-6, 6-3 lo score finale per il n.1 al mondo che ha faticato più del dovuto soprattutto in un terzo set in cui si è spenta la luce. Poi la rinascita con il solito tennis che gli ha permesso di riprendere in pugno la partita secondo pronostico.
Errani eliminata al 1° turno di Wimbledon da Noskova
Finisce l'avventura a Wimbledon di Sara Errani che si inchina in due set alla ceca Linda Noskova che si impone 6-7, 1-6
Sinner scappa nel 4° set, break e vantaggio 4-1 su Hanfmann
Finalmente Sinner ritrova il proprio tennis nella seconda parte del quarto set dopo aver perso malamente il 3° e aver dovuto assistere al rientro prepotente di Hanfmann che ha provato in ogni modo a restare in partita. Ma al quarto gioco, il break dell'allungo da parte del n.1 al mondo che ha preso ancora le distanze in campo,
Sinner perde il 3° set 6-3, Hanfmann rientra nel match
Rabbia agonistica del tedesco Hanfmann che si prende il terzo set grazie a due break che mettono in ginocchio il n.1 al mondo in grado di recuperarne solo uno. Così il match si protrae verso il quarto: 6-3, 6-4, 3-6 il parziale attuale
Bene Sonego in 3 set su Navone: 7-6, 6-3, 6-4
Ottimo inizio per Lorenzo Sonego a Wimbledon che chiude in 3 set la pratica argentina Navone: 7-6, 6-3 e 6-4 e passaggio facile al secondo turno.
Doppio break Hanfmann al 3° set, Sinner sotto 0-4
Il tedesco ha accelerato il proprio tennis, prendendo più rischi e venendo premiato sull'erba di Wimbledon: dopo due set ceduti a Sinner Hanfmann si è portato su un incredibile 0-4 che prolungherà ulteriormente la partita, trascinata verso il 4° set a meno di un clamoroso recupero da parte del n.1
Sinner parte male al terzo set: sotto 0-3 con Hanfmann
Parte nel peggiore dei modi il terzo set per Sinner: dopo aver vinto i primi due 6-3, 6-4, si è spenta improvvisamente la luce per il n.1 che ha perso il servizio e ora si ritrova sotto di 3 game a zero in quello che potrebbe essere il set decisivo.
Sinner si prende anche il 2° set contro Hanfmann: 6-3, 6-4
Il tedesco ha provato a restare in scia ma Sinner è stato perfetto e glaciale. Determinante la sua chiamata al challenge nel corso del quarto gioco, togliendo un controbreak ad Hanfmann e ribaltando la decisione arbitrale. Un momento particolare che ha confermato l'attenzione e la lucidità del n.1 che poi se n'è andato sul 6-4, punteggio di manifesta superiorità da parte di Sinner che ha anche accusato un piccolo problemino all'anca dopo una scivolata: senza conseguenze importanti.
Sonego vince anche il secondo set con Navone: 6-4, 7-6
Una lotta ma è Lorenzo Sonego ad alzare la testa e a prendersi anche il secondo set: 6-4, 7-6 il parziale.
Primo set a favore di Sinner: 6-3, decisivo il break al 6° gioco
Parte bene Sinner sull'erba di Wimbledon anche se Hanfmann è osso duro. Il numero 1 al mondo prende il vantaggio decisivo al 6° gioco, quando allunga sul 4-2. Poi un facile 5-2 e quindi la chiusura del 1° set a propri favore: 6-3.
Sonego avanti al 1° set con Navone, 6-4
Bene Lorenzo Sonego che chiude il 1° set a proprio favore: 6-4 per l'italiano al primo turno di Wimbledon contro l'argentino
E' iniziato Sinner-Hanfmann, Jannik subito al servizio
Iniziato il match tra Sinner e Hanfmann nel primo turno di Wimbledon, Jannik subito in battuta per superare il tedesco e approdare al secondo turno
Sonego in campo contro Navone, alle 18:35 c'è Sinner
Lorenzo Sonego ha iniziato la propria fatica sull'erba di Wimbledon contro l'argentino Mariano Navone. Precede di qualche minuto un altro impegno italiano in Inghilterra, da tutti atteso: il debutto di Jannik Sinner. Il numero 1 del mondo lo farà il tedesco Hanfmann ad iniziare dalle 18:35
Trevisan fuori in due set con Keys, fatale il tiebreak
Per Martina Trevisan Wimbledon finisce davanti all'americana Keys che batte l'italiana in due set. Dopo aver perso il primo 4-6, l'azzurra ha provato a tenere testa a Keys come meglio ha potuto restando nel match fino alla fine. Decisivo il tiebreak nel secondo set dove l'americana si è imposta 4-7. Questo l'esito dell'incontro: Trevisan-Keys 0-2 (4-6, 6-7)
Alcaraz si qualifica per il secondo turno: superato 3 set a 0 l'estone Lajal
Carlos Alcaraz si è qualificato per il secondo turno del torneo di Wimbledon, superando in tre set l'estone Mark Lajal: 7-6(3)/7-5/6-2 il punteggio. Lo spagnolo aspetta adesso il vincente tra Vukic e Ofner.
Jasmine Paolini al secondo turno: battuta la Sorribes Tormo in due set
Buon esordio di Jasmine Paolini al torneo di Wimbledon: la finalista dell'ultimo Roland Garros ha battuto la spagnola Sorribes Tormo in due set, col punteggio di 7-5/6-3.
Berrettini vince in 4 set (7-6, 6-2, 3-6, 6-1) su Fucsovics malgrado i problemi fisici: il gesto finale spiega tutto
Malgrado i problemi alla schiena Matteo Berrettini riesce a imporsi su Fucsovics in quattro set: 7-6, 6-2, 3-6, 6-1. Per l'azzurro un recupero prodigioso dopo i problemi alla schiena patiti nel corso dell'incontro: una vittoria di testa, con Berrettini che continua la sua avventura sull'erba di Wimbledon e che non a caso si tocca la tempia a fine match a significare una vittoria costruita sulla volontà e la voglia, malgrado una forma fisica deficitaria.
Medvedev al secondo turno, a che ora gioca Sinner
Medvedev ha battuto Kovacevic 6-3 6-4 6-2 e si è qualificato al secondo turno. Adesso, o meglio tra circa un quarto d'ora, sarà la volta di Trevisan-Keys. Non era in programma quel match sul campo 1, ma il forfait della Sabalenka ha prodotto uno spostamento. Al termine di Trevisan-Keys giocheranno Sinner e Hanfmann, che prima delle 18:30 non scenderanno in campo.
Massaggio alla schiena per Berrettini, partita interrotta
Medical Time Out per Matteo Berrettini, che dopo aver effettuato il toilette break si sta facendo curare dai fisioterapisti del torneo di Wimbledon. Massaggio alla schiena, evidentemente c'è qualche problema per il giocatore romano, che conduce 2 set a 1.
Fucsovics vince il terzo set, Berrettini avanti sì ma 2 a 1
Il tennista magiaro sfrutta il break conquistato in avvio di terzo set e vince 6-3 il terzo set. Berrettini ora è avanti 2 set a 1 su Fucsovics.
Carlos Alcaraz vince il tie-break con Lajal, set tiratissimo
Il campione in carica fatica più del previsto, ma alla fine vince il primo set con il punteggio di 7-6, Lajal cade al tie-break 7 punti a 3. Alcaraz ora sembra avere il vento in poppa in questo incontro, ma Lajal ha dimostrato di essere un buon giocatore.
Tiafoe vince al quinto set, Arnaldi conduceva due set a zero
Una sconfitta bruciante per Matteo Arnaldi che dopo aver vinto i primi due set, con il punteggio di 7-6 6-2, sembrava padrone della partita e invece si è imposto in cinque set Tiafoe con il punteggio di 6-7 2-6 6-1 6-3 6-3.
Berrettini conduce 2 set 0 su Fucsovics, Arnaldi è al quinto set
Matteo ha vinto i primi due set, con il punteggio di 7-6 6-2, la sfida con Sinner si avvicina e non poco. Arnaldi invece è stato agganciato da Tiafoe, si decide al quinto set.
Berrettini ha vinto il tie-break, è avanti su Fucsovics
Matteo Berrettini si impone nel tie-break e si aggiudica così un tiratissimo primo set con Fucsovics, l'obiettivo è vincere e sfidare Sinner.
Il tabellone del torneo di Wimbledon 2024
Piuttosto sbilanciato il tabellone, che prevede nella parte Sinner e Alcaraz oltre a giocatori insidiosi come Paul e Berrettini. In basso Hurkacz e l'unica insidia per il miglior Djokovic. In campo femminile Swiatek ha alla sua parte Rybakina, Paolini è nella parte bassa con Gauff e Sabalenka.
Fognini ha vinto, Arnaldi al quarto set
Fognini chiude l'opera, batte 3 set a 0 Van Assche e si qualifica per il secondo turno di Wimbledon, è il primo italiano a riuscirci in questa edizione. Tiafoe invece vince il terzo e allunga l'incontro con Arnaldi, che è avanti 2 set a 1.
Oggi anche Medvedev-Kovacevic ed Paul-Martinez: il programma
Il programma del campo 1 è stato aperto da Daniil Medvedev che sta sfidando l'americano Kovacevic. Un incontro insidioso per il russo. Interessante anche l'incontro con protagonista Tommy Paul, vincitore del Queen's, che esordisce contro lo spagnolo Martinez.