Le notizie di calciomercato del 27 gennaio 2022
Vlahovic-Juve, accordo totale con l'entourage su ingaggio e commissioni: affare chiuso
Anche gli ultimi ostacoli per vedere Dusan Vlahovic con la maglia della Juventus sono stati rimossi, dopo l'incontro tra la dirigenza del club bianconero e l'entourage dell'attaccante ceduto dalla Fiorentina. L'agente Darko Ristic era volato in giornata da Belgrado a Torino ed in serata il summit ha prodotto l'attesa fumata bianca, con accordo totale sia sullo stipendio del giocatore che sulle famigerate commissioni per il procuratore.
Vlahovic firmerà un contratto da 7 milioni a stagione fino al 2026. L'affare a questo punto è completamente definito in ogni sua parte, dopo che già era stato trovato l'accordo tra Juventus e Fiorentina sul costo del cartellino, per una cifra di 75 milioni totali (67 di parte fissa e 8 di bonus). Appena si sarà negativizzato dal Covid, il 21enne bomber raggiungerà Torino per visite e ufficialità. Ma già da ora si può dire che è un giocatore della Juve.
Rinforzo per la Sampdoria, dalla Serie B il primo colpo per Giampaolo
Vuole salvarsi la squadra blucerchiata che ha bisogno di un paio di rinforzi, uno per ogni reparto. Giampaolo potrebbe avere Sensi, ma la trattativa è ancora lunga, più veloce invece quella per Abdelhamid Sabiri dell'Ascoli. Il centrocampista tedesco, di origini marocchine, è pronto al grande salto. Sabiri lascerà i bianconeri e passerà alla Sampdoria, che lo preleverà in prestito ma con diritto di riscatto. Ha disputato campionati in Germania e in Inghilterra e con l'Ascoli gioca da un anno e mezzo, con i bianconeri marchigiani ha realizzato 11 gol.
Dumfries dell'Inter piace a due squadre di Premier League
Denzel Dumfries è stato uno dei colpi dell'ultimo mercato estivo dell'Inter, che sborsò ‘appena' 12 milioni di euro per prelevarlo dal PSV Eindhoven. L'olandese pian piano è entrato negli schemi di Inzaghi ed è diventato un giocatore cardine dei campioni d'Italia. Ora però su di lui c'è la forte attenzione di alcuni club della Premier. I media inglesi sostengono che l'Everton e soprattutto l'Arsenal sono pronti a investire una cifra importante per soffiare Dumfries all'Inter, che per il momento non prende in considerazione l'offerta di circa 20 milioni di euro dei Gunners.
Cabral è arrivato in Italia, domani le visite mediche con la Fiorentina
Prima ancora che venga ufficializzata la cessione di Vlahovic, la Fiorentina piazza il colpo di mercato. Il club viola ha chiuso da tempo la trattativa con il Basilea per il brasiliano Arthur Cabral, giocatore che in questa stagione ha segnato già 27 gol. Cabral è atterrato in serata a Firenze e nella giornata di domani svolgerà le visite mediche. La Fiorentina si aspetta tanti gol da Cabral, che avrà l'arduo compito di rimpiazzare Vlahovic, ma potrà contare sul sistema di gioco di Italiano.
Non solo Gosens: Simone Inzaghi aspetta a braccia aperte l'ultimo colpo di mercato
Mentre si attende l'ufficialità per Robin Gosens – che ha già superato le visite mediche e messo la firma sul nuovo contratto – l'Inter lavora freneticamente anche ad un ultimo acquisto last minute in questi momenti finali di sessione invernale di calciomercato. La dirigenza sta cercando sempre di concludere in modo positivo le cessioni in mediana, con Sensi e Vecino sempre in rampa di lancio lontani da Milano, ma anche consegnando un nuovo giocatore, molto gradito a Simone Inzaghi. Si tratta di Felipe Caicedo, che potrebbe ricongiungersi col tecnico che lo ha allenato a Roma, dopo una parentesi con il Genoa non felice.
Questa sera ci dovrebbe essere un vertice chiarificatore tra il club ligure e l'attaccante per definire gli ultimi dettagli del suo trasferimento a Milano che parrebbe imminente: Caicedo potrebbe arrivare nel Capoluogo lombardo già domani per sostenere le visite mediche di rito e mettersi subito a disposizione di Inzaghi che avrebbe così un'arma in più per i finali di partita in cui l'Inter ha già dimostrato di riuscire a fare spesso la differenza.
Giulini frena per Nandez alla Juve: "Mancano tre giorni alla chiusura, offerte ufficiali non ne ho"
La Juventus sarebbe scatenata sul fronte acquisti: dopo essersi aggiudicata dalla Fiorentina Dusan Vlahovic, adesso ci sarebbe nel mirino un altro giocatore, identificato nell'uruguagio del Cagliari: Nahitan Nandez. Un centrocampista che farebbe la fortuna di Allegri che, però potrebbe averlo solamente nel momento in cui in questi ultimi giorni di trattative la società riuscisse a capitalizzare un'importante cessione sempre nello stesso settore. I nomi caldi sono Arthur e Bentancur: il brasiliano era il principale indiziato in uscita ma sembra aver fatto ricredere Allegri, mentre l'uruguagio potrebbe ricevere un'offerta importante dalla Premier (si parla di 30 milioni pronti dall'Arsenal).
A quel punto – e solo a quel punto – scatterebbe l'assalto a Nandez sempre che il tempo lo permetta e il presidente Giulini lo consenta visto che le parole del patron dei sardi, a margine dell'ultima assemblea di Lega sono state perentorie a riguardo: "Su Nandez si tratta di una vera e propria telenovela che va avanti da parecchie sessioni di calciomercato. Il giocatore è stato l'investimento più importante della storia del Cagliari, abbiamo speso tanti soldi e vorremmo recuperarli ma il tempo stringe: mancano tre giorni alla chiusura del mercato, offerte ufficiali non ne abbiamo ricevute. Sicuramente non siamo interessati in questo momento ad alcuna contropartita tecnica".
Come giocherà la Juve con Vlahovic
La Juventus sta per ufficializzare l'acquisto di Dusan Vlahovic, che farà fare uno step enorme ai bianconeri. Ora Allegri dovrà pensare a un nuovo modulo o almeno cercherà di trovare un nuovo equilibrio alla sua squadra. Il 4-2-3-1 potrebbe essere iper offensivo con Vlahovic centravanti e Dybala alle sue spalle. Sarebbe un modulo che valorizzerebbe il bomber. Ma non è così scontato che non resti il 4-3-3 delle ultime partite con Vlahovic al centro dell'attacco, e il serbo giocherebbe esattamente come ha fatto con Italiano in questa prima parte di stagione alla Fiorentina. Sarà sicuramente intrigante capire quale sarà la nuova posizione di Dybala che con l'acquisto del serbo si allontanerà dall'area di rigore.
Domanda di mercato, Morata in imbarazzo: "Non so di cosa state parlando"
Alvaro Morata è in Spagna, si sta godendo qualche giorno di relax e da lì sta provando a capire quale sarà il suo futuro. Ufficialmente è un giocatore della Juventus, ma con l'arrivo di Vlahovic pare chiaro che a fine stagione i bianconeri non lo riscatteranno. E così è tornata d'attualità l'ipotesi Barcellona per lui, per portare a compimento la trattativa c'è bisogno di una serie di incastri. Intanto oggi Morata è stato intercettato da ‘Deportes Cuatro' e un giornalista spagnolo gli ha chiesto qualcosa riguardo il suo futuro e l'interesse del Barcellona, la risposta di Morata è stata molto chiara, tanto quanto il suo sguardo: "Non so di cosa state parlando".
Diawara lascia la Roma, ma può rimanere in Serie A
Il centrocampista è uno degli epurati di Mourinho, a gennaio è stato assente per la Coppa d'Africa, ma il suo addio è a un passo. Come riferisce Sky Sport, il calciatore si è convinto e accetterà la cessione, ma bisogna fare presto perché il mercato si chiude tra pochi giorni. Diawara piace molto al Cagliari e pure alla Sampdoria, ma non mancano le offerte nemmeno dall'estero. L'ex Napoli ha giocato solo 4 partite in campionato, giocando appena 168 minuti in stagione, e 3 in Conference League, più una delle due partite dei playoff.
Commissione monstre: quanto chiede Ristic alla Juve per Vlahovic
Juventus e Fiorentina hanno trovato l'accordo per il passaggio in bianconero di Dusan Vlahovic, mancano solo alcuni dettagli per l'ufficialità, ma per la Juve c'è da superare un altro ostacolo: quello che riguarda l'agente del bomber e cioè Ristic. Presentatosi a Torino il procuratore di Vlahovic discuterà in serata con la Juventus, a cui pare vorrà chiedere una commissione da 18 milioni di euro. Una cifra elevatissima. La trattativa tra le parti è avviatissima.
Vlahovic alla Juve: cosa manca per chiudere la trattativa
Da giorni la Juventus è a un passo dalla chiusura della trattativa per Dusan Vlahovic. Bisogna limare un paio di dettagli. Il primo riguarda la commissione dell'agente dell'attaccante serbo e la seconda riguarda la formula del dilazionamento del pagamento. Ristic, procuratore del calciatore che pretenderebbe dalla Juventus 18 milioni di euro. Mentre la Juventus propone il pagamento di Vlahovic in quattro tranche, la Fiorentina vorrebbe chiudere tutto in due rate. Non è un problema invece la positività al Covid del bomber viola.
L'Everton sta per scegliere il successore di Benitez, favorito un ex allenatore Chelsea
Rafa Benitez è stato esonerato una decina di giorni fa dall'Everton, che ha promosso Duncan Ferguson per il match con l'Aston Villa. La bandiera dei Toffees però è solo un traghettatore in attesa di un nuovo allenatore ufficiale. Dopo aver avviato i colloqui con Vitor Pereira, ex Porto, i dirigenti dell'Everton stanno sondando Frank Lampard, che pare pronto a tornare in panchina dopo quasi un anno, dall'esonero subito dal Chelsea.
Vlahovic positivo al Covid? Cosa cambia nella trattativa con la Juventus
La risposta è nulla. La Juventus ha intenzione di chiudere al più presto la trattativa con la Fiorentina e vuole annunciare entro il fine settimana Vlahovic. Il calciatore serbo è positivo al Covid e se venerdì sarà negativo al tampone già sabato potrebbe effettuare le visite mediche con la Juve. Se il capocannoniere del campionato risulterà invece positivo la Juventus ufficializzerà l'acquisto di Vlahovic, che successivamente effettuerebbe le visite mediche dopo aver firmato il contratto. In sostanza cambierebbe pochissimo nella decisione della Juventus.
Il Sassuolo riceve delle offerte per Frattesi e Scamacca, in arrivo Ciervo
Uscendo dall'Assemblea di Lega l'a.d. del Sassuolo Carnevali ha parlato anche di calciomercato, ha confermato l'arrivo del giovane Ciervo dalla Sampdoria: "Sì e credo già domani svolgerà le visite mediche", ma ha soprattutto parlato di Frattesi e Scamacca, i due gioielli dei nero-verdi.
Entrambi non si toccano, ma Carnevali non esclude in modo totale la possibilità di cessione per il centrocampista e per l'attaccante, che ha già ricevuto delle richieste: "Per il momento non ci sono dubbi sulla loro permanenza, però manca ancora qualche giorno. Vediamo un attimo, sicuramente abbiamo un po' di richieste. La nostra intenzione è quella di trattenerli ancora e poi se ne parlerà più avanti. Richieste per Scamacca, pure dall'Italia ma poco. In Italia possibilità di fare investimenti non ce ne sono tante, per fortuna c'è anche il mercato estero".
Vlahovic alla Juve, il programma: quando ci saranno visite mediche e annuncio ufficiale
Il passaggio di Dusan Vlahovic alla Juventus è imminente. La sua ultima immagine da calciatore della Fiorentina sarà quella dell'esultanza dopo il 6-0 al Genoa. Il serbo infatti ha saltato il match con il Cagliari a causa del Covid. Il giocatore infatti è positivo e nella giornata di venerdì Vlahovic verrà sottoposto al tampone, se sarà negativo avrà la possibilità di muoversi liberamente. E in quel caso, se i dettagli sarebbero limati, già nella giornata di sabato il capocannoniere della Serie A potrebbe effettuare le visite mediche.
Sabato potrebbe essere il giorno buono per l'annuncio ufficiale. Ma se non ci sarà la possibilità di effettuare le visite mediche, sarà così se Vlahovic risulterà ancora positivo al Covid, la Juventus potrebbe comunque decidere di annunciare l'acquisto, prima della fine del calciomercato, e poi far effettuare le visite mediche nei giorni a seguire a Vlahovic, che esordirà domenica 6 febbraio contro il Verona.
Percassi saluta Gosens all'Inter e chiude il mercato dell'Atalanta: "Siamo coperti"
Gosens è oramai un nuovo giocatore dell'Inter, in un affare che si è aperto e concluso in una manciata di ore e che ha visto la perfetta intesa tra le due società: un prestito oneroso, 3 milioni, con obbligo di riscatto, 18 milioni (probabilmente pagabili nel 2023) e per il tedesco un contratto di 5 anni. Se all'Inter esultano, essendosi assicurati uno degli esterni più forti della Serie A, in risposta al colpo Vlahovic della Juventus, a Bergamo non si strappano le vesti: "Ha dato tanto alla squadra e al club" ha detto l'ad della Dea, Luca Percassi a margine della trattativa oramai conclusa. "Si è meritato un palcoscenico di primissimo livello, aveva l'ambizione di un grande club ed era giusto gliela concedessimo. Il mercato? C'è qualche idea, ma siamo coperti".
Marko Lazetic è del Milan, c'è l'annuncio ufficiale
Il Milan ha annunciato l'acquisto del giovane attaccante serbo Marko Lazetic. Il classe 2004 è stato prelevato dalla Stella Rossa, il principale club del paese. Lazetic ha appena compiuto 18 anni e oltre un anno fa ha fatto il suo esordio in prima squadra. L'attaccante non verrà girato in prestito e farà parte della rosa di Pioli, indosserà il numero 22.
Questo il comunicato ufficiale: "AC Milan comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Marko Lazetić dalla Stella Rossa Belgrado. L'attaccante serbo ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2026. Marko, nato a Belgrado (Serbia) il 22 gennaio 2004, è cresciuto nel Settore giovanile della Stella Rossa con cui ha esordito in Prima Squadra nel novembre 2020, prima di trasferirsi in prestito al Grafičar con cui ha totalizzato 14 presenze e 4 gol. Tornato alla Stella Rossa nell’estate 2021, ha collezionato 16 presenze e 1 rete nella stagione in corso. Lazetić avrà la maglia rossonera numero 22".
Stasera l’incontro decisivo per Vlahovic alla Juve: Ristic a Torino per incontrare Arrivabene
Dusan Vlahovic si avvicina sempre più alla Juventus, mancano solo la firma e alcuni dettagli da risolvere prima dell'annuncio ufficiale. L'attaccante serbo attende l'incontro del suo procuratore Dario Ristic con la Juve. Pareva che le parti si sarebbero viste nel pomeriggio, ma tutto è stato rinviato alla serata. Darko Ristic sbarcherà in Italia nel tardo pomeriggio e in serata vedrà Arrivabene e Cherubini. L'intesa è stata trovata su tutto, tranne che sulla corposa commissione che pretende l'agente del bomber serbo, che avrebbe chiesto 18 milioni di euro.
Vlahovic alla Juve: Commisso diventa Joker a Firenze
Il passaggio di Vlahovic alla Juventus ha fatto infuocare Firenze. Prima ci sono stati gli striscioni contro il giocatore, offeso in modo pesante, mentre ne è stato esposto nei confronti del presidente Commisso, che sicuramente non avrà gradito. Perché Commisso è stato ‘truccato' come Joker, il noto villain e rivale principale di Batman. Il telone è stato esposto su Ponte Vecchio, uno dei posti più belli e più noti di Firenze. La foto, pubblicata da ‘La Nazione', ha fatto il giro del mondo, anche se per pochi minuti quell'immagine è rimasta lì. Perché la polizia municipale dopo averlo notato ha deciso di rimuoverlo. La tifoseria dunque si schiera anche contro il presidente. La piazza ora bolle e nonostante il grande incasso non è stato risparmiato nemmeno Commisso.
I tempi di recupero di Gosens: quando tornerà dall'infortunio
Dopo aver effettuato le visite mediche Robin Gosens ha firmato con l’Inter, un contratto fino al 2026. L’Atalanta lo cede in prestito secco, ma con obbligo di riscatto tra 18 mesi. I nerazzurri incasseranno 25 milioni di euro complessivi. Gosens però non potrà subito mettersi a disposizione di Inzaghi a causa di un infortunio muscolare che lo tiene fuori da settembre.
Il giocatore infatti subì un infortunio giocando in Champions League e da quel 29 settembre non è più sceso in campo. E, secondo quanto riferisce Sky Sport, Gosens starà fuori almeno un mese. Il suo rientro in campo non avverrà prima della fine di febbraio, nella peggiore delle ipotesi tornerebbe invece a marzo. Curiosamente proprio contro l’Inter Gosens ha disputato l’ultima partita con la maglia dell’Atalanta in Serie A. Inzaghi lo aspetta e sa che avrà una grande risorsa a disposizione per il finale di stagione.
Lucca in Serie A: il colpo a sorpresa del mercato di gennaio
Il nome di Lorenzo Lucca è da mesi uno dei più caldi. Questo giovane attaccante del Pisa sta dimostrando in Serie B tutto il suo valore, e anche con l’Under 21 si è fatto valere. Lucca già in questo mercato di gennaio potrebbe cambiare squadra. Il Sassuolo, secondo quanto riporta Sky Sport, è la squadra che ha deciso di accelerare e proverà in queste ultime ore a prelevare il giovane bomber che potrebbe intanto rinforzare l’attacco di Dionisi e poi nella prossima stagione prendere il posto in squadra di Scamacca, che sembra destinato all’addio, è un obiettivo di Juventus e Inter.
Lucca, classe 2000, ha fatto tutta la trafila con le giovanili del Torino, che però non ha creduto in lui e ha deciso di cederlo due anni fa. Con il Palermo è esploso e quest’anno con il Pisa in Serie B si è fatto notare, pure dal c.t. Mancini. Il suo futuro potrebbe essere subito al Sassuolo.
Gosens ha firmato, cifre e durata del contratto con l'Inter
La firma dopo le visite mediche. Questa mattina Robin Gosens ha messo nero su bianco e avviato, di fatto, la sua nuova avventura con la maglia nerazzurra dell'Inter. Le parole di commiato del presidente, Percassi ("ha meritato questa opportunità"), segnano la fine di un percorso che lo ha posto sotto i riflettori. La formula dell'operazione: prestito oneroso con obbligo di riscatto condizionato a 22 milioni di euro più altri 3 di bonus. Al calciatore, invece, 4 anni e mezzo di contratto con stipendio netto di 2.5 milioni euro a stagione (più bonus).
Con Vlahovic alla Juve scenario a sorpresa: idea Kulusevski al Milan
Con il grande colpo Vlahovic inizia a modificarsi il reparto offensivo della Juventus. Dybala potrebbe salutare a fine stagione, Morata già subito, lo vuole il Barcellona. Ma a partire potrebbe essere anche lo svedese Dejan Kulusevski, che dopo aver detto no all’Everton potrebbe essere ceduto in prestito negli ultimi giorni di mercato. Il suo entourage sta valutando alcune offerte, ma soprattutto lo avrebbe offerto pure al Milan, che in realtà in attacco e ben coperto, considerati oltre a Ibra e Giroud pure Leao, Rebic e Brahim Diaz. Ma i rossoneri da qualche anno puntano su giocatori giovani e chissà che non possano decidere di prelevare in questa finestra di mercato l’ex del Parma.
Kulusevski era stato prelevato dalla Juventus nel gennaio 2020, era sembrato un grande colpo, soffiato sul filo all’Inter, ma poi in bianconero, nonostante un esordio con gol e assist contro la Sampdoria, ha combinato molto poco. 55 partite e 5 gol in campionato, 74 complessive con 9 reti, e due trofei vinti.
Vlahovic alla Juve, le ultimissime news di mercato di oggi 27 gennaio 2022
Oggi è il giorno in cui si dovrebbe definire in modo definitivo la trattativa tra la Juventus e la Fiorentina per Dusan Vlahovic. Bisogna limare solo alcuni dettagli, riguardanti in realtà le commissioni, che andranno all’agente del bomber, e alle modalità di pagamento. Ma dubbi sull’esito della trattativa non ce ne sono.
L’intesa tra Juventus e Fiorentina è stata trovata da tempo, 75 milioni di euro complessivi per i viola, mentre il calciatore dirà sì dopo aver firmato un ingaggio da 7 milioni a stagione. La Fiorentina però vorrebbe che il pagamento per Vlahovic venga dilazionato in due rate, rispetto alle quattro che propone la Juve. Mentre un altro inghippo, superabile, è quello relativo alle commissioni dell’agente che pretenderebbe 18 milioni alla firma.
Per non ora non c’è fretta. Perché Vlahovic, al momento, è in quarantena dopo essere stato trovato positivo al Covid e quindi non può raggiungere Torino per effettuare le classiche visite mediche. L’obiettivo di tutti è quello di chiudere l’affare entro il fine settimana, d’altronde il mercato di gennaio si chiude lunedì 31 gennaio.