La Roma vince 1-0 in casa del Vitesse nell'andata degli ottavi di finale di Conference League. Ai giallorossi basta una rete di Sergio Oliveira nel primo tempo per regalare a Mourinho una vittoria fondamentale in vista della gara di ritorno.
Il tabellino di Vitesse-Roma e il commento alla partita
La Roma vince 1-0 in casa del Vitesse nell'andata degli ottavi di finale di Conference League. Ai giallorossi basta una rete di Sergio Oliveira nel primo tempo per regalare a Mourinho una vittoria fondamentale in vista della gara di ritorno. Nel secondo tempo lo stesso Sergio Oliveira si fa espellere lasciando la Roma in dieci uomini.
Vitesse (4-3-3): Houwen; Oroz (82′ Bazoer), Rasmussen, Doekhi, Wittek; Dasa, Tronstad, Domgjoni (82′ Frederikksen); Bero, Openda (82′ Buitink), Grbic. All. Letsch.
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Maitland-Niles (46′ Karsdorp), Sergio Oliveira, Veretout (46′ Cristante), Vina (46′ El Shaarawy); Zaniolo (66′ Pellegrini), Mkhitaryan (87′ Smalling); Abraham. All. Mourinho.
Grbic si divora il gol del pareggio! Rui Patricio blocca la palla
Il Vitesse va a un passo dal pareggio con Grbic. L'attaccante degli olandesi stacca di testa su cross da destra ma non riesce a indirizzare la sfera in rete poiché troppo centrale e facile preda di Rui Patricio.
Espulso Sergio Oliveira! La Roma resta in dieci
Ingenuità di Sergio Oliviera che si fa espellere a più di dieci minuti dalla fine per doppia ammonizione. "I didn't touch" ha detto uscendo dal campo l'ex Porto che prima si era fatto ammonire per un fallo ingenuo a metà campo e poi per un altro tocco scorretto davvero evitabile da parte del giocatore giallorosso.
Mancini a un passo dal raddoppio! Cross perfetto di Pellegrini
La Roma ha avuto la grande occasione di andare vicina al raddoppio con Mancini. Il difensore si ritrova sulla testa una palla perfetta per mettere in rete il pallone dello 0-2 su cross perfetto di Pellegrini da sinistra ma la sfera finisce alta sulla traversa.
Rui Patrico blocca la conclusione di Doekhi: la Roma respira
La Roma respira dopo l'ennesimo assalto del Vitesse alla porta giallorossa. Il tiro di Doekhi fa tremare la squadra di Mourinho ma Rui Patricio blocca la sfera.
Wittek chiede dietro i cartelloni pubblicitari: brividi per il Vitesse
Wittek finisce dietro i cartelloni pubblicitari non riuscendosi a fermare durante la corsa verso il fondo. Il giocatore viene aiutato da Karsdorp e dagli steward per rientrare sul rettangolo verde.
Inizia il secondo tempo: si riparte da Vitesse-Roma 0-1
Inizia il secondo tempo tra Vitesse e Roma. I giallorossi conducono 0-1 sugli olandesi grazie al gol di Sergio Oliveira allo scadere della prima frazione.
Gol della Roma! Segna Sergio Oliveira!
La Roma passa in vantaggio con Sergio Oliveira! Incredibile col del centrocampista giallorosso che si avventa sul pallone in area di rigore con un mancino vincente dopo una palla messa fuori dalla difesa olandese su calcio d'angolo in favore della Roma.
Abraham sfiora il gol! Tiro pazzesco dell'attaccante giallorosso
La Roma si sveglia e va vicinissima al gol con Abraham. L'attaccante inglese riceve palla sugli sviluppi di un calcio d'angolo e senza guardare nemmeno la porta calcia a giro sul secondo palo. La palla viene deviata in angolo dal portiere ma l'arbitro non vede e assegna rimessa dal fondo.
Clamoroso errore di Openda: tutto solo senza Rui Patricio in porta tira alto
Incredibile l'errore di Openda che tutto solo davanti a Rui Patricio spara alta la palla calciata in area piccola. L'attaccante del Vitesse ha ricevuto l'assist da Grbic bravo a raccogliere palla dopo l'errore di Rui Patricio nel disimpegno servendo la palla perfetta al suo compagno di squadra che ha poi sparato alta la palla salvando Mou.
Openda vicinissimo al gol: la Roma rischia ancora
La Roma continua a soffrire contro un super Vitesse. Openda si libera col destro e tira in porta ma la palla finisce di pochissimo fuori anche se Rui Patricio era sulla traiettoria. Nell'occasione Ibanez scivola ancora sull'ennesima zolla che si è alzata sul pessimo terreno di gioco degli olandesi.
Mancini resta a terra: Mourinho fa scaldare Smalling
La Roma rischia anche di perdere Mancini in questo inizio di gara tutto di marca Vitesse. Il difensore giallorosso resta a terra dopo un colpo al ginocchio. Da capire le sue condizioni: Mourinho inizia a far riscaldare Smalling.
Rui Patrico sventa ancora una volta il pericolo: Vitesse vicino al gol
Rui Patricio salva ancora la Roma con un tiro di Openda che rischia di mettere a segno la rete del vantaggio. Il portiere giallorosso respinge in angolo.
La Roma rischia ancora: Wittek ci prova da fuori
La Roma continua a rischiare contro un Vitesse davvero prorompente in questi primi venti minuti. Wittek ci prova dalla distanza con un'altra conclusione che finisce alta sulla traversa.
Gol annullato al Vitesse: Grbic aveva trovato il gol
La Roma continua a subire. Il Vitesse trova il gol al 13′ ma l'arbitro annulla per fuorigioco di Grbic. Ma quanti pericoli sugli esterni per i giallorossi.
Rui Patricio salva la Roma una super parata
La Roma deve ringraziare il suo portiere per la super parata su colpo di testa di Openda che ha spaventato l'estremo difensore portoghese bravo a respingere una potenziale occasione da gol.
Brutto fallo di Vina: primo giallo per la Roma
Brutto fallo di Vina a metà campo che per non farsi superare ha messo giù il suo avversario. Primo giallo della gara e prima ammonizione per la Roma.
Vitesse-Roma 0-0, inizia la partita
Vitesse-Roma è appena cominciata. Giro palla da parte delle due squadre e inizio della classica fase di studio per capire subito le mosse degli avversari.
La Roma contro le squadre olandesi in Europa vuole continuare a vincere
La Roma vuole continuare a vincere in Olanda. I Paesi Bassi sono cari ai giallorossi dato che negli ultimi confronti europei sono sempre riusciti a vincere in terra Orange. Le ultime trasferte vedono infatti i capitolini vincenti 2-1 a febbraio 2015 contro il Feyenoord e lo scorso anno, ad aprile 2021, contro l'Ajax. Il Vitesse invece ha vinto solo uno dei sei incontri con squadre italiane in tutte le competizioni europee per un totale di 3 pareggi e 2 sconfitte.
Calendario della Roma in Conference League: le prossime partite
La Roma giocherà questa sera l'andata degli ottavi di finale di Conference League. La squadra giallorossa dovrà fare di tutto per segnare quanti più gol possibili per poi vivere con maggiore serenità il ritorno provando magari anche a far giocare qualche seconda linea. Ma non sarà semplice contro gli olandese. Il match di ritorno all'Olimpico è previsto per giovedì 17 marzo all'Olimpico di Roma. La finale di Conference League è in programma il 25 maggio alla National Arena, di Tirana.
Conference League, Raczkowski è l'arbitro di Vitesse-Roma
La gara di Conference League tra Vitesse e Roma sarà diretta dall'arbitro polacco Paweł Raczkowski coadiuvato dagli assistenti, connazionali, Radosław Siejka e Adam Kupsik. Quarto uomo Tomasz Musiał.
Conference League oggi, Vitesse-Roma in diretta LIVE: dove vedere la partita in TV su Sky e DAZN
Vitesse-Roma è una sfida importantissima per la Roma. Il match di Conference League sarà trasmesso in diretta TVsu Sky ai Sky Sport (canale 252) o Sky Sport Uno (canale 2021) e su DAZN, in streaming su SkyGo e Now. Per questa partita non è prevista la diretta in chiaro su TV8, canale 8 del digitale terrestre.
Conference League, le formazioni ufficiali di Vitesse-Roma
Vitesse-Roma è la sfida valida per l'andata degli ottavi di finale di Conference League. Le formazioni ufficiali: Mourinho conferma la coppia d’attacco Zaniolo-Abraham, con Mkhitaryan. preferito a Pellegrini, alle loro spalle. Torna Sergio Oliveira, dal 1′ in mediana con Veretout. sulle fasce invece ci sono Maitland-Niles e Viña.
Il Vitesse invece si schiera con il 4-3-3. Letsh conferma il tridente offensivo formato da Grbic, Openda e Bero con Dasa, Tronstad e Domgjoni a centrocampo.
VITESSE (4-3-3): Houwen; Oroz, Doekhi, Rasmussen, Wittek; Dasa, Tronstad, Domgjoni; Grbic, Openda, Bero.
All. Letsch.
ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibañez; Maitland-Niles, S. Oliveira, Veretout, Viña; Mkhitaryan; Zaniolo, Abraham. All. Mourinho