Le ultime notizie di mercato di oggi, lunedì 31 gennaio. L'ultimo giorno di trattative e ufficialità per la Serie A si è chiuso alle ore 20.00. A battere l'ultimo colpo sul gong è stata la Lazio con il trasferimento dell'attaccante Jovane Cabral dallo Sporting. Juve ancora protagonista dopo il colpo Vlahovic: oggi visite mediche e annuncio ufficiale per il difensore Gatti e lo svizzero Zakaria. Sono stati ufficialmente ceduti Kulusevski e Bentancur al Tottenham. Ai saluti anche Ramsey (ai Rangers di Glasgow) e Douglas Costa (ai Galaxy in Mls).
Il Milan ha provato a prendere Botman (che ha confermato l'interesse rossonero) e Renato Sanches ma ha rinviato gli investimenti al mercato estivo. Salernitana scatenata: con 10 acquisti ha stravolto la squadra e l'undicesimo è lo svincolato Perotti. Mercato Inter: i nerazzurri hanno rinforzato la rosa con gli acquisti di Gosens dall'Atalanta e Caicedo, in prestito dal Genoa. Il Parma in B ha acquistato Goran Pandev. La scommessa dell'Empoli è Liberato Cacace. Stop agli affari ma la finestra degli svincolati, aperta fino al 31 marzo, permette ancora di pescare il classico rinforzo/jolly. Tutte le ultimissime news su trattative, acquisti e cessioni dell'ultimo giorno.
Anche Kulusevski passa al Tottenham
La Juventus ha annunciato le cessioni di Bentancur e Kulusevski, che passano entrambi al Tottenham. Bentancur passa agli Spurs per 19 milioni di euro più 6 di bonus, il 30% della somma finirà al Boca Juniors, club da cui i bianconeri lo acquistarono. Bentancur finirà alla corte di Conte ha disputato quattro campionati e mezzo con la Juventus, con cui ha vinto 3 scudetti e in totale 7 trofei.
Diverso invece il trasferimento di Kulusevski, che passa agli Spurs che in base ai risultati sportivi hanno la possibilità di acquistare il calciatore per una cifra complessiva di 35 milioni di euro e di prenderlo a titolo definitivo. L'ex giocatore del Parma ha realizzato 7 gol con i bianconeri nella passata stagione e in questa ha realizzato solo una rete, ma pesantissima, contro lo Zenit in Champions League.
E la Salernitana piazza un altro colpo di mercato, fatta per Radovanovic
Un altro innesto a centrocampo, un altro acquisto di Sabatini, che rinforza la squadra con un giocatore esperto: Ivan Radovanovic. Il classe 1988 ha firmato un contratto di un anno e mezzo, e cioè fino al 2023 con la Salernitana. Questa la nota del club granata: "L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il centrocampista classe ’88 Ivan Radovanovic. Il calciatore si è legato al club granata fino al 2023". Radovanovic ha disputato oltre 300 partite in Serie A, ha vestito le maglie di Atalanta, Novara, Bologna, Chievo e Genoa.
La Salernitana ufficializza pure Dragusin: "Voglio la salvezza"
La Salernitana in queste ultime ore di mercato sta piazzando un colpo dietro l'altro e ora c'è l'annuncio di Radu Dragusin, difensore romeno di proprietà della Juventus ma che ha disputato la prima parte della stagione con la Sampdoria, che ha dato l'ok alla cessione. Queste le parole di Dragusin, che ha disputato 12 partite in questo campionato, ha detto: "Sono venuto qui con fiducia ed entusiasmo. Dobbiamo stare uniti e cercare di vincere più partite possibili per conquistare il nostro obiettivo".
Il Borussia annuncia l'addio di Denis Zakaria, che è un calciatore della Juventus
Il Borussia Moenchengladbach con un tweet ha ufficializzato la cessione di Denis Zakaria, a cui è stata augurata tanta fortuna. Zakaria è già a Torino e si aggregherà subito al gruppo di Allegri: "Denis Zakaria si unisce con effetto immediato alla Juventus. Entrambe le società hanno raggiunto l'accordo sul trasferimento domenica sera, gli svizzeri hanno completato questa mattina le visite mediche sportive a Torino". Lo svizzero amplierà il centrocampo bianconero, che continua a cambiare dopo la cessione di Bentancur e quella di Aaron Ramsey.
Clamoroso a Barcellona: stoppato l'accordo con l'Arsenal per Aubameyang, che era già in città
Sarebbe saltato all'ultimo istante il contatto di Aumbameyang con il Barcellona a causa di problemi intervenuti con l'Arsenal per il pagamento degli emolumenti del giocatore da qui fino a fine stagione. Le due società non hanno trovato l'intesa e così i catalani hanno dovuto fermare tutto all'ultimo momento. Aumbameyang era già sbarcato in città e si apprestava a firma e visite mediche, scelto dal club catalano e da Xavi per prendere il posto in attacco di Dembelé, dopo che il Barça non era riuscito a chiudere né per Morata né per Icardi.
Czyborra è un calciatore del Genoa
Torna al Genoa il difensore Czyvborra, che dopo una breve e poco fortunata esperienza con l'Arminia Bielefeld giocherà nuovamente in Serie A e proverà a dare un contributo grande alla causa rossoblu, il Genoa cerca la salvezza con il tecnico Blessin.
Questo il comunicato dei Grifoni: "Lennart Czyborra torna al Genoa dopo la prima esperienza nella stagione 2020/21. Il Genoa ha definito il suo rientro dal prestito formalizzato la scorsa estate con l’Arminia Bielefeld. Nato a Berlino il 3 maggio del 1999, Czyborra vanta 19 presenze e 2 gol con il Genoa tra Serie A e Coppa Italia e ha vestito da professionista anche le maglie dell’Heracles Almelo e dell’Atalanta. Czyborra vestirà la maglia numero 17 e sarà a disposizione dell’allenatore e connazionale Alexander Blessin dalla ripresa degli allenamenti".
Gatti è della Juventus, ma i bianconeri non lo portano subito a Torino
Dopo Vlahovic e Zakaria la Juventus ufficializza l'acquisto di Federico Gatti. Il difensore piemontese è stato prelevato per 10 milioni di euro dal Frosinone, e con i ciociari continuerà a giocare in questa seconda parte di stagione. Gatti ha una storia personale molto particolare e 24 anni, la prossima estate, farà parte del gruppo juventino.
Questo il comunicato: "Forza fisica, ottima visione di gioco e intelligenza nelle letture difensive. Questo è l’identikit di Federico Gatti, difensore classe ’98 torinese dalle prospettive molto interessanti.
La Juventus lo ha acquistato a titolo definitivo dal Frosinone. Federico ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026, ma chiuderà la stagione 2021/22 in prestito proprio tra le fila del club ciociaro, dove l’ha iniziata mettendo in mostra grande talento e personalità.
Destro di piede e molto forte di testa, Gatti è un difensore con il vizio del gol: già 3 reti segnate in questa stagione in Serie B, ma ciò che più ha sorpreso è stato il suo impatto con la categoria. Alla sua prima esperienza nella serie cadetta, infatti, le prestazioni sono sempre state sopra la media e se quella del Frosinone è la terza difesa meno battuta del campionato il merito è anche suo.
21 presenze, di cui 19 da titolare. Fin qui, è stato importante per il Frosinone e continuerà a esserlo fino alla fine della stagione. Noi, intanto, gli diamo il benvenuto. Ti aspettiamo, Federico!".
"Felici di rivederti in campo": il saluto social dell'Inter a Eriksen per la sua nuova avventura
Christian Eriksen tornerà a giocare, in Premier League: l'accordo con il Brentford è arrivato in giornata e la notizia è oramai ufficiale. Dopo la tragedia sfiorata agli Europei, la lunga degenza, l'intervento chirurgico e il lento ma progressivo recupero fisico, adesso il centrocampista danese ha trovato la sua nuova casa. E la ‘vecchia', lo saluta con affetto: "Buona fortuna per la tua nuova avventura, Chris" twitta l'Inter "Siamo felici di vederti ritornare in campo. Per sempre". Un messaggio che il club nerazzurro ha voluto mandare al suo ex giocatore, dopo che aveva rescisso consensualmente il contratto alla conferma dell'impossibilità di Eriksen di giocare in Italia per il defibrillatore sottocutaneo.
Mihaila dal Parma all'Atalanta, adesso c'è anche l'ufficialità
Adesso c'è anche l'ufficialità. Valentin Mihaila è un calciatore dell'Atalanta che, dopo aver preso Jeremie Boga dal Sassuolo, ha formalizzato il trasferimento dal Parma dell'esterno d'attacco 21enne che in questa stagione ha disputato 13 gare e segnato 2 gol in B. La formula è quella del prestito con diritto di riscatto, sistema che permette alla ‘dea' di valutare con attenzione le qualità del calciatore salvo esercitare l'opzione di acquisto a fine stagione.
Colpo del Torino, in arrivo un difensore del Villarreal
Si chiude bene il mercato dei granata, che dopo aver preso Ricci, Fares e Pellegri, ha preso anche Sebas Wade, difensore del Villarreal classe 2003. L'acquisto è a titolo definitivo. Sebastian John Wade Gardiner è un terzino sinistro nato a Palma di Maiorca ma di passaporto inglese. Alto 190 centimetri, ha giocato anche con il Roda, e con il Villarreal ha giocato anche un match di Youth League in questa stagione, per il momento farà parte della Primavera del club granata.
Lampard è il nuovo allenatore dell'Everton
Il ballottaggio per la successione di Rafa Benitez sulla panchina dell'Everton lo ha vinto Frank Lampard, che oggi è stato presentato ufficialmente dai Toffees. Le foto di Lampard sorridente sono stati pubblicate sugli account dell'Everton, che ha preferito l'ex leggenda del Chelsea a Vitor Pereira. Reduce dall'esonero subito dal Chelsea, Lampard ha tanta voglia di riscatto. Non sarà semplice per l'ex centrocampista, perché l'Everton vive una crisi vera ed è precipitato nella lotta per non retrocedere. Non può permettersi passi falsi il club di Liverpool e nemmeno Lampard, che ha bisogno di un'ottima annata per far risalire le sue quotazioni come allenatore.
Destro torna a Roma, può essere il colpo last minute della Lazio
Il ritorno nella Capitale potrebbe essere clamoroso. E non perché Mattia Destro è candidato a indossare di nuovo la maglia della Roma. L'attaccante del Genoa è stato offerto alla Lazio che, scottata dal fallimento dell'operazione Miranchuk con la ‘dea' (non c'è intesa sulla formula del diritto di riscatto), s'è presa ancora qualche ora per riflettere sull'affare da chiudere last minute perché di tempo ce n'è davvero poco. Nel Grifone non sembra più esserci molto spazio per la punta e in biancoceleste potrebbe essere l'alternativa ideale a Immobile.
La Salernitana chiude il mercato col botto: il pupillo di Sabatini come top player offensivo
Sabatini sta cercando di perfezionare la Salernitana in tutti i reparti. Dopo i colpi in porta, in difesa, centrocampo e attacco, il ds granata vuole chiudere la sua campagna acquisti invernale col botto. Il club campano non si ferma più: l'ultima idea porta a Diego Perotti, attaccante attualmente svincolato. L'argentino è uno dei pupilli di Sabatini tant'è che è stato alla Roma proprio durante la militanza del dirigente in giallorosso. Il giocatore è però fermo da novembre 2020 e dopo il sì all'affare, bisognerà capire se l'integrità fisica del giocatore possa essere garantita per giocare gare fondamentali per la salvezza da qui alla fine del campionato.
Salernitana ingorda, arriva un altro attaccante: Mousset è un colpo dalla Premier
La Salernitana ha ufficializzato un'altra operazione importante in attacco prendendosi Lys Mousset dallo Sheffield United. Un colpo importante per i granata dopo le cessioni di Simy e Gondo. Questo il comunicato ufficiale del club granata: "L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con lo Sheffield United FC per il trasferimento a titolo temporaneo dell’attaccante classe ’96 Lys Émilien Mousset. Il calciatore indosserà la maglia numero 99". Per Mousset, quest'anno già 3 gol in 7 presenze con la maglia del club inglese.
Nuovo rinforzo per la Salernitana: preso l'attaccante brasiliano Mikael
La campagna acquisti della Salernitana prosegue senza sosta. I campani annunciano il terzo colpo odierno con l'attaccante brasiliano Mikael Filipe che arriva dallo Sporting Recife. Il centravanti classe '99 si trasferisce in granata con la formula del prestito con diritto di riscatto che diventa obbligo in caso di salvezza.
Altro colpo per il Torino: è fatta per Seck della Spal
Colpo dell'ultimo giorno di mercato anche per il Torino che ha trovato l'accordo con la Spal per l'acquisto a titolo definitivo dell'esterno offensivo senegalese classe 2001 Demba Seck: agli emiliani una cifra vicina ai 5 milioni di euro.
C'è l'accordo tra Juve e Rangers per Ramsey: il gallese verso l'addio
La Juventus è vicinissima a risolvere quello che era uno dei principali rebus di mercato, ovvero il futuro di Aaron Ramsey. Nelle ultime ore di trattative c'è l'accordo tra i bianconeri e i Glasgow Rangers per il centrocampista gallese con la formula del prestito con opzione per il riscatto. Cosa mancava alla fumata bianca? Il sì di Ramsey, che dopo tanti rifiuti ha deciso di dire accettare il trasferimento tra le fila degli scozzesi. Lo ha fatto mentre era in un aeroporto privato del Regno Unito. La sua avventura in bianconero sta per chiudersi.
Mbappé-Real Madrid: il matrimonio si farà a giugno, le cifre esagerate dell'accordo
Nel frattempo qualcosa di grosso si muove anche a livello internazionale, in vista del prossimo mercato estivo. Mbappé è promesso sposo del Real Madrid. Accordo totale secondo la Bild tra il centravanti che a giugno sarà libero di muoversi a zero e le merengues. Sorprendente soprattutto lo stipendio da record: 50 milioni di euro.
Dragusin torna alla Juve solo per poche ore: ufficiale il nuovo prestito in Serie A
Radu Dragusin è tornato alla Juventus per poche ore. Il giovane difensore rumeno ha lasciato la Sampdoria, dove ha vissuto la prima parte di stagione tra alti e bassi, per riapprodare nel club proprietario del suo cartellino. Alle porte però una nuova cessione a titolo temporaneo, sempre in Serie A. La Salernitana ha ufficializzato il suo ingaggio fino al termine della stagione.
La Salernitana batte il colpo Bohinen: la nota ufficiale
La Salernitana nell'ultimo giorno di mercato, ufficializza il colpo Bohinen. Il centrocampista è pronto per la sua nuova esperienza in Serie A. Questa la nota dei campani: "L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il CSKA Mosca per il trasferimento a titolo temporaneo con diritto di riscatto e obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni sportive del centrocampista classe ’99 Emil Bohinen. Il calciatore indosserà la maglia numero 15″.
Nuova pretendente per Ramsey: la Juventus spera nell'accordo
Sono ore calde in casa Juventus anche per la situazione di Aaron Ramsey, che come anticipato poco fa, potrebbe lasciare Torino. I bianconeri che sperano di liberarsi del suo ingaggio, molto pesante, hanno incassato l'interessamento di un altro club, ovvero i Rangers Glasgow. Gli scozzesi, fanno sul serio per l'ex Arsenal, che dovrà dunque ancora una volta dare una risposta. L'unica certezza al momento è che i bianconeri faranno il possibile per trovare una nuova squadra al gallese.
La Juventus fissa data e orario della presentazione di Vlahovic
A prescindere da come andrà a finire l'ultima giornata di calciomercato, è stato già messo a segno il più grande colpo della finestra invernale. Si tratta senza dubbio dell'acquisto da parte della Juventus di Dusan Vlahovic. L'attaccante pagato 70 milioni più 10 di bonus, ha già iniziato ad allenarsi con la sua nuova squadra. Nel frattempo i bianconeri hanno fissato la data della sua presentazione: appuntamento a martedì 1 febbraio alle ore 11:30.
Bentancur e Kulusevski al Tottenham: manca solo l'ufficialità
La Juventus si è mostrata letteralmente scatenata in questo mercato invernale ormai agli sgoccioli. Restyling bianconero a centrocampo e in attacco, con gli arrivi di Vlahovic e Zakaria, e le cessioni di Kulusevski e Bentancur. Lo svedese e l'uruguaiano sono partiti in direzione Londra, pronti per una nuova avventura al Tottenham: operazione complessiva da circa 60-65 milioni, con il primo ceduto in prestito con obbligo di riscatto fissato a circa 40 milioni al verificarsi di determinati obiettivi, e il secondo invece circa 25 milioni.
Dopo Zakaria, la Juventus accoglie anche Gatti: visite mediche per il difensore
Federico Gatti è uno dei colpi last-minute della Juventus. Il difensore 23enne è stato soffiato dai bianconeri al Torino, con un vero e proprio sorpasso delle ultime giornate di mercato. Il centrale, che costerà alla Vecchia Signora circa 10 milioni, si sta sottoponendo oggi alle visite mediche allo JMedical prima di legarsi al suo nuovo club. Un colpo in prospettiva per la Juventus, con il classe 1998 che dopo una lunga gavetta sembra pronto per il grande salto. Il suo arrivo sotto la Mole però si concretizzerà solo nella prossima stagione, visto che chiuderà il 2021/2022 al Frosinone, il club in cui si è messo in mostra (18 presenze e 3 gol), in prestito.
Iniziano le visite mediche di Zakaria con la Juventus: conto alla rovescia per la firma
Giornata intensa in casa Juventus su due fronti. Mentre i dirigenti continuano a lavorare per cedere Ramsey e assicurarsi Nandez, sono iniziate le visite mediche di Zakaria. Il gigante svizzero è arrivato allo JMedical, per gli esami di rito che precedono la firma. Autografi e selfie con i tifosi, prima dell'ingresso nella struttura.
Christian Eriksen ha una nuova squadra, ora è ufficiale
Christian Eriksen può finalmente tornare a giocare a livelli professionistici. Il centrocampista della Danimarca ha firmato il contratto che lo legherà fino a fine stagione al Brentford e dopo l'esperienza al Tottenham, potrà nuovamente militare in Premier League. I controlli accuratissimi del caso hanno dato esito positivo, e l'ex Inter sarà il primo calciatore del massimo campionato inglese con un defibrillatore sottocutaneo.
La Roma rimanda a giugno l'assalto a Xhaka e lavora per una cessione quasi sul gong
La Roma ha detto addio alle già flebili speranze di portare nella Capitale Xhaka a gennaio, con l'assalto allo svizzero (compagno di nazionale di Zakaria) che sarà rimandato alla prossima estate. Le ultime ore di trattative saranno focalizzate sulle cessioni, e in primis su quella di Diawara: si è raffreddata un po' la pista Valencia, mentre prende quota la soluzione Venezia. Molto dipenderà dal giocatore.
Il Sassuolo ha già pronta l'alternativa a Scamacca: il bomber del futuro
Gianluca Scamacca è stato uno dei nomi più chiacchierati di questo mercato invernale, con il Borussia Dortmund e soprattutto l'Inter già pronte a rimandare l'assalto per giugno. Nel frattempo il Sassuolo ha già trovato un'alternativa, di grande prospettiva per il futuro. Si tratta di Lorenzo Lucca, centravanti del Pisa e già nel mirino di diverse big. Possibile chiusura d'operazione a 10 milioni di euro, per l'affare: resta da capire se si trasferirà ora o in estate.
Corsa contro il tempo in casa Juve per Ramsey: le soluzioni per una cessione last-minute
Nelle ultime ore di mercato la Juventus, oltre ad ufficializzare Zakaria e Gatti (con quest'ultimo che resterà al Frosinone), e provare a strappare al Cagliari Nandez, tenterà di sistemare in extremis Aaron Ramsey per liberarsi così di un ingaggio pesante e di un giocatore ormai fuori dal progetto prima che vada in scadenza di contratto nel 2023. Dopo i tanti rifiuti, sembrano essere due le società che potrebbero convincere il gallese, entrambe della Premier, ovvero Newcastle e Burnley e una scozzese ovvero i Rangers. Tutto dipenderà da lui. La Juventus spera e i tifosi bianconeri ancora una volta lanciano sui social l'hashtag #ramseyout
Inter, mercato di gennaio chiuso con Gosens e Caicedo
L'Inter si è mossa in modo rapido e veloce. Chirurgico il mercato dei campioni d'Italia, che avevano due obiettivi: rinforzarsi in attacco e un colpo a metà campo. Marotta è riuscito velocemente a chiudere l'affare Caicedo, preso in prestito secco dal Genoa. L'ecuadoriano tornerà a lavorare con Simone Inzaghi e sarà il bomber di scorta dell'Inter. Il colpo da copertina è indubbiamente Robin Gosens, acquistato dall'Atalanta. Giocatore di livello, l'esterno non sarà utilizzabile fino al termine di febbraio a causa di un infortunio. Gosens è stato preso tecnicamente in prestito per 18 mesi con obbligo di riscatto fissato a 25 milioni di euro.