video suggerito

Ultima giornata di Serie A 2020-2021 Risultati finali: Milan e Juve in Champions, Napoli in Europa League

19 CONDIVISIONI

I risultati della 38esima giornata della Serie A 2020-2021. Dopo aver assegnato lo Scudetto all'Inter e le retrocessioni già decise: vanno in Champions League il Milan e la Juventus, mentre il Napoli non va oltre il pareggio col Verona e va in Europa League. La Roma si qualifica per Conference League.

42'

Atalanta-Milan 0-1: gol di Kessié

Sul dischetto si è portato Kessié che ha battuto Gollini in maniera perfetta dagli undici metri. Il centrocampista ivoriano è il primo giocatore a segnare 10 rigori per il Milan in una stagione di Serie A dopo Zlatan Ibrahimovic nel 2011/2012.

Immagine
A cura di Vito Lamorte
40'

Atalanta-Milan 0-0: rigore per i rossoneri, fallo su Theo

Mariani punisce il fallo su Theo Hernandez di Mahele e fischia il calcio di rigore per il Milan. Nuovo record di rigori in Serie A per i rossoneri: 19 in un solo campionato.

Immagine
A cura di Vito Lamorte
38'

Spezia-Roma 2-0: raddoppio di Pobega

Gli uomini di Italiano raddoppiano grazie alla rete del centrocampista scuola Milan da pochi passi su torre di Nzola. Difesa della Roma in grande difficoltà.

A cura di Vito Lamorte
33'

Napoli-Verona 0-0: Insigne vicinissimo al gol

Insigne calcia con il mancino dal limite dell'area ma il pallone termina di un niente fuori dalla porta di Pandur.

A cura di Vito Lamorte
31'

Cristiano Ronaldo in panchina a Bologna

Il portoghese assiste alla buona prova dei compagni dalla panchina.

Immagine
A cura di Vito Lamorte
29'

Bologna-Juventus 0-2: raddoppio con Morata

Super assist di Dybala e gol di Morata di testa da pochi passi. Qualche dubbio sulla posizione dell'attaccante spagnolo ma dopo un controllo al VAR è arrivata la concessione: il numero 9 è in gioco. La Juventus raddoppia.

Immagine
Immagine
A cura di Vito Lamorte
29'

Torino-Benevento 1-0: gol di Bremer

Gleison Bremer di testa porta in vantaggio il Toro su assist di Verdi. Benevento sotto.

A cura di Vito Lamorte
25'

Atalanta-Milan 0-0: gara intensa, tensione alta

Ritmi alti al Gewiss Stadium di Bergamo e qualche chance non sfruttata da entrambe. Risultato ancora bloccato sullo 0-0.

A cura di Vito Lamorte
19'

Sassuolo-Lazio 1-0: Correa sostituito per un problema fisico

Problemi per Correa, l'attaccante argentino è costretto a uscire: al suo posto Fares.

A cura di Vito Lamorte
15'

Sassuolo-Lazio 1-0: Muriqi vicino al pareggio

Muriqi salta Consigli e calcia in porta da posizione molto defilata ma trova solo l’esterno della rete.

A cura di Vito Lamorte
9'

Sassuolo-Lazio 1-0: bel gol di Kyriakopoulos

I neroverdi di De Zerbi si sono portati in vantaggio sulla Lazio grazie alla bella conclusione di Kyriakopoulos dai 10 metri.

A cura di Vito Lamorte
6'

Spezia-Roma 1-0: rete dell'ex Verde

Daniele Verde ha portato in vantaggio lo Spezia sulla Roma. L'ex di turno ha portato avanti la sua squadra su assist di Nzola.

A cura di Vito Lamorte
5'

Bologna-Juventus 0-1: gol di Chiesa

Bianconeri in vantaggio con Federico Chiesa dopo la traversa colpita da Rabiot in seguito ad un'azione sulla destra di Morata e Kulusevski. Il Bologna è la vittima preferita del calciatore ex Fiorentina: 6 reti in 8 sfide.

Immagine
A cura di Vito Lamorte
1'

Fischio d'inizio su tutti i campi del 38° turno della Serie A

Sono iniziate tutte le gare del 38° turno della Serie A dopo il minuto di raccoglimento per latragedia della funivia Stresa-Mottarone. Fischio d'inizio a Bergamo, Napoli, Bologna, Spezia, Reggio Emilia e Torino.

Immagine
A cura di Vito Lamorte
20:40

Paratici sull'esclusione di Ronaldo: "Decisione presa con Pirlo"

Fabio Paratici, Managing Director della Football Area della Juventus, è intervenuto ai microfoni di DAZN e ha parlato anche dell'esclusione di Ronaldo dalla formazione titolare a Bologna: "Abbiamo giocato 5 gare in 15 giorni e dopo la faticosa gara di mercoledì il mister e Cristiano hanno deciso che fosse meglio partire dalla panchina. È pronto per entrare dalla panchina nel secondo tempo". 

A cura di Vito Lamorte
20:33

Malinovskyi prima di Atalanta-Milan: "Vogliamo chiudere il campionato nel modo giusto"

Il calciatore dell'Atalanta Ruslan Malinovskyi ha parlato ai microfoni di Sky Sport nel pre partita del match contro il Milan: "Abbiamo preparato questa partita negli ultimi due giorni. Dobbiamo giocare il nostro calcio".

A cura di Vito Lamorte
20:30

Caso Ramsey: non era convocato ma va in panchina a Bologna

Aaron Ramsey non era stato convocato per la gara col Bologna di oggi ma risulta regolarmente in distinta e andrà in panchina al Dall'Ara.

A cura di Vito Lamorte
20:19

Maldini prima di Atalanta-Milan: "Non arrivare in Champions sarebbe un peccato"

Intervenuto ai microfoni di Sky Sport, Paolo Maldini ha dichiarato: "Ci sono state chieste tante cose dalla proprietà e credo che le abbiamo fatte tutte. La Champions non ci è stata chiesta ma non prenderla dopo quanto fatto sarebbe un grande peccato".

A cura di Vito Lamorte
20:00

Le designazioni arbitrali del 38° turno di Serie A

Le designazioni degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R. e degli A.V.A.R. delle gare valide per la 19ª giornata di ritorno del campionato di Serie A 2020/21:

ATALANTA-MILAN
Arbitro: MARIANI
Assistenti: GIALLATINI – BINDONI
IV: DOVERI
VAR: AURELIANO
aVAR: TOLFO

BOLOGNA–JUVENTUS
Arbitro: VALERI
Assistenti: PRETI – PERETTI
IV: FABBRI
VAR: GIACOMELLI
AVAR: DI VUOLO

NAPOLI – H. VERONA
Arbitro: CHIFFI
Assistenti: LONGO – VALERIANI
IV: FOURNEAU
VAR: NASCA
AVAR: CECCONI

SASSUOLO – LAZIO
Arbitro: PRONTERA
Assistenti: BERCIGLI – MASSARA
IV: RAPUANO
VAR: MASSA
AVAR: MELI

SPEZIA – ROMA
Arbitro: PEZZUTO
Assistenti: MARCHI – MIELE
IV: SANTORO
VAR: PAIRETTO
AVAR: LIBERTI

TORINO – BENEVENTO
Arbitro: DI BELLO
Assistenti: PAGLIARDINI – BERTI
IV: PICCININI
VAR: ABISSO
AVAR: RANGHETTI

A cura di Vito Lamorte
19:46

Le formazioni di Napoli-Verona

Gattuso sceglie Bakayoko in mezzo al campo con Fabian Ruiz e alle spalle di Osimehn ci sono Lozano, Zielinski e Insigne. Juric con il solito 3-4-2-1 con Kalinic punta con Bessa e Zaccagni nel ruolo di trequarti.

NAPOLI (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj, Fabian, Bakayoko, Lozano, Zielinski, Insigne, Osimhen. Allenatore: Gattuso.

VERONA (3-4-2-1): Pandur; Ceccherini, Gunter, Dimarco; Faraoni, Dawidowicz, Ilic, Lazovic; Bessa, Zaccagni; Kalinic. Allenatore: Juric.

A cura di Vito Lamorte
19:45

Le formazioni di Atalanta-Milan

Gasperini schiera la squadra dei titolarissimi per puntare al secondo posto, con Pessina e Malinovskyi a supporto della punta Zapata. Pioli con Leao unico terminale offensivo e Saelemaekers, Brahim Diaz e Calhanoglu alle sue spalle.

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina, Malinovskyi; Zapata. Allenatore: Gasperini.

MILAN (4-2-3-1): Donnarumma; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Kessie, Bennacer; Saelemaekers, Brahim Diaz, Calhanoglu; Leao. Allenatore: Pioli.

A cura di Vito Lamorte
19:44

Le formazioni di Bologna-Juventus

Clamorosa esclusione di Cristiano Ronaldo dalla formazione titolare nell'ultima gara di campionato che può decidere la partecipazione, o meno, della Juventus alla prossima Champions League. Nessun infortunio per CR7: parte dalla panchina per scelta tecnica. Pirlo in attacco sceglie Dybala e Morata, con Chiesa e Kulusevski sulle corsie esterne. Mihajlovic propone ancora Vignato come trequartista alle spalle di Palacio e il tandem Skov Olsen-Barrow sulle corsie laterali.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Soumaoro, Medel, De Silvestri; Schouten, Svanberg; Skov Olsen, Vignato, Barrow; Palacio. Allenatore: Mihajlovic.

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Chiellini, Alex Sandro; Kulusevski, Danilo, Rabiot, Chiesa; Dybala, Morata. Allenatore: Pirlo.

A cura di Vito Lamorte
19:35

Perché c'è un minuto di silenzio prima delle partite dell'ultima giornata di Serie A

Ci sarà un minuto di silenzio prima del calcio d'inizio di tutte le partite di Serie A di questa sera dopo la tragedia della funivia in Piemonte, che ha portato alla morte di 14 persone. L'incidente è avvenuto questa mattina e l'impianto aveva appena iniziato le attività sul Mottarone, nella zona di Stresa in provincia di Verbania, quando si è staccata una cabina della funivia a seguito della rottura di un cavo portante.

A cura di Vito Lamorte
19:30

Roma o Sassuolo: chi va in Conference League

Roma e Sassuolo si giocheranno un posto nella neonata Conference League. I giallorossi hanno due punti in più degli emiliani e dipendono solo da loro stessa: vincendo in casa dello Spezia sarebbero certa di disputare la nuova competizione europea. In caso di pareggio della squadra di Fonseca e vittoria dei neroverdi le due squadre arriverebbero a pari punti in classifica con gli scontri diretti sono in perfetta parità: si andrebbero a calcolare le differenze reti e prima degli ultimi 90’ vedono la Roma a +10 e il Sassuolo a +6.

In tutti i casi la squadra di Roberto De Zerbi è obbligata a vincere contro la Lazio e sperare che la Roma perda con lo Spezia. Se i capitolino non riuscissero ad andare oltre il pareggio, i neroverdi dovrebbero battere la Lazio con almeno 5 gol di scarto.

A cura di Vito Lamorte
19:25

La Juventus va in Champions se…

La squadra di Andrea Pirlo si qualifica per la prossima Champions League se:

  • vince a Bologna e il Milan non vince (perde o pareggia) a Bergamo contro l'Atalanta
  • vince a Bologna e il Napoli non vince (perde o pareggia) in casa con il Verona
Immagine
A cura di Vito Lamorte
19:20

Il Napoli va in Champions se…

Ecco le combinazioni che qualificherebbero il Napoli alla prossima edizione della Champions League:

  • se vince, con qualsiasi risultato, contro il Verona domenica sera
  • se pareggia e Juventus e Milan non vincono
  • se pareggia e la Juve vince e il Milan perde
  • se pareggia, il Milan vince e la Juve perde
  • se perde e Juventus e Milan perdono
  • se perde, il Milan vince o pareggia e la Juventus pareggia
Immagine
A cura di Vito Lamorte
19:15

Il Milan va in Champions se…

Il Milan gioca a Bergamo contro l’Atalanta una partita decisiva per la qualificazione in Champions. I rossoneri tornano nel massimo torneo calcistico europeo dopo 7 anni se:

  • vincono a Bergamo contro l'Atalanta
  • pareggiano contro l'Atalanta e il Napoli non vince (pareggia o perde) in casa con il Verona
  • pareggiano contro l'Atalanta e la Juventus non vince (perde o pareggia) in trasferta a Bologna
  • perdono contro l'Atalanta e la Juventus pareggia a Bologna
  • perdono contro l'Atalanta e il Napoli è sconfitto in casa dal Verona.
Immagine
A cura di Vito Lamorte
19:10

Chi va in Champions League tra Milan, Napoli e Juventus

Milan, Napoli e Juventus sono in lotta per due posti nella prossima edizione della Champions League, mentre sono già qualificate l’Inter campione d’Italia e l’Atalanta. La squadra di Stefano Pioli e quella di Rino Gattuso hanno il destino nelle loro mani e in caso di successo, rispettivamente contro Atalanta e Hellas Verona, sarebbero qualificate a prescindere dal risultato della Juventus a Bologna. In caso di risultato diversi ci sono combinazioni più o meno complicate a seconda del caso per decidere chi saranno le ultime due qualificate alla Champions e chi farà compagnia alla Lazio in Europa League.

A cura di Vito Lamorte
19:05

Partite Serie A in TV su Sky e DAZN: dove vedere l’ultima giornata

Tutti gli incontri della 38a giornata della Serie A 2020-2021:

  • Cagliari-Genoa 0-1
  • Crotone-Fiorentina 0-0
  • Sampdoria-Parma  3-0
  • Inter-Udinese 5-1
  • Atalanta-Milan, domenica 23 maggio 2021 ore 20.45, SKY
  • Bologna-Juventus, domenica 23 maggio 2021 ore 20.45, DAZN
  • Napoli-Hellas Verona, domenica 23 maggio 2021 ore 20.45, SKY
  • Sassuolo-Lazio, domenica 23 maggio 2021 ore 20.45, SKY
  • Spezia-Roma, domenica 23 maggio 2021 ore 20.45, SKY
  • Torino-Benevento, domenica 23 maggio 2021 ore 20.45, SKY
A cura di Vito Lamorte
19:00

Il programma delle partite di stasera per l’ultima giornata di Serie A

Immagine

Dopo la vittoria dell’Inter nel pomeriggio in casa con l’Udinese, con annessa cerimonia di premiazione per la squadra di Antonio Conte per la vittoria dello Scudetto, l’ultima giornata della Serie A 2020-2021 regala un programma ad altissima tensione: Milan, Napoli e Juventus si giocano gli ultimi due posti nella prossima Champions League mentre Roma e Sassuolo si contendono la prima partecipazione di una italiana alla Conference League.

La situazione più intricata è quella che riguarda gli ultimi due posti per la qualificazione alla massima competizione europea con tre squadre in tre squadre in due punti: Milan 76, Napoli 76 e Juventus 75. I rossoneri andranno a fare visita all’Atalanta, che vuole chiudere la stagione con un secondo posto storico per la società di Bergamo; la Vecchia Signora va a Bologna mentre gli azzurri ospitano l’Hellas allo stadio Diego Maradona. Un intreccio davvero emozionante.

Le partite del 38° turno della Serie A verranno trasmesse su Sky e su DAZN, e si potranno vedere anche in streaming grazie all’app Sky-Go, a quella di DAZN e a NowTv.

A cura di Vito Lamorte
19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views