La cronaca in diretta di Udinese-Milan in programma oggi alle ore 20:45 al Bluenergy Stadium di Udine e in TV live su Sky e DAZN. Il risultato in tempo reale della partita di oggi, le ultime news sulle formazioni ufficiali, i gol e gli highlights del match della 32ª giornata del campionato di Serie A 2024-2025.
FISCHIO FINALE: UDINESE-MILAN 0-4. I rossoneri tornano a vincere con i gol di Leao, Pavlovic, Theo Hernandez e Reijnders.
PILLOLA STATISTICA: Tijjani Reijnders, 10 reti in questa Serie A, è diventato il 2° calciatore olandese capace di raggiungere la doppia cifra col Milan in un singolo torneo di massima serie dopo Marco Van Basten (5 volte - 1988/89, 1989/90, 1990/91, 1991/92 e 1992/93).
Segnalati cinque minuti di recupero.
AMMONITO Filippo Terracciano per un fallo su Payero.
Conclusione dal limite di Bartesaghi, bloccata a terra da Okoye.
GOL ANNULLATO AD ABRAHAM! Pulisic va via sulla sinistra, si sposta il pallone e calcia verso la porta. Ehizibue devia il tiro, ma serve di fatto un assist ad Abraham, che di testa anticipa e batte Okoye. Sacchi, però, annulla per fuorigioco dell'attaccante inglese.
Quinta sostituzione per l'Udinese. Richiamato in panchina Lorenzo Lucca, minuti per Damián Pizarro.
Quinta sostituzione per il Milan. Rafael Leão lascia spazio a Filippo Terracciano.
Quarta sostituzione per il Milan. Finisce la partita di Theo Hernández, al suo posto Davide Bartesaghi.
GOL! Udinese-MILAN 0-4! Rete di Tijjani Reijnders! Abraham cambia gioco sulla sinistra per Leao, che controlla e, sull'uscita di Okoye, serve in area Reijnders, il quale deve solo spingere il pallone in porta.
Nell'Udinese Ehizibue si abbassa nella posizione fino a poco fa occupata da Kristensen, mentre Pafundi si posizione nel ruolo di esterno destro.
Quarta sostituzione per il Milan. Esce Thomas Kristensen, entra Simone Pafundi.
Terza sostituzione per l'Udinese. Fuori Jurgen Ekkelenkamp, dentro Martín Payero.
AMMONITO Jaka Bijol.
GOL! Udinese-MILAN 0-3! Rete di Theo Hernández! Leao verticalizza per Abraham, che fa passare il pallone per la corsa di Theo Hernandez, il quale entra in area e batte Okoye calciando fortissimo sul primo palo.
Terza sostituzione per il Milan. Problema fisico per Alejandro Jiménez, minuti per Riccardo Sottil.
Seconda sostituzione per il Milan. Finisce la partita di Luka Jović, al suo posto Tammy Abraham.
PILLOLA STATISTICA: Rafael Leão (7G, 7A) e Christian Pulisic (9G, 8A) sono due dei tre calciatori, insieme a Romelu Lukaku (11G, 8A), con almeno sette gol e sette assist realizzati in questa Serie A.
Grande azione personale di Reijnders, che va via sulla sinistra, entra in area e calcia a incrociare sul secondo palo, ma non trova la porta.
CHE OCCASIONE PER L'UDINESE! Corner sul secondo palo per Lucca, anticipato da Tomori. Il pallone resta nell'area del Milan, prima nella zona di Solet e poi ancora in quella di Lucca, ma nessuno dei due riesce a concludere da posizione ravvicinata.
Seconda sostituzione per l'Udinese. Esce Hassane Kamara, entra Rui Modesto.
Prima sostituzione per l'Udinese. Fuori Sandi Lovrić, dentro Iker Bravo.
Lucca allarga sulla sinistra per Atta, che controlla e calcia con il sinistro dall'interno dell'area. Conclusione larga.
Maignan è stato costretto a lasciare il campo per un trauma cranico. Il giocatore è cosciente e andrà in ospedale per fare degli accertamenti.
Fofana verticalizza per Leao, che non riesce però ad arrivare sul pallone, bloccato da Okoye.
Prima sostituzione per il Milan. Mike Maignan non riesce a continuare la partita, al suo posto Marco Sportiello.
Scontro durissimo tra Maignan e Jimenez, che restano entrambi a terra doloranti.
Pulisic porta palla fino al limite dell'area e poi prova la conclusione, che viene respinta da Kristensen.
SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Udinese-Milan. Nessun cambio all'intervallo.
Conceicao può essere soddisfatto di come il Milan ha reagito al cambio di sistema di gioco, visto che i rossoneri sono apparsi molto più equilibrati del solito in fase difensiva e sono riusciti comunque a rendersi pericolosi in attacco, segnando due gol. Meno contento è sicuramente Runjaic, che potrebbe pensare di inserire Iker Bravo per dare un po' di supporto in più a Lucca, apparso molto isolato.
Il Milan chiude il primo tempo di Udine avanti di due gol, arrivati entrambi nel finale. A partire forte sono proprio i rossoneri, che dopo nemmeno un minuto hanno una grande occasione con Reijnders, ma l'olandese calcia addosso a Okoye. L'Udinese si fa vedere al 33', quando Ehizibue calcia a incrociare chiamando Maignan alla parata e, sulla ribattuta, Ekkelenkamp si fa respingere il tiro da Gabbia. Ma, come detto, nel finale il Milan trova il modo per andare in gol, prima con Leao, che al 42' raccoglie l'assist di Fofana e mette il pallone all'incrocio dal limite dell'area, e poi con Pavlovic, che al 45' devia in porta con la spalla il corner di Pulisic.
FINE PRIMO TEMPO: UDINESE-MILAN 0-2. Doppio vantaggio rossonero con Leao e Pavlovic.
GOL! Udinese-MILAN 0-2! Rete di Strahinja Pavlović! Corner a rientrare di Pulisic e deviazione di spalla al centro dell'area di Pavlovic, che prende il tempo a tutti e batte Okoye.
Concesso un minuto di recupero.
GOL! Udinese-MILAN 0-1! Rete di Rafael Leão! I rossoneri recuperano palla sulla trequarti offensiva e Fofana serve Leao al limite dell'area. Il portoghese calcia di prima intenzione e mette il pallone all'angolino alto sotto il secondo palo.
CI PROVA LEAO! Il portoghese sfida Ehizibue, si sposta il pallone sul sinistro e fa partire un tiro-cross pericoloso, respinto da Okoye.
Ehizibue va via a Theo Hernandez sulla destra e scarica all'indietro per Karlstrom, che controlla e calcia debolmente. Maignan blocca a terra.
Cross di Fofana sul secondo palo alla ricerca di Pavlovic, che cerca la sponda al volo con il sinistro, ma non riesce a tenere in campo il pallone.
DOPPIA OCCASIONE PER L'UDINESE! Ekkelenkamp porta palla fino alla trequarti e allarga per Ehizibue, che controlla e calcia a incrociare con il destro. Maignan respinge, ma il pallone finisce ancora nella zona di Ekkelenkamp, che calcia al volo, ma dà poca forza alla sua conclusione, ribattuta da Gabbia.
Conclusione da fuori di prima intenzione di Jimenez, che alza troppo il tiro e non trova la porta.
Giropalla difensivo dell'Udinese, che fatica a trovare spazi.
Ritmo basso in questa fase del match.
Pulisic cerca la verticalizzazione per Leao, che era però finito in posizione irregolare e, per questo, decide di disinteressarsi del pallone.
Theo Hernandez vince il duello sulla fascia con Atta e guadagna la rimessa dal fondo.
Calcio d'angolo a uscire di Lovric e girata di controbalzo di Lucca, che alza troppo la conclusione.
Lancio di Reijnders per Leao, anticipato da Kristensen, che appoggia all'indietro per Okoye.
Malinteso tra Jovic e Reijnders, che inizialmente si buttano entrambi su un pallone vagante, ma poi desistono, lasciando spazio a Kristensen, ultimo uomo per l'Udinese.
Intervento in ritardo di Bijol su Reijnders e calcio di punizione dal limite dell'area per il Milan.
Maignan lancia in verticale per l'inserimento di Leao, che controlla al volo, ma poi inciampa sul pallone e perde l'opportunità di presentarsi davanti a Okoye.
Theo Hernandez cerca di far passare un pallone in verticale per Leao, ma sbaglia la misura del passaggio, che si perde in fallo laterale.
CHE OCCASIONE PER REIJNDERS! Lancio in verticale di Pulisic, malinteso tra Bijol e Kristensen che spalanca la strada all'olandese e conclusione a tu per tu con Okoye, bravo a respingere con i piedi.
CALCIO D'INIZIO! Comincia Udinese-Milan. Il primo pallone della sfida è giocato dai rossoneri.
Quasi tutto pronto al Bluenergy Stadium di Udine. Tra pochi minuti l'arbitro Juan Luca Sacchi darà il via al match.
Conceicao rivoluziona il Milan, scegliendo di passare alla difesa a tre, probabilmente anche a causa dell'infortunio di Walker. Tomori, Gabbia e Pavlovic formano il pacchetto arretrato, con Thiaw che va in panchina. L'altra grande novità è in attacco dove, senza Gimenez, a partire dall'inizio è Jovic, con Abraham pronto a subentrare. Ai lati del serbo agiscono Pulisic e Leao, mentre Chukwueze e Sottil partono dalla panchina, così come Musah.
Cinque assenze per Runjaic che deve fare a meno di Touré, Zemura, Thauvin, Sanchez e Davis. Viste le tante defezioni in attacco, l'allenatore dei bianconeri avanza Atta alle spalle di Lucca, con Ekkelenkamp e Lovric a fare da mezzali. Ehizibue vince il ballottaggio con Rui Modesto sulla fascia destra. Panchine per Payero e Iker Bravo.
FORMAZIONI UFFICIALI - Il Milan si schiera in campo con il 3-4-3: Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Jimenez, Reijnders, Fofana, Hernandez; Pulisic, Jovic, Leao. A disposizione: Sportiello, Torriani, Chukwueze, Florenzi, Thiaw, Bartesaghi, Bondo, Terracciano, Camarda, Joao Felix, Musah, Abraham, Sottil.
FORMAZIONI UFFICIALI - L'Udinese si schiera in campo con il 3-5-1-1: Okoye; Kristensen, Bijol, Solet; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Ekkelenkamp, Kamara; Atta; Lucca. A disposizione: Sava, Padelli, Payero, Zarraga, Palma, Pafundi, Bravo, Kabasele, Giannetti, Modesto, Pizarro.
Arriva da tre partite senza vittorie tra campionato e Coppa Italia, invece, il Milan, reduce dai pareggi con la Fiorentina e nel derby di coppa con l'Inter, che hanno fatto seguito alla sconfitta di Napoli. La squadra di Sergio Conceicao ha bisogno dei tre punti per continuare a sperare in un piazzamento europeo nella prossima stagione, visto che al momento l'ultimo posto buono (il sesto, occupato dalla Lazio) è distante sette lunghezze.
L'Udinese vuole tornare a fare punti dopo tre sconfitte consecutive per tornare nella parte sinistra della classifica. Vincendo oggi, infatti, la squadra di Kosta Runjaic staccherebbe momentaneamente il Torino (decimo e impegnato domenica contro il Como) e insidierebbe proprio il Milan, al momento distante otto punti. Nel match d'andata, i bianconeri furono sconfitti dall'allora formazione di Paulo Fonseca con il risultato di 1-0.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Udinese-Milan, gara valida per la 32esima giornata di Serie A.