È Tadej Pogacar il vincitore della 20a tappa del Tour de France davanti a Gall e Vingegaard, che è pronto alla festa per il secondo trionfo alla Grand Boucle. Giulio Ciccone si aggiudica la maglia a pois: è il primo italiano a riuscirci 31 anni dopo Claudio Chiappucci.
L’ordine di arrivo della 20a tappa del Tour de France
1 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates 3:27:18
2 GALL Felix AG2R Citroën Team 0:00
3 VINGEGAARD Jonas Jumbo-Visma 0:00
4 YATES Simon Team Jayco AlUla 0:00
5 YATES Adam UAE Team Emirates 0:07
6 BARGUIL Warren Team Arkéa Samsic 0:33
7 PINOT Thibaut Groupama – FDJ 0:33
8 BILBAO Pello Bahrain – Victorious 0:33
9 JOHANNESSEN Tobias Halland Uno-X Pro Cycling Team 0:50
10 MAJKA Rafał UAE Team Emirates 0:50
Vince Pogacar davanti a Gall e Vingegaard
Tadej Pogacar vince la 20a tappa del Tour de France 2023 piazzandosi davanti a Gall e Vingegaard, che domani verrà accompagnato alla sua vittoria numero 2 della Grande Boucle.
Gall passa primo sull'ultimo GP della Montagna
Felix Gall ha scollinato per primo sull'ultimo dei sei GP della Montagna della 20sima tappa del Tour, dietro di lui Vingegaard e Pogacar. I tre si giocheranno la vittoria nella frazione, mancano 7 chilometri al traguardo.
Pinot ripreso, si decide la vittoria di tappa con i big
Thibaut Pinot è stato ripreso nel corso dell'ultima salita della 20sima tappa: in testa sono ora in tre, Vingegaard, Pogacar e Gall.
Scatta Pogacar, Vingegaard lo stoppa: con loro anche Gall
Mentre Pinot perde terreno in testa, dietro di lui si scatena la battaglia per la vittoria di tappa: Pogacar scatta, Vingegaard lo stoppa, con loro anche Gall.
Finita la discesa, inizia l'ultima salita di giornata: la UAE tira per Pogacar
È iniziata la sesta e ultima salita della penultima tappa del Tour: la UAE tira per Pogacar, che vuole vincere la frazione.
Pinot scollina primo sul Petit Ballon, Ciccone ha perso terreno
Thibaut Pinot è transitato primo sul Petit Ballon, il quinto e penultimo GPM della 20sima tappa del Tour. Il 33enne francese ha preceduto tre inseguitori: Chris Harper, Tom Pidcock e Warreb Barguil, mentre Ciccone – ormai appagato dalla storica vittoria nella classifica degli scalatori – ha perso terreno.
Pinot attacca sulla penultima salita di giornata: Ciccone all'inseguimento
Thibaut Pinot ha attaccato sul quinto e penultimo GP della Montagna della 20sima tappa del Tour: il ciclista di casa sta scalando il Petit Ballon, salita lunga 9,3 km all'8.1% di pendenza. Dietro di lui ad inseguirlo c'è anche Giulio Ciccone.
Ciccone vince anche il quarto GPM della Montagna e trionfa nella classifica a pois del Tour!
Il 28enne chietino Giulio Ciccone ha vinto la classifica degli scalatori del Tour de France 2023: il 28enne abruzzese della Lidl-Trek si è aggiudicato anche il quarto GPM della Montagna della 20sima tappa, dopo essere passato per primo sui primi tre. Con due soli GPM alla fine della frazione, Ciccone è irraggiungibile per Gall e Vingegaard che lo seguono in classifica: la maglia a pois è sua!
Tris di Ciccone! L'abruzzese si aggiudica anche il terzo GPM di tappa
Giulio Ciccone scatenato in questa prima parte della penultima tappa del Tour de France: l'abruzzese della Lidl-Trek è passato per primo anche sul terzo GP della Montagna di giornata, il Col de Grosse Pierre (3,2 km al 7,9%). La classifica della maglia a pois adesso lo vede primo con 103 punti, mentre Gall è a 82 e Vingegaard è a 81: è quasi fatta.
Ciccone vince anche il secondo GP della Montagna: maglia a pois finale sempre più vicina
Il nostro Giulio Ciccone si è aggiudicato anche il secondo GP della Montagna della 20sima tappa, quello posto sulla vetta della Croix des Moinats. Sono altri 5 punti per il ciclista abruzzese, che si porta a 98 punti, 16 in più di Gall e 17 di Vingegaard. La vittoria finale nella classifica della maglia a pois è sempre più vicina.
Inizia la seconda salita di giornata, sono in 15 davanti: c'è anche Ciccone
È iniziata la salita del secondo GP della Montagna di giornata, il gruppetto dei 15 davanti – tra cui c'è Ciccone – ha 24 secondi di vantaggio.
Carlos Rodriguez cade in discesa: tutta la Ineos Grenadiers lo aspetta
Brutta caduta in discesa per Carlos Rodriguez. Lo spagnolo è quarto nella classifica generale, tutta la Ineos Grenadiers lo aspetta per riportarlo in gruppo. Caduto anche Sepp Kuss, entrambi sono sanguinanti.
Ciccone si aggiudica il primo GP della Montagna della tappa
Giulio Ciccone rafforza la sua prima posizione nella classifica della maglia a pois del Tour de France, aggiudicandosi la volata del primo GP della Montagna, il Ballon d'Alsace (seconda categotia, 11,5 km al 5,2%). Il ciclista italiano ha preceduto Skjelmose e Pedersen, aggiudicandosi i 5 punti del traguardo.
Ciccone, Gall e forse anche Vingegaard pronti alla volata
Mancano 110 chilometri all’arrivo e il gruppo sta per scollinare: occhio alla volata con Ciccone, Gall e forse anche Vingegaard pronti a sprintare.
Partita la 20sima tappa del Tour de France
Alle 13:45 è partita la 20sima tappa del Tour de France, si affrontano le ultime montagne di questa edizione. Subito uno scatto di Campenaerts e De Buyst dopo il via.
Chi sono i favoriti per la vittoria della tappa di oggi
Per la tappa tantissimi i nomi, perché forse sarà tempo di una nuova fuga verso il traguardo, come nelle ultime frazioni. Per i GPM di giornata sicuramente tra i protagonisti ci sarà Giulio Ciccone, mentre per il podio si sfideranno Vingegaard e Pogacar per il 1° posto e dietro bagarre tra Rodriguez, Yates, Hindley e Bilbao.
Ieri la tappa più veloce di questa edizione: a quasi 50km/h di media
Una tappa da record la 19a che ha visto trionfare Mohoric al traguardo. Cordsa a ritmi pazzeschi che hanno stabilito il nuovo record di velocità media di questa edizione. E il quinto di sempre nella storia del Tour de France.
Vingegaard sempre in giallo, ultima chance per Pogacar
Jonas Vingegaard può anche gestire al meglio e senza patemi i 133 chilometri di tappa, l'ultima che lo separa dalla gloria di Parigi. In classifica generale ha rifilato oltre 7 minuti a Pogacar e anche davanti ad eventuali tentativi dello sloveno, basterà contenere eventuali ritardi.
Ciccone a difesa della maglia a pois
Occhi puntati su Giulio Ciccone per tutti i 133 chilometri di tappa. L'italiano della Lidl-Trek deve difendere il proprio vantaggio per poter festeggiare la classifica scalatori fino a Parigi. Non sarà facile sui 6 GPM di giornata dove potrà accadere davvero di tutto.
Dove vedere il Tour de France in TV e streaming: diretta sulla Rai
Diretta TV in chiaro prevista su Rai Sport HD e Rai2, mentre per gli abbonati l'appuntamento è su Eurosport 1. Il live streaming sarà invece affidato a RaiPlay in modalità gratuita, mentre a pagamento si potrà seguire la corsa su Eurosport.it, Discovery+, NowTV, DAZN o utilizzando l'app SkyGo.
La 20a tappa Belfort - Le Markstein della corsa: percorso e altimetria
133km, 6 GPM da scalare. La Belfort – Le Markstein non è una tappa come le altre anche perché rappresenta l'ultima occasione per molti. In totale 45 chilometri di salita, con 2 prima categoria e 3 seconda categoria. Un finale difficilissimo che vede in rapida successione il Petit Ballon e Le Markstein, racchiusi negli ultimi 30 chilometri.
A Poligny Mohoric stampa al fotofinish Asgreen
Una tappa incredibile la 19a corsa venerdì al Tour de France dove si è registrata l'ennesima "fuga bidone". Partita con una trentina di corridori, è arrivata a Poligny con soli due corridori, Mohoric e Asgreen che hanno dato vita ad una incredibile volata risolta solamente grazie al fotofinish. Che ha decretato il successo dello sloveno della Bahrain.
A che ora parte il Tour de France oggi: l'orario di partenza
Una tappa corta, di soli 133 chilometri ma l'altimetria e i saliscendi continui la renderanno complicata. Dunque, partenza attorno alle 13:30 dal chilometro zero e poi per l'ultima volta tra le Alpi prima della passerella di Parigi. Arrivo previsto attorno alle 17:00
La tappa di oggi del Tour de France 2023: percorso Belfort - Le Markstein e dove vederla in TV e live streaming
Ultima possibilità per chi avrà le forze di scombinare le carte: in classifica generale Vingegaard dovrà guardarsi da Pogacar, per la classifica scalatori Giulio Ciccone dal danese e sa Gall. La Belfort – Le Markstein, di soli 133 chilometri sarà durissima con ben 6 GPM (gli ultimi due di 1a categoria) e deciderà l'edizione 2023 del Tour de France. Diretta in TV in chiaro su Rai2, in live streaming su RaiPlay