video suggerito
Tour de France 2024

Tour de France 2023, Kwiatkowski è il vincitore della 13ª tappa: l’ordine di arrivo

1 CONDIVISIONI

La 13ª tappa del Tour de France è stata vinta dal 33enne polacco Michal Kwiatkowski, che sul traguardo di Grand Colombier è riuscito ad arrivare da solo dopo una lunghissima fuga iniziata poco dopo la partenza – assieme ad altri 19 corridori. Il ciclista della Ineos Grenadiers ha preceduto di 47 secondi il belga Maxim Van Gils, mentre alle loro spalle nell'ultimo tratto si è scatenata la battaglia per la maglia gialla tra Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard. Lo sloveno è riuscito a staccare proprio nel finale il danese, ma non abbastanza per sfilargli la maglia gialla: Vingegaard la conserva per 9 secondi.

L’ordine di arrivo

1 Michal Kwiatkowski
2 Maxim Van Gils +47"
3 Tadej Pogacar +50"
4 Jonas Vingegaard +54"
5 Thomas Pidcock +1'03"
6 Jai Hindley +1'05"

La classifica generale aggiornata

Jonas Vingegaard 53h48’50
Tadej Pogacar +9"
Jai Hindley +2'51"
Carlos Rodriguez Cano +4'48"
Adam Yates +5'03"
Simon Yates +5'04"
Pello Bilbao +4'25"
Tom Pidcock +5'35"
David Gaudu +6'52"
Sepp Kuss +7'11"

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La classifica generale dopo la 13ª tappa: Vingegaard ha 9 secondi di vantaggio su Pogacar

Il finale della 13ª tappa del Tour de France ha visto il furioso attacco di Tadej Pogacar a Jonas Vingegaard per togliergli la maglia gialla: lo sloveno è riuscito nel finale a togliersi dalla ruota il danese, ma quest'ultimo ha conservato il primato nella classifica generale per 9 secondi.

La classifica generale del Tour de France dopo la 13ª tappa

Jonas Vingegaard 53h48’50
Tadej Pogacar +9"
Jai Hindley +2'51"
Carlos Rodriguez Cano +4'48"
Adam Yates +5'03"
Simon Yates +5'04"
Pello Bilbao +4'25"
Tom Pidcock +5'35"
David Gaudu +6'52"
Sepp Kuss +7'11"

A cura di Paolo Fiorenza

Kwiatkowski vince la 13ª tappa, Vingegaard resta maglia gialla

Michal Kwiatkowski è arrivato da solo sul traguardo del Grand Colombier, salita finale della 13ª tappa del Tour de France. Pogacar è riuscito a guadagnare qualche secondo nell'ultimo tratto su Vingegaard, che resta maglia gialla.

A cura di Paolo Fiorenza

A metà salita finale il gruppo maglia gialla è a poco più di 3' dai battistrada

Quando siamo a metà della salita finale del Grand Colombier, ovvero a circa 7 chilometri dall'arrivo, il ritardo del gruppo della maglia gialla dai battistrada è di poco più di 3 minuti.

A cura di Paolo Fiorenza

Il gruppo è a 4 minuti dai fuggitivi: mancano 21 chilometri

Quando mancano 21 chilometri all'arrivo, i fuggitivi – ridottisi a 17 – hanno un vantaggio di circa 4 minuti sul gruppo. Siamo quasi all'attacco della salita finale del Grand Colombier.

A cura di Paolo Fiorenza

Il gruppetto in testa aumenta il ritmo: il vantaggio sale a +2'20"

Aumenta il vantaggio tra il gruppetto di battistrada e il lungo serpentone di ciclisti che seguono: 2'20" a 64 km.

A cura di Maurizio De Santis

Gruppo folto al comando del Tour (per adesso)

Un gruppo di una ventina di corridori è attualmente al comando della tappa odierna del Tour de France. Si tratta di: Michal Kwiatkowski (INEOS Grenadiers), Quentin Pacher (Groupama – FDJ), Alberto Bettiol e James Shaw (EF Education-EasyPost), Kasper Asgreen (Soudal – Quick Step), Matej Mohoric e Fred Wright (Bahrain – Victorious), Jasper Stuyven (Lidl Trek), Adrien Petit, Mike Teunissen, Georg Zimmermann (Intermarchè – Circus – Wanty), Nelson Oliveira (Movistar), Hugo Houle (Israel – Premier Tech), Luca Mozzato (Arkea Samsic), Pascal Eenkhoorn e Maxim van Gils (Lotto Dstny), Cees Bol e Harold Tejada (Astana Qazaqstan), Anthon Charmig (Uno-X), Pierre Latour (TotalEnergies)

A cura di Maurizio De Santis

La classifica generale del Tour de France prima della tappa di oggi

La classifica generale del Tour de France prima della tappa di oggi vede Vingegaard davanti a tutti. Una manciata di secondi per l'atleta della Jumbo-Visma di vantaggio su Pogacar, con Hindley a seguire. Questa la top ten della classifica generale che potrebbe cambiare tra poche ore:

  1. VINGEGAARD (Jonas Jumbo-Visma)
  2. POGACAR Tadej (UAE Team Emirates) +00:17
  3. HINDLEY Jai (BORA-hansgrohe) +02:40
  4. RODRIGUEZ Carlos (INEOS Grenadiers) +04:22
  5. BILBAO Pello (Bahrain – Victorious) +04:34
  6. YATES Adam (UAE Team Emirates) +04:39
  7. YATES Simon (Team Jayco-AlUla) +04:44
  8. PIDCOCK Tom (INEOS Grenadiers) 05:26
  9. GAUDU David (Groupama-FDJ) 06:01
  10. PINOT Thibaut (GROUPAMA – FDJ) +06:33
A cura di Marco Beltrami

La scalata del Grand Colombier: pendenze medie all'8%, punte al 12

Quella di oggi rappresenta uno degli arrivi più duri in salita in questo Tour de France. L'ascesa finale al Grand Colombier, Hors Categorie a 1.501 metri d'altezza, presenta 17,4 km al 7,1% di pendenza media. Le punte più dure saranno al 12% nella parte iniziale e centrale, ma la salita sarà particolarmente regolare e non lascerà tanti spazi per rifiatare. Occasione perfetta per chi vole scattare.

A cura di Alessio Pediglieri

Chi sono i favoriti per la vittoria della tappa di oggi

Vingegaard e Pogacar, anche se sino a 3/4 di tappa non ci saranno scossoni. Poi tutto può accadere anche tra gli uomini in classifica dietro al duo di testa, per impensierire anche la terza piazza occupata da Hindley. Impensabile che possa arrivare al Grand Colombier una fuga bidone come quella che ha permesso a Pello Bilbao di risalire la china della generale fino alla quinta posizione.

A cura di Alessio Pediglieri

Intervista diventa virale per un piccolo tifoso, è scatenato

Immagine

Un'intervista al Tour de France è diventata virale grazie ad un piccolo tifoso, che è riuscito a fare incetta di borracce durante l'intervista di Pello Bilbao.

A cura di Marco Beltrami

Dove vedere il Tour de France in TV e streaming: diretta sulla Rai

La copertura televisiva sarà imponente per la Regina delle corse a tappe di ciclismo e ci saranno diverse opzioni anche per gli spettatori italiani. Diretta TV in chiaro prevista su Rai Sport HD e Rai2, mentre per gli abbonati l'appuntamento è su Eurosport 1. Il live streaming sarà invece affidato a RaiPlay in modalità gratuita, mentre a pagamento si potrà seguire la corsa su Eurosport.it, Discovery+, NowTV, DAZN o utilizzando l'app SkyGo.

A cura di Alessio Pediglieri

La 13a tappa Chatillon - Grand Colombier della corsa: percorso e altimetria

Quella di oggi sarà un semplice assaggio su ciò che accadrà da qui a domenica prossima che chiuderà la seconda settimana di corsa tra le Alpi. A fare da padrone l'arrivo in salita sui 1.501 metri del Grand Colombier. Una scalata durissima, lunga 17.4 chilometri che non lascerà respiro con pendenze medie attorno al 18%. Si deciderà la frazione, corta e veloce, ma che lascerà il segno in classifica generale.

Immagine
A cura di Alessio Pediglieri

A che ora parte il Tour de France oggi: l'orario di partenza

Sarà una frazione molto impegnativa ma breve, solo 140 chilometri. Dunque il chilometro zero di Chatillon verrà tagliato solamente alle 13:45. L'arrivo è fissato attorno alle 17:15 al Grand Colombier a 1.500 metri di altezza.

A cura di Alessio Pediglieri

La tappa di oggi del Tour de France 2023: percorso Chatillon - Grand Colombier e dove vederla in TV e live streaming

Immagine

Chatillon – Grand Colombier è la 13a tappa del Tour de France 2023, lunga 140 km si conclude sulle Alpi che apriranno il weekend di montagna della seconda settimana di corse. Vingegaard e Pogacar chiamati ancora una volta a darsi battaglia su uno degli arrivi più duri di questa edizione. Fino a 3/4 di percorso nessuna difficoltà, poi il finale scoppiettante sull'HC del Grand Colombier: 17km al 17%. Diretta in chiaro sulla Rai: in TV Rai2 e in streaming RaiPlay

A cura di Alessio Pediglieri
1 CONDIVISIONI
161 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views