Pareggiando per 0-0 in casa del Tottenham il Milan ha ottenuto la qualificazione ai quarti di finale di Champions League, un risultato che non otteneva da undici anni. Decisivo è stato il successo per 1-0 della gara di andata. I rossoneri raggiungono Bayern, Chelsea e Benfica.
Secondo giallo e conseguente rosso per Cristian Romero! Intervento scomposto e in ritardo da parte del difensore argentino che colpisce in pieno Theo Hernandez e riceve l'esplusione. Tottenham in 10.
Non esiste più la regola dei gol fuori casa, è stata abolita dalla Uefa
Dalla scorsa stagione la Uefa ha abolito la regola dei gol in trasferta, che prevedeva che in caso di parità totale di gol (esempio 1-1 all'andata, 2-2 al ritorno) faceva prevalere la squadra che ne aveva segnati di più fuori casa. Ora i gol fuori casa non valgono più il doppio. Per questo motivo se Tottenham-Milan terminerà con un successo degli inglesi con un gol di scarto si andrà ai supplementari.
Il Milan passa ai quarti di finale se…
I rossoneri si sono imposti per 1-0 nella gara di andata, decisa da un gol di Brahim Diaz. Ciò significa che il Milan passa ai quarti se vince stasera in casa del Tottenham o se pareggia. In caso di successo degli Spurs con due gol di scarto i rossoneri sarebbero eliminati. Se la squadra di Conte vincerà con un gol di scarto, con qualunque tipo di punteggio (1-0, 2-1, 3-2, 4-3) si andrebbe ai tempi supplementari.
Conte torna in panchina contro il Milan: “Ora ho tenta energie”
Conte è tornato, sarà in panchina contro il Milan negli ottavi di ritorno di Champions League. Alla vigilia ha detto: "Ieri in allenamento mi sono reso conto di avere tanta energia e di doverla trasferire ai giocatori per questa partita", ed ha poi aggiunto: "Siamo in Champions, abbiamo vinto il nostro girone e perso 1-0 all’andata, ma possiamo battere il Milan e andare avanti. Ci servirà anche l’aiuto dei tifosi: molto spesso ci hanno dato la spinta necessaria per superare momenti di difficoltà ed è importante che ci aiutino a creare l’atmosfera giusta. Ovviamente a me piacerebbe vincere la Champions, ma dobbiamo pensare una partita alla volta. E la prossima è con il Milan, che dobbiamo battere con due gol di scarto. Normale ci sia pressione, normale ci sia stress, ma dobbiamo imparare a conviverci".
La partita inizierà in ritardo: calcio d’inizio alle 21:10
A causa del traffico la partita tra Tottenham e Milan inizierà con un leggero ritardo. I pullman di entrambe le squadre hanno fatto fatica ad arrivare allo stadio e per questo la Uefa ha ritardato l'inizio di dieci minuti.
Cosa ha detto Pioli ai calciatori del Milan prima del match con il Tottenham
Pioli sa di giocarsi tanto. Il Milan è la squadra italiana che ha vinto il maggior numero di volte la Champions League, ma manca ai quarti da anni e vuole raggiungerli. Il tecnico ha preparato i suoi calciatori in questi ultimi giorni: "Abbiamo lavorato molto per prepararci: in casa il Tottenham gioca con più intensità, ci aspettiamo più pressione sul portatore di palla rispetto all'andata. Servirà una gara di personalità, non possiamo gestire il vantaggio".
Mentre ieri alla vigilia ha dichiarato: "Cosa ho detto ai miei calciatori? Di andare a dormire stanotte sognando e pensando a come essere felici domani sera".
Quando si giocano i quarti di Champions League
Stasera una tra Tottenham e Milan festeggerà la qualificazione ai quarti di finale di Champions League, traguardo che ai rossoneri manca da oltre un decennio. I quarti li hanno raggiunti il Chelsea e il Benfica, che hanno rispettivamente eliminato Borussia Dortmund e Bruges. I quarti, che sperano di raggiungere anche Napoli e Inter (entrambe vittoriose all'andata), si giocheranno il 4 e il 5 aprile (all'andata), l'11 e il 12 aprile (il ritorno).
Tottenham-Milan in TV in esclusiva su Amazon Prime Video
La gara di ritorno degli ottavi di Champions League si potrà seguire in diretta TV e in esclusiva su Amazon Prime Video. Per farlo servirà ovviamente l'abbonamento a Prime. Per vederla in TV bisognerà scaricare l'app di Amazon Prime Video su una Smart TV o su una consolle di gioco. Tottenham-Milan è anche disponibile in streaming su Prime. Non è prevista la diretta in chiaro. Commento di Sandro Piccinini e Massimo Ambrosini.
Le formazioni ufficiali di Tottenham-Milan per gli ottavi di Champions League
Annunciate le formazioni ufficiali di Tottenham-Milan. 3-4-3 puro per gli Spurs di Conte che schiera subito tutti i migliori, perché deve ribaltare lo 0-1 dell'andata. Formazione tipo per i rossoneri, che in avanti puntano su Leao e Giroud.
Tottenham (3-4-3): Forster; Romero, Lenglet, Davies; Emerson Royal, Skipp, Højbjerg, Perisic; Son, Kane, Kulusevski. All. Conte
Milan (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Messias, Tonali, Krunic, Theo Hernandez; Brahim Diaz, Leao; Giroud. All. Pioli