Lo Spezia per la prima volta nella sua storia conquista la promozione in Serie A. La formazione ligure è stata battuta 1-0 dal Frosinone nella finale di ritorno dei playoff di Serie B. Stesso risultato del match d'andata dunque, ma bianconeri promossi per la miglior posizione in classifica al termine della regular season.
Il tabellino di Spezia-Frosinone
Lo Spezia per la prima volta nella sua storia conquista la promozione in Serie A. La formazione ligure è stata battuta 1-0 dal Frosinone nella finale di ritorno dei playoff di Serie B. Stesso risultato del match d'andata dunque, ma bianconeri promossi per la miglior posizione in classifica al termine della regular season.
Il tabellino di Spezia-Frosinone
SPEZIA (4-3-3): Scuffet; Ferrer (88′ Ferrer), Terzi, Erlic, Vitale; Bartolomei, M. Ricci, Maggiore (78′ Mora); Nzola (88′ Di Gaudio), Galabinov, Gyasi (73′ Mastinu). All. Italiano
FROSINONE (3-5-2): Bardi; Brighenti (85′ Paganini), Ariaudo, Krajnc; Salvi (77′ Tribuzzi), Rohden, Maiello (85′ Citro), Haas, Beghetto; Novakovich (67′ Ardemagni), Ciano. All. Nesta
Ammoniti: Maggiore (S), Nzola (S), Maiello (F), Terzi (S)
Gol: 61′ Rohden
Il Frosinone nel finale a caccia del gol promozione
Assalto finale del Frosinone alla porta dello Spezia. Nesta si gioca il tutto per tutto inserendo Citro e Paganini. Spezia in difficoltà e pronto a difendersi ad oltranza in questi minuti finale. Che sofferenza per la formazione ligure.
Secondo e ultimo cooling break della partita. Due cambi nello Spezia
Secondo e ultimo cooling break della partita. Un'occasione soprattutto nello Spezia per riorganizzare le idee dopo lo svantaggio targato Rohden. Italiano ne approfitta per effettuare due sostituzioni: fuori Gyasu, dentro Mastinu e poi l'esperto Mora al posto di Maggiore. Entra Tribuzzi per Salvi nel Frosinone.
Frosinone, entra il bomber Ardemagni
Cambio nel Frosinone. Nesta decide di gettare nella mischia Ardemagni al posto di Novakovich che esce zoppicando. L'attaccante ha dato tutto alla causa gialloblu. Non cambia niente a livello tattico per la formazione ospite.
Frosinone in vantaggio, gran gol di Rohden
Cambia il risultato al Picco. Frosinone in vantaggio con il gol di Rohden. Splendida azione dei ciociari con il tacco di Ciano a smarcare il centrocampista che con un tiro a giro non lascia scampo a Scuffet. Ora ai gialloblu manca solo un gol per conquistare la promozione in Serie A. Spezia colpito.
Botta e risposta Gyasi-Rohden, che occasioni
Il match entra nel vivo con due grandi occasioni. La prima arriva da Gyasi che sotto porta su un cross dalla destra non riesce nella deviazione vincente. Sulla ripartenza colpo di testa di Rohden che non trova la porta. Ritmi molto alti.
Colpo di tacco di Nzola che tenta la super giocata
Nzola prova il gran numero per sfuggire al suo diretto marcatore. L'attaccante prova a portarsi avanti il pallone con un colpo di tacco volante. Bel tentativo del numero 14 che però si allunga troppo la sfera. Sulla ripartenza ci prova Ciano con un tiro che esce di un paio di metri.
Inizia il secondo tempo di Spezia-Frosinone
Inizia il secondo tempo di Spezia-Frosinone. Non ci sono cambi nelle due squadre anche se si sono riscaldati a lungo Ardemagni e Paganini nella squadra di Nesta. Si riparte dal risultato di 0-0 del primo tempo.
Fine primo tempo: Spezia-Frosinone 0-0
Finisce il primo tempo al Picco sul risultato di 0-0. Meglio il Frosinone dello Spezia con più occasioni per la squadra di Nesta disinnescata da Scuffet. Il risultato in questo momento sorride ai liguri, con i ciociari che hanno bisogno di due gol per la promozione in Serie A.
Prima palla gol Spezia con Bartolomei
Nel finale del primo tempo lo Spezia costruisce la prima palla gol con Bartolomei. Gran lavoro di Galabinov che serve Bartolomei. Gran tiro al volo del centrocampista della formazione ligure e pallone che finisce alto sulla traversa di poco.
Frosinone vicino al gol con Rohden, attento Scuffet
Altra palla gol per il Frosinone con Rohden. Bella iniziativa della formazione ciociara che porta al tiro Rohden. Tiro ben indirizzato da parte del giocatore gialloblu e ottimo intervento in tuffo di Scuffet a sventare la minaccia. Si reta sullo 0-0.
Cooling break in campo, primo pit-stop per le due squadre
L'arbitro decide di fermare le ostilità e concede qualche minuto alle due squadre per refrigerarsi. Primo cooling-break della partita, il secondo andrà in scena nel secondo tempo. Nesta e Italiano ne approfittano per dare indicazioni ai propri giocatori.
Conclusione di Beghetto e parata di Scuffet
Ancora Frosinone pericoloso con Beghetto. L'esterno è l'uomo più pericoloso dei suoi. Bella iniziativa per il giocatore di Nesta che parte a sinistra, si accentra e conclude a mezza altezza. Scuffet è attento e sventa la minaccia. Spezia finora non pervenuto in avanti.
Ora è il Frosinone a fare la partita, Spezia in difficoltà
Momento della partita favorevole al Frosinone che spinge forte costringendo lo Spezia nella sua metà campo. Il copione del match è cambiato, con i gialloblu che dopo il palo di Beghetto hanno continuato a spingere senza riuscire però a creare problemi a Scuffet.
Frosinone vicino al gol, palo di Beghetto
Prima occasione da gol per il Frosinone. Azione improvvisa della squadra allenata da Nesta e conclusione da posizione favorevolissima di Beghetto che calcia al volo e colpisce un palo clamoroso. Un'opportunità sprecata dal giocatore ciociaro che avrebbe potuto fare molto meglio.
Meglio lo Spezia in questo avvio di partita, molti interventi fallosi
Partita molto intensa al Picco con le due squadre molto aggressive e il gioco interrotto continuamente dai fischi del direttore di gara. Meglio la formazione di casa in questo avvio di match, con i gialloblu che finora non sono riusciti ad entrare in partita. Le occasioni latitano.
Spezia-Frosinone fischio d'inizio: fumogeni e cori provenienti dall'esterno dello stadio
Tutto pronto al Picco per il fischio d'inizio di Spezia-Frosinone. Padroni di casa in maglia bianca, ospiti in gialloblu. C'è una leggera foschia sul campo a causa degli striscioni dei tifosi che si fanno sentire all'esterno dello stadio. Il popolo bianconero non vuole che i propri giocatori si sentano soli nella notte che potrebbe portare alla prima storica promozione in A. Via al match che mette in palio l'ultimo posto del massimo torneo della prossima annata.
Il Frosinone sogna l’impresa e la terza promozione in Serie A
Il Frosinone avrà dunque bisogno di vincere con due gol di scarto per salire in Serie A. I ciociari sognano di ripetere le vittorie contro Cittadella e Pordenone, per regalarsi la terza promozione della propria storia nel massimo campionato dopo quelle del 2015/2016 e del 2018/2019. In entrambe le occasioni i gialloblu restarono in Serie A solo per una stagione prima del ritorno in cadetteria
Spezia-Frosinone Formazioni ufficiali
Spezia in campo come da previsioni con il 4-3-3 con il tridente offensivo formato da Nzola, Galabinov e Gyasi. Per quanto riguarda gli ospiti che dovranno fare a meno di Dionisi squalificato, Nesta sceglie Ciano e Noakovich come coppia d'attaccanti
Le formazioni ufficiali di Spezia-Frosinone
SPEZIA (4-3-3): Scuffet; Ferrer, Terzi (C), Erlic, Vitale; Bartolomei, Ricci, Maggiore; Nzola, Galabinov, Gyasi.
A disposizione: Krapikas, Desjardins, Vignali, Ramos, Bastoni, Mora, Di Gaudio, Ricci, Mastinu, Gudjohnsen, Ragusa.
FROSINONE (3-5-2): Bardi; Brighenti (C), Ariaudo, Krajnc; Salvi, Rohden, Maiello, Haas, Beghetto; Novakovich, Ciano.
A disposizione: Iacobucci, Bastianello, Brighenti, Paganini, Zampano, Gori, Tribuzzi, Vitale, D'Elia, Capuano, Citro, Ardemagni.
Spezia a caccia della prima storica promozione in Serie A
Lo Spezia spera di coronare un sogno, quello di conquistare la prima storica promozione in Serie A. La formazione ligure non è mai stata nel massimo torneo, dove troverebbe Genoa e Samp. In realtà i bianconeri possono però vantare al loro attivo un titolo nazionale, grazie alla vittoria del campionato “di guerra” del 1994 ottenuta dai VV.FF. Spezia, un club affiliato allo Spezia. Un trofeo ufficialmente riconosciuto dalla FIGC come titolo "onorifico" e dunque non equiparabile allo scudetto.
Spezia-Frosinone, precedenti e statistiche della finale playoff
Si tratta della quindicesima finale dei playoff di Serie B. In 11 casi su 14 è salito in Serie A chi ha giocato in casa la gara di ritorno. Il bilancio è stato di 8 successi di chi giocava davanti al proprio pubblico, 3 pareggi e 3 vittorie esterni. Lo Spezia può contare su un dato: finora nei 2 precedenti in cui la squadra in trasferta nella finale playoff di andata ha vinto – Torino 2004/05 e Lecce 2007/08, rispettivamente 2-1 a Perugia ed 1-0 a Bergamo sull’AlbinoLeffe – è poi sempre salita in Serie A, per altro mai vincendo il match di ritorno. Vincenzo Italiano e Alessandro Nesta si sono affrontati tre volte da avversari tutti in questa stagione. Precedenti favorevoli all’allenatore spezzino che ha vinto in due occasioni, contro un successo del campione del mondo. La formazione bianconera ha sempre segnato contro gli avversari quest’anno
Spezia-Frosinone, chi va in Serie A. Il regolamento in base alle combinazioni dei risultati
Dopo l’1-0 dell’andata lo Spezia può anche pareggiare tra le mura amiche per centrare la promozione in Serie A. Il Frosinone invece per ribaltare il risultato e salutare la Serie B dovrà vincere con almeno due gol di scarto. Infatti il regolamento prevede che a conclusione delle due sfide, risulti vincente la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti. In caso di parità di punti si tiene conto della differenza reti, e se anche questa dovesse essere in equilibrio (vittoria del Frosinone 1-0) allora si terrebbe conto della migliore posizione in classifica al termine della stagione che premierebbe i liguri.
Spezia-Frosinone, la situazione dopo la gara dell’andata
Spezia-Frosinone è la finale di ritorno dei playoff di Serie B. La formazione ligure, che ha chiuso la regular season al terzo posto parte con i favori del pronostico dopo essersi imposta nel match d’andata per 1-0 grazie al gol di Emmanuel Gyasi in terra ciociara. Nel match del Picco, che si disputerà ancora una volta a porte chiuse alla luce delle norme anti-Covid, i bianconeri che nel turno precedente si sono sbarazzati del Chievo avranno a disposizione due risultati su tre. Servirà invece un’impresa alla squadra di Nesta (qualificatasi ai playoff all’ultima giornata conquistando l’ottavo posto), che spera di ripetere l’exploit contro Cittadella e Pordenone nei turni precedenti degli spareggi.
Probabili formazioni di Spezia-Frosinone
Spezia punta sul 4-3-3 con il tridente offensivo che dovrebbe essere formato da Nzola, Galabinov e Gyasi, match-winner della partita d’andata. Il Frosinone non potrà fare affidamento sull’esperienza di Dionisi squalificato, al suo posto nel 3-5-2 di Nesta spazio a Ciano in tandem con Novakovich con Salvi a supporto
Le probabili formazioni di Spezia-Frosinone
SPEZIA (4-3-3): Scuffet; Ferrer, Erlic, Terzi, Vitale; Bartolomei, M. Ricci, Maggiore; Nzola, Galabinov, Gyasi.
FROSINONE (3-5-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Krajnc; Paganini, Rohden, Maiello, Gori, Salvi; Ciano, Novakovich.
Dove vedere Spezia-Frosinone in diretta TV e streaming
Spezia-Frosinone sarà trasmessa in diretta TV in chiaro sulla Rai e in particolare sul canale Rai 2. Fischio d’inizio alle ore 21.15 per la finale di ritorno dei playoff che sarà visibile senza abbonamenti anche in diretta streaming sul sito ufficiale dell'emittente con tanto di pre e post-partita e cerimonia in forma ridotta per celebrare la promozione in Serie A della vincente. La sfida tra Spezia e Frosinone sarà trasmessa anche sulla piattaforma streaming DAZN collegandosi su Smart Tv, dispositivi portatili e computer all'applicazione. Anche gli abbonati Sky che hanno sottoscritto l'offerta Sky-DAZN potranno seguire Spezia-Frosinone, sintonizzandosi sul canale DAZN 1 (209)