Sparta Praga-Milan, il sesto impegno della squadra di Stefano Pioli nell’Europa League 2020/2021, finisce 0-1. La partita dello Stadion Letná di Praga è stata decisa da un bel gol di Jens Petter Hauge a metà del primo tempo, che ha permesso ai rossoneri di prendersi il primo posto del gruppo H.
- Il tabellino di Sparta Praga-Milan 10 Dicembre
- Fine primo tempo: Milan in vantaggio a Praga grazie al gol di Hauge 10 Dicembre
- Milan in vantaggio: stupendo gol di Hauge 10 Dicembre
- Sparta Praga-Milan 0-0 in diretta, fischio d’inizio 10 Dicembre
- Minuto di silenzio per ricordare Paolo Rossi prima del calcio d'inizio 10 Dicembre
- Pioli lascia a casa i titolari in vista del Parma 10 Dicembre
- Sparta Praga-Milan Formazioni ufficiali 10 Dicembre
- Daniel Siebert è l’arbitro di Sparta Praga-Milan 10 Dicembre
- Precedenti tra Milan e Sparta Praga 10 Dicembre
- Milan inarrestabile in questo inizio stagione 10 Dicembre
- La situazione del gruppo H dell’Europa League 2020/2021 10 Dicembre
- Probabili formazioni di Sparta Praga-Milan 10 Dicembre
- LIVE Sparta Praga-Milan: dove vederla in diretta TV e streaming 10 Dicembre
Il tabellino di Sparta Praga-Milan
RETI: 23’ Hauge.
SPARTA PRAGA (3-5-2): Heca; Vitik, Plechaty, Lischka; Wiesner, Sacek (81’ Krejci), Soucek, Karabec, Polidar; Minchev (66’ Julis), Plavsic (66’ Karlsson). Allenatore: Kotal.
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Conti, Kalulu, Duarte, Dalot: Krunic, Tonali; Castillejo, Hauge, Maldini (78’ Kessié); Colombo (67’ Leao). Allenatore: Pioli.
ARBITRO: Daniel Siebert.
Terzo cambio: Brahim Diaz al posto di Hauge
Terza sostituzione per il Milan: dentro Brahim Diaz al posto di Hauge. Segnalati 5 minuti di recupero.
Sparta Praga con l'orgoglio ma manca concretezza
Lo Sparta prova a spingere ma le iniziative sono isolate e poco concrete.
Secondo cambio Milan: entra Kessié per Maldini
Seconda sostituzione per i rossoneri: entra Franck Kessié per Daniel Maldini.
Espulso Plechaty per un fallo molto duro su Leao
Il difensore centrale dello Sparta è stato espulso per un fallo molto duro su Leao.
Gara senza sussulti: Milan sempre in controllo
I ragazzi di Pioli controllano senza problemi una gara che sta scivolando via senza troppi sussulti e emozioni.
Primo cambio Milan: Leao al posto di Colombo
Prima sostituzione per i rossoneri: entra Leao al posto di Colombo.
Plavsic resta a terra: al suo posto entra Julis
L'attaccante dello Sparta Praga resta a terra e non ce la fa a continuare: al suo posto entra Lukas Julis. Inserito anche Karlsson al posto di Minchev.
Tonali imbecca Castilejo ma lo spagnolo non aggancia
Bella verticalizzazione di Sandro Tonali per l'esterno spagnolo, che manca l'aggancio e non riesce a mettersi in condizione di tirare.
Wiesner richiamato dall'arbitro e costretto a correre in panchina per colpa dei calzettoni
Wiesner richiamato dall'arbitro e costretto a correre in panchina per coprire i calzettoni bianco, uguale a quello del Milan.
Milan in controllo del match: Sparta che non incide
Milan sempre in controllo della gara mentre lo Sparta non riesce ad essere mai pericoloso. Ammonito Daniel Maldini pochi minuti fa.
Inizia la ripresa: nessun cambio per Kotal e Pioli
Non ci sono sostituzioni per Kotal e Pioli: riparte il match allo Stadion Letná di Praga.
Fine primo tempo: Milan in vantaggio a Praga grazie al gol di Hauge
Una rete di Hauge permette al Milan di chiudere in vantaggio il primo tempo a Praga e di essere, momentaneamente, in testa al girone H in virtù del 2-1 del Celtic sul Lille.
Castillejo vicino al raddoppio: Milan vicino al gol
L'esterno spagnolo va vicino al raddoppio con una conclusione ravvicinata di destro ma il portiere respinge con i piedi.
Cartellino giallo per Krunic: fallo in ritardo su Soucek
Per un fallo in ritardo su Soucek il centrocampista bosniaco si è beccato l'ammonizione.
Milan senza affanni, fatica per lo Sparta
Milan sempre in controllo, con i calciatori che gestiscono bene il momento e il vantaggio. Sparta Praga che fatica a reagire.
Gestione Milan, Sparta colpito dallo svantaggio
I padroni di casa hanno accusato psicologicamente lo svantaggio mentre il Milan gestisce senza problemi.
Milan in vantaggio: stupendo gol di Hauge
Bellissimo gol di Jens Petter Hauge, che prima salta l'avversario diretto con un tunnel e poi infila il pallone su palo lontano con un destro precisissimo. Davvero una rete di pregevole fattura.
Sparta che aumenta il ritmo, Milan sulla difensiva
Dopo un buon inizio per i rossoneri, lo Sparta è uscito dal guscio e ha provato a mettere pressione alla difesa di Tatrusanu.
Ammonito Sacek per fallo su Krunic
Il calciatore dello Sparta Praga ha fermato il centrocampista bosniaco che stava ripartendo: cartellino giallo per fallo tattico.
Poche occasioni da rete a Praga
Non ci sono particolari sussulti nel match dello Stadion Letná di Praga tra i padroni di casa e i rossoneri.
Milan subito padrone del gioco, Sparta attento
I rossoneri subito padroni del gioco ma lo Sparta è attento e occupa bene il campo.
Sparta Praga-Milan 0-0 in diretta, fischio d’inizio
Dopo il minuto di silenzio in memoria di Paolo Rossi la gara tra Sparta Praga e il Milan è iniziata. L'arbitro Siebert ha dato il via al match dello Stadion Letná e a muovere il pallone sono i calciatori di Pioli.
Minuto di silenzio per ricordare Paolo Rossi prima del calcio d'inizio
Un'altra brutta notizia per il calcio mondiale: la scorsa notte è morto Paolo Rossi, eroe dei Mondiali del 1982 in Spagna. L’ex attaccante aveva 64 anni e dal 2018 era l’ambasciatore e membro del CdA del suo Vicenza. Giocò anche un anno al Milan, voluto fortemente dal presidente Farina e indossò la maglia numero 10. Un anno difficile per il centravanti toscano, che realizzò soltanto tre reti ma le due in campionato sono rimaste nel cuore dei tifosi rossoneri perché arrivate entrambe nel derby contro l’Inter. L'Uefa ha stabilito che ci sarà un minuto di silenzio per ricordare Pablito prima del calcio d'inizio delle gara di Europa League.
Pioli lascia a casa i titolari in vista del Parma
Stefano Pioli ha lasciato fuori dalla lista dei convocati per Sparta Praga-Milan, molti calciatori titolari: oltre agli infortunati Zlatan Ibrahimovic e Ismael Bennacer, il tecnico rossonero ha lasciato a Milano Gianluigi Donnarumma, Hakan Calhanoglu e Alessio Romagnoli. Un turno di riposo per tre dei giocatori più rappresentativi in un match considerato meno importante rispetto a quello di campionato contro il Parma.
Sparta Praga-Milan Formazioni ufficiali
Stefano Pioli non cambia il 4-2-3-1, con Colombo unica punta supportato da Castillejo, Maldini e Hauge. Debutto per Kalulu al centro della difesa al fianco di Duarte, Andrea Conti capitano.
SPARTA PRAGA (3-5-2): Heca; Vitik, Plechaty, Lischka; Wiesner, Sacek, Soucek, Karabec, Polidar; Minchev, Plavsic. Allenatore: Kotal.
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Conti, Kalulu, Duarte, Dalot: Krunic, Tonali; Castillejo, Hauge, Maldini; Colombo. Allenatore: Pioli.
Daniel Siebert è l’arbitro di Sparta Praga-Milan
Ad arbitrare la gara tra Sparta Praga e Milan sarà il tedesco Daniel Siebert. Gli assistenti saranno Jan Seidel e Rafael Foltyn. Quarto uomo: Daniel Schlager. Ricordiamo che nella fase a gironi dell'Europa League non c'è il VAR.
Nessun precedente tra il fischietto tedesco e il Milan mentre c’è una gara arbitrata da Siebert allo Sparta Praga contro il FCSB in Champions League nel 2016 e terminò 1-1.
Precedenti tra Milan e Sparta Praga
Quello tra Sparta Praga e Milan sarà la sfida numero sei in competizioni ufficiali, il quarto in Europa League/Coppa Uefa. Il primo confronto risale alla stagione 1995/96, quando durante il terzo turno dell’allora Coppa Uefa i rossoneri vinsero 2 a 0 a Milano, con doppietta di George Weah; mentre a Praga arrivò uno 0-0 che qualificò il Diavolo.
Il Milan è rimasto imbattuto nel doppio confronto della Champions League 2003/2004: pareggio in Repubblica Ceca e vittoria netta per 4 a 1 a San Siro con doppietta di Shevchenko e reti di Inzaghi e Gattuso. L’ultimo incontro tra le due squadre risale allo scorso 19 ottobre, con il successo del Milan per 3 a 0: gol di Diaz, Leao e Dalot.
Milan inarrestabile in questo inizio stagione
Il percorso dei rossoneri in questa prima parte di stagione è straordinario. In campionato il Diavolo è primo in classifica con 26 punti, a +5 dai cugini dell’Inter. Sono 30 le partite di fila con gol e non perde in Serie A dallo scorso 8 marzo (Milan-Genoa 1-2), prima del lockdown. Nell’ultimo turno vittoria importante sul campo della Sampdoria per 2 a 1. L’unica sconfitta e battuta d’arresto è quella in casa contro il Lille in Europa League per 0-3.
La situazione del gruppo H dell’Europa League 2020/2021
La vittoria contro il Celtic ha già regalato al Milan la possibilità di giocare i sedicesimi di Europa League ma il Milan di Pioli vorrebbe provare a passare il turno come prima del gruppo. I rossoneri andranno in casa dello Sparta Praga già eliminato dall'Europa League mentre il Lille, primo del girone, è di scena in Scozia contro il Celtic: il Diavolo dovrà vincere e sperare in uno stop dei transalpini per essere testa di serie al sorteggio. In merito al regolamento della fase a eliminazione diretta, ricordiamo che il Milan non potrà sfidare ai sedicesimi le altre squadre italiane qualificate e se dovesse riuscire ad essere testa di serie affronterebbe le squadre seconde nei gruppi, oltre alle peggiori terze classificate di Champions e retrocesse.