Spal - Milan, posticipo della 29ª giornata di Serie A con calcio d'inizio alle 21.45si è concluso sul risultato di 2-2. Ferraresi, in dieci per 50 minuti, avanti con la rete di Valoti e la prodezza di Sergio Floccari, la rimonta rossonera è firmata da Leao e da un clamoroso autogol di Vicari arrivato nei minuti di recupero.
- Spal - Milan 2-2 il risultato finale 01 Luglio
- Autogol di Vicari: il Milan pareggia in extremis 01 Luglio
- Espulso anche Di Biagio 01 Luglio
- Leao accorcia le distanze: Spal - Milan 2-1 01 Luglio
- D'Alessandro espulso: Spal in dieci 01 Luglio
- Incredibile gol di Floccari: Spal-Milan 2-0 01 Luglio
- Spal in vantaggio: Valoti risolve mischia in area rossonera 01 Luglio
- Fischio d’inizio Spal – Milan 0-0 01 Luglio
Spal - Milan 2-2 il risultato finale
Trovato il pareggio il Milan cerca il gol che gli avrebbe consentito di portare a casa un incredibile successo. Ma l'ultimo assedio rossonero si conclude con la parata di Letica e così l'arbitro Mariani decreta la fine del match. Spal – Milan termina dunque sul 2-2 firmato dai gol di Valoti, Floccari e Leao e dall'autogol finale di Vicari.
Autogol di Vicari: il Milan pareggia in extremis
Assedio finale del Milan con la Spal che si trincera nella propria area di rigore per portare a casa un successo che sarebbe importantissimo per la propria classifica. Al 94′ minuto è un autogol di Vicari su cross di Saelemaekers a regalare il pareggio ai rossoneri.
Sei minuti di recupero anche nella ripresa
Così come nel primo tempo, anche nella ripresa sono sei i minuti di recupero concessi dall'arbitro Mariani al "Paolo Mazza". Sei dunque i minuti di speranza per il Milan.
Problemi fisici anche per Letica
Continuano i problemi fisici per i padroni di casa. Questa volta ad accasciarsi a terra per un dolore all'inguine è il portiere Letica che è costretto però a restare in campo dato che la Spal ha terminato i cambi a propria disposizione.
Ibra sfiora il gol su punizione
Buona chance per il Milan a tre minuti dal novantesimo ma la potente punizione calciata da Zlatan Ibrahimovic vede il pallone deviato dalla barriera finire a pochi centimetri dal palo alla sinistra di Letica
Espulso anche Di Biagio
Il tecnico della Spal Gigi Di Biagio paga le eccessive proteste per un fallo fischiato a Petagna con l'arbitro Mariani che gli mostra il secondo giallo e lo fa allontanare dalla sua panchina.
Dentro Cionek, fuori Dabo
All'82' Gigi Di Biagio degli di infoltire ulteriormente la propria difesa in vista dell'assedio finale del Milan: in campo Cionek, mentre Dabo viene richiamato in panchina.
Leao accorcia le distanze: Spal - Milan 2-1
Il Milan produce il massimo sforzo offensivo ma in ben due occasioni le "torri" di Zlatan Ibrahimovic non trovano nessun compagno all'interno dell'area di rigore dei padroni di casa. Al 79′ ci pensa Rafael Leao ad accorciare le distanze mettendo in rete un pallone svirgolato da Tomovic.
Altro infortunio per la Spal: fuori anche Fares
Nel Milan Bennacer lascia il campo, al suo posto Bonaventura. Terzo infortunio della serata invece per i calciatori della Spal: al 73′ Gigi Di Biagio è costretto a sostituire Fares, entrato ad inizio ripresa, con Strefezza.
Prima chance per Ibra: manca la precisione
Due minuti dopo il suo ingresso Zlatan Ibrahimovic ha la prima grande chance da rete ma il suo imperioso colpo di testa sul gran cross di Saelemaekers finisce di poco largo rispetto alla porta di Letica.
In campo Zlatan Ibrahimovic
Al 65′ Stefano Pioli manda in campo Zlatan Ibrahimovic che prende il posto di Ante Rebic. Contemporaneamente Laxalt subentra ad un esausto Theo Hernandez. Nella Spal il difensore Salomon prende il posto dell'infortunato Bonifazi.
Errore di Rebic
Prima vera combinazione tra i due attaccanti del Milan con Rafael Lea che dopo un pregevole aggancio al limite dell'area di rigore spallina serve il pallone per l'accorrente Rebic che però calcia male sprecando una buona chance da gol.
Salvataggio provvidenziale di Vicari
Rebic con un preciso traversone trova sul lato opposto del campo Saelemaekers che di testa mette in mezzo cercando di servire Leao posizionato dentro l'area piccola. Un intervento provvidenziale di Vicari sulla linea di porta sventa però la minaccia per i suoi.
Continua il duello Paquetà-Letica
Con l'uomo in più e sotto di due gol al "Paolo Mazza" è il Milan a fare la partita. A trascinare i rossoneri in questo avvio di ripresa è il brasiliano Paquetà che ingaggia un vero e proprio duello con il portiere della Spal che al momento però ne è sempre uscito vincitore.
Petagna conclude sopra la traversa
La Spal difende il doppio vantaggio con i denti, ma quando può tenta di ripartire per sfruttare gli inevitabili spazi concessi dal Milan. Al termine di una di queste ripartenze arriva la conclusione di Andrea Petagna che finisce però molto alta rispetto alla traversa della porta rossonera.
Parata di Letica su Paquetà
Paquetà molto ispirato lascia partire un gran tiro dal limite dell'area ma trova ancora una volta pronto alla risposta il portiere ferrarese Letica che si distende e riesce a deviare il pallone mandandolo in calcio d'angolo.
Il Milan passa al 4-3-1-2
Pioli ridisegna il suo Milan alla ricerca del pareggio. Con l'ingresso di Leao i rossoneri si dispongono con un 4-3-1-2: con Saelemaekers che scivola nel ruolo di terzino, Paqueta mezz'ala sinistra e Calhanoglu dietro al tandem d'attacco Rebic e Leao.
Via al secondo tempo: dentro Leao, Missiroli e Fares
Dopo l'intervallo riparte Spal – Milan al "Paolo Mazza". Al via il secondo tempo: si riparte dal 2-0 dei primi 45 minuti griffato dalla rete di Valoti e dall'eurogol di Sergio Floccari. Gli spallini sono però in dieci a causa dell'espulsione di D'Alessandro. Cambi per entrambi gli allenatori: nella Spal escono i due autori dei gol, al loro posto Missiroli e Fares; nel Milan invece Rafael Leao prende il posto di Davide Calabria.
Fine primo tempo, Spal - Milan 2-0
Si chiude sul 2-0 per i padroni di casa un primo tempo zeppo di episodi. Il Milan ha creato ma non è riuscito a sfruttare le occasioni, mentre la Spal ha capitalizzato al meglio con Valoti prima e con la prodezza di Sergio Floccari poi le uniche due opportunità da rete avute. Determinanti anche gli interventi del var in occasione del gol annullato a Calhanoglu e dell'espulsione dello spallino D'Alessandro.
Calabria sfiora il gol
Il Milan prova ad approfittare della superiorità numerica creando due nitide occasioni da rete. Protagonisti i due terzini rossoneri, Theo Hernandez e Davide Calabria che però da buona posizione non trovano di poco lo specchio della porta difesa da Letica.
Sei minuti di recupero
Tante le interruzioni in questo primo tempo. L'arbitro Mariani decreta quindi sei minuti di recupero che si aprono con un infortunio a Mattia Valoti, autore del primo gol spallino.
D'Alessandro espulso: Spal in dieci
Al 42′ brutto fallo di Marco D'Alessandro su Theo Hernandez. L'arbitro Mariani lo ammonisce ma viene richiamato dal Var e, dopo aver rivisto al monitor il pericoloso intervento dell'esterno spallino, rivede la sua decisione e giustamente lo espelle.
Il Var annulla il 2-1 di Calhanoglu
Al minuto 37 il Milan trova la rete che dimezza lo svantaggio con il turco Hakan Calhanoglu ma dopo un consulto con il Var il gol viene annullato per una posizione irregolare di partenza di Ante Rebic che aveva servito l'assist al #10 rossonero.
Anche Ibra sorpreso da Floccari
Anche Zlatan Ibrahimovic, in panchina al Paolo Mazza, rimane incredulo dopo la prodezza di Sergio Floccari che è valso il 2-0 per la Spal.
Incredibile gol di Floccari: Spal-Milan 2-0
Incredibile gol di Sergio Floccari che con una grande conclusione al volo dai 30 metri sorprende Donnarumma appena fuori dai pali. Il 38enne calabrese con una stupenda parabola che si insacca all'incrocio dei pali regala il 2-0 ai padroni di casa.
Cooling break al "Mazza"
Al 27′ minuto di gioco dato il caldo clima di Ferrara l'arbitro Mariani decreta una breve sospensione (cooling break) per consentire ai calciatori di rifocillarsi.
Ci provano Saelemaekers e Paquetà
Ci provano anche il neontrato Alexis Saelemaekers ma la sua conclusione viene intercettata da un difensore ferrarese. Sul calcio d'angolo seguente chance per Paquetà che però non riesce a centrare la porta difesa da Letica.
Letica salva su Calhanoglu
Il Milan si riporta in avanti alla ricerca del pareggio con Calhanoglu che chiama alla gran parata l'estremo difensore spallino Letica che si distende e riesce a deviare la precisa conclusione del turco. Qualche minuto più tardi il duello tra i due si ripete ma il trequartista rossonero questa volta non riesce a centrare lo specchio della porta.
Castillejo si fa male: dentro Saelemaekers
Prima sostituzione forzata per il Milan con Samu Castillejo costretto ad uscire per un infortunio muscolare. Al suo posto il belga Saelemaekers.
Spal in vantaggio: Valoti risolve mischia in area rossonera
Il primo calcio d'angolo del match è per la Spal, ma la combinazione corta tra Valdifiori e Sala non dà l'esito sperato. Qualche secondo più tardi arriva un altro corner per i pasdroni di casa: questa volta il pallone viene messo in mezzo e dopo una mischia furibonda in area Valoti riesce a battere Donnarumma e portare così in vantaggio a sorpresa la Spal.