video suggerito

Sorteggi Mondiali Qatar 2022, i gironi e le date della partite: Spagna e Germania nello stesso gruppo

23 CONDIVISIONI

Il sorteggio dei gironi dei gironi della fase finale dei Mondiali 2022 in diretta dal Doha Exhibition and Convention Center, in Qatar. Per la seconda volta consecutiva, l'Italia non ci sarà, eliminata dalla Macedonia del Nord. 32 le squadre che parteciperanno (dal prossimo mondiale le squadre saranno 48) divise in 4 fasce in base al ranking FIFA: 29 già qualificate, 3 saranno definite dagli ultimi playoff di giugno. In prima fascia il Qatar insieme alle teste di serie Brasile, Argentina, Francia, Portogallo, Spagna, Inghilterra e Belgio. L'Italia sperava ancora di essere ripescata – ipotesi illusoria – a seguito di un'eventuale esclusione dell'Iran. Diretta TV in chiaro su Rai Due e in streaming su RaiPlay. Il live streaming sarà disponibile anche sui canali ufficiali della FIFA e della UEFA.

Ecco gli 8 gironi dei Mondiali in Qatar 2022

Gruppo A: Qatar, Ecuador, Senegal, Olanda

Gruppo B: Inghilterra, Vincente Playoff Galles-Scozia/Ucraina, Stati Uniti, Iran

Gruppo C: Argentina, Arabia Saudita, Messico, Polonia

Gruppo D: Francia, Vincente Playoff Perù-Emirati Arabi/Australia, Danimarca, Tunisia

Gruppo E: Spagna, Vincente Playoff Costarica-Nuova Zelanda, Germania, Giappone

Gruppo F: Belgio, Canada, Marocco, Croazia

Gruppo G: Brasile, Serbia, Svizzera, Camerun

Gruppo H: Portogallo, Ghana, Uruguay, Corea del Sud

I criteri del sorteggio: in base al regolamento FIFA, le 32 squadre saranno suddivise in quattro urne. Per ogni girone saranno sorteggiate 4 squadre: ogni girone potrà ospitare al massimo due nazionali della zona Europa mentre non sono previsti incontri nella fase a gironi tra nazionali dello stesso continente. Insieme agli otto gruppi, sarà definito anche il tabellone con gli accoppiamenti della fase ad eliminazione diretta.

18:15

Kakà: "Spiace per i tifosi ma credo che il calcio italiano si sappia rialzare"

Immagine

Anche Ricardo Kakà ha voluto dare il proprio contributo sull'argomento a noi più caro e doloro: l'esclusione dell'Italia da Qatar 2022

"Spiace moltissimo per i tifosi ma anche per il calcio italiano. io non vedo alcun problema grande, sono molto fiducioso, si può sempre migliorare ma credo non ci siano eccessive difficoltà da affrontare. Certo, dispiace, dopo aver visto l'Italia vincere l'Europeo, l'aspettiamo"

A cura di Alessio Pediglieri
18:12

La Coppa del Mondo in bella mostra a Doha

Mentre continua la cerimonia di avvicinamento ai sorteggi, c'è anche il filmato emesso dalla FIFA che sottolinea la presenza speciale dell'ospite d'onore per antonomasia, la Coppa del Mondo, il trofeo che verrà conteso il prossimo dicembre per eleggere la Nazionale più forte del pianeta.

A cura di Alessio Pediglieri
18:08

Oramai manca poco alla cerimonia ufficiale

Immagine

Dopo la presentazione e le sigle ufficiali, oramai manca pochissimo per l'inizio della cerimonia per i sorteggi a Qatar 2022 direttamente da Doha dov'è riunito il calcio internazionale per scoprire la composizione dei Gironi.

A cura di Alessio Pediglieri
17:59

Infantino: "Il secondo Mondiale consecutivo senza l'Italia..."

Immagine

Gianni Infantino ha sottolineato pochi minuti prima della cerimonia dell'importanza di essere arrivati con il Mondiale in Qatar: "Il Mondiale ha dato al Qatar la possibilità di potersi fare conoscere e fare conoscere il mondo arabo a livello internazionale. E ha permesso al Qatar di abbracciare i diritti umani e dei lavoratori in particolare."

Poi il pensiero sull'Italia: "Non sono dispiaciuto, mi viene proprio da piangere. Sono due Mondiali consecutivi e se si qualificherà ai Mondiali 2026 saranno 12 anni… sono tanti"

A cura di Alessio Pediglieri
17:50

Inizia il sorteggio dei gironi ai Mondiali 2022

Si parte. A Doha inizia il sorteggio della fase a gironi dei Mondiali 2022 che si disputeranno in Qatar il prossimo autunno. Purtroppo l'Italia non c'è.

A cura di Alessio Morra
17:40

Dove vedere il sorteggio in diretta TV e in streaming

Manca pochissimo all'inizio del sorteggio che definirà gli 8 gironi della fase finale dei Mondiali 2022. Il sorteggio è in programma alle 18 ora italiana (le 19 a Doha) ed sarà trasmesso in diretta TV in chiaro su Rai Due (canale 2 e 502 del digitale terrestre). Sarà possibile seguirlo anche in diretta streaming, gratuitamente, anche su RaiPlay oltre che sui canali ufficiali della Fifa e della Uefa.

A cura di Redazione Sport
17:32

Pirlo e Kakà, due Campioni del Mondo pronti per il sorteggio di Qatar 2022

Oramai è tutto pronto per conoscere la composizione dei Gironi della prima fase dei Mondiali in Qatar che si disputeranno il prossimo inverno. Cerimonia delle grandi occasioni e ospiti da tutto il mondo da prima classe. Tra questi, anche due vecchie conoscenze dell'Italia che non ci sarà: Ricardo Kakà e Andrea Pirlo. La FIFA  li ha ‘incorniciati' in un tweet che racchiude due campioni del Mondo, tra passato, presente e futuro

A cura di Alessio Pediglieri
17:30

Quando saranno assegnati gli ultimi posti per i Mondiali

Immagine

Nel mese di giugno l'attività delle Nazionali riprenderà. Il 7 giugno si giocheranno Australia-Emirati Arabi e Scozia-Ucraina, mentre tra il 13 e 14 giugno si terranno le tre finali playoff: Costa Rica-Nuova Zelanda, Australia o Emirati Arabi-Perù e Galles-Scozia/Ucraina.

A cura di Alessio Morra
17:20

Quando sarà annunciato il calendario della fase a gironi dei Mondiali

A differenza di quanto accaduto fino alla scorsa edizione dei Mondiali, la FIFA si è riservata il diritto di definire il calendario ufficiale della fase a gironi soltanto dopo l'esito del sorteggio. L'obiettivo è collocare ogni nazionale nella fascia oraria più congeniale al proprio pubblico, così da ottimizzare gli ascolti televisivi a livello mondiale.

A cura di Redazione Sport
17:17

Sorteggio Mondiali in TV, dove vederlo in diretta: il canale

Il sorteggio dei gironi per la fase finale del Mondiale 2022 in Qatar inizierà alle 18, ora italiana, le 19 in Qatar. Sarà possibile seguire la composizione degli 8 gruppi in diretta TV su Rai Due con collegamento a partire dalle 17:50. Disponibile anche in live streaming su RaiPlay.

A cura di Redazione Sport
17:10

Perché nel sorteggio non ci saranno tutte le squadre qualificate ai Mondiali

Immagine

Tra poco si terrà il sorteggio. Le squadre che disputeranno i Mondiali sono 32, ma quelle qualificate sono 29. All'appello ne mancano tre. Perché ci sono ancora tre playoff che devono giocarsi e si terranno nel mese di giugno. Tra il 13 e il 14 di quel mese si giocheranno l'ultimo playoff europeo tra Scozia o Ucraina contro il Galles, tra Costa Rica e Nuova Zelanda e tra la vincente di Australia/Emirati e Perù.

A cura di Alessio Morra
17:00

Tra poco il sorteggio dei gironi: a che ora inizia la diretta

Manca poco al sorteggio dei gironi dei Mondiali 2022 che darà il via alla fase finale della Coppa del Mondo in Qatar. L'inizio del sorteggio è previsto a Doha per le ore 19:00 ora locale, le 18:00 in Italia.

A cura di Redazione Sport
16:45

Come saranno composti i gironi ai Mondiali 2022

Immagine

I gironi sono otto e in ognuno ci saranno quattro squadre, una per ogni fascia. Qatar, Brasile, Belgio, Argentina, Francia, Portogallo, Inghilterra e Spagna sono le teste di serie e non potranno incontrarsi tra loro. Le squadre europee tra le teste di serie sono cinque e tutte e cinque potranno vivere un ‘derby' con un'altra squadra Uefa.

A cura di Alessio Morra
16:42

Italia unica assente tra le prime 10 del Ranking FIFA

Il Ranking FIFA del 31 marzo ha stabilito le fasce del sorteggio dei Mondiali 2022. L'Italia è l'unica nazionale presente nella top ten a non essere qualificata per la Coppa del Mondo che si terrà in Qatar. Ciò fa capire ulteriormente quanto sia grosso lo smacco e quanto sia un peccato non essere in campo, considerati i risultati degli ultimi anni degli Azzurri. Della top 20 del Ranking FIFA è fuori anche la Svezia, mentre resta in bilico il Galles, che dovrà giocare la finale playoff nel mese di giugno contro la Scozia o l'Ucraina.

A cura di Alessio Morra
16:30

Dove si giocheranno le partite dei Mondiali: gli stadi

Il Mondiale 2022 si svolgerà in Qatar con le partite che si disputeranno in cinque città diverse (quasi tutte nell'area metropolitana di Doha) e in otto stadi. L'organizzazione del campionato mondiale è stata studiata per ridurre al minimo gli spostamenti considerando le alte temperature che caratterizzano l'area. La partita inaugurale si svolgerà allo stadio Al-Bayt Stadium di Al Khor. Il Lusail Iconic Stadium, invece, che ospiterà la finale del torneo. Ecco tutti gli stadi e le città in cui si svolgeranno le partite dei Mondiali 2022.

  • Lusail Iconic Stadium – Lusail (86.250 spettatori)
  • Al-Bayt Stadium – Al Khor (60.000 spettatori)
  • Al Janoub Stadium – Al Wakrah (45.120 spettatori)
  • Stadio Ras Abu Aboud – Doha (45.000 spettatori)
  • Education City Stadium – Doha (45.000 spettatori)
  • Ahmed bin Ali Stadium – Ar Rayyan (44.740 spettatori)
  • Al Thumama Stadium – Doha (40.000 spettatori)
  • Khalifa International Stadium – Doha (40.000 spettatori)
A cura di Redazione Sport
16:15

Il calendario dei Mondiali in Qatar 2022

Dal 21 novembre al 18 dicembre si disputano i Mondiali 2022. Si comincia di lunedì, con quattro partite e la fase a gironi che durerà esattamente 12 giorni. Dal 21 novembre al 2 dicembre si disputeranno dunque tutte le gare dei gironi, poi prenderà il via la fase a eliminazione diretta con due partite per ogni giornata dal 3 al 6 dicembre. Pausa il 7 e l'8, si riprende il 9 dicembre quando si giocherà i quarti, in programma anche il 10. Le semifinali si giocheranno il 13 e il 14 dicembre, mentre la finale del 3° e 4° posto il 17, la finalissima si giocherà a Doha domenica 18 dicembre, esattamente una settimana prima del Natale. Purtroppo anche quest'anno non potremmo vedere l'Italia disputare i Mondiali di calcio.

A cura di Alessio Morra
16:12

La classifica FIFA per i Mondiali 2022 in Qatar: come sono state determinate le fasce

Le 32 squadre che parteciperanno al Mondiale 2022 sono state suddivise in 4 fasce in base alla classifica pubblicata sulla FIFA ieri, 31 marzo. In base alla posizione in classifica, ogni nazionale è stata destinata ad una specifica fascia. Unica eccezione il Qatar che, in quanto nazione ospitante, è stata inserito in prima fascia insieme alle altre teste di serie.

Le prime 10 posizioni del Ranking FIFA

1) Brasile 1832.69 punti (+1)
2) Belgio 1827 punti (-1)
3) Francia 1789.85 punti (-)
4) Argentina 1765.13 punti (-)
5) Inghilterra 1761.71 punti (-)
6) ITALIA 1723.31 punti (-)
7) Spagna 1709.19 punti (-)
8) Portogallo 1674.78 punti (-)
9) Messico 1658.82 punti (+3)
10) Paesi Bassi 1658.66 punti (-)

A cura di Redazione Sport
16:00

Russia eliminata dalle qualificazioni ai Mondiali senza giocare

Immagine

La Russia era arrivata al secondo posto del proprio girone, alle spalle della Croazia che vinse la gara decisiva per 1-0 grazie a un'autorete. I russi si erano guadagnati il diritto a disputare i playoff, avrebbero dovuto sfidare nella semifinale la Polonia. Ma dopo lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina la FIFA ha escluso la Russia da ogni competizione e quindi è stata esclusa dalle qualificazioni prima di giocare contro la Polonia.

A cura di Alessio Morra
16:00

Quali sono le nazionali nella Fascia 4 di Qatar 2022

Immagine

All'appello mancano i nomi di tre nazionali, che saranno le vincitrici dei playoff. E i nomi di queste squadre saranno tutti in Fascia 4 e saranno Perù-Australia/Emirati, Costa Rica-Nuova Zelanda, Galles-Scozia/Ucraina. Mentre sono presenti a tutti gli effetti al sorteggio l'Ecuador, il Ghana, il Camerun e il Canada, che torna dopo 36 anni.

A cura di Alessio Morra
15:58

Le squadre nella Fascia 3 del sorteggio di Qatar 2022

Anche nella terza fascia ci sono avversarie comunque insidiose per le teste di serie e cioè la Polonia di Lewandowski, il Senegal di Koulibaly e Mané e la Serbia di Milinkovic-Savic e Vlahovic. Nell'urna compariranno con loro anche il Giappone, l'Iran, la Corea del Sud, il Marocco e la Tunisia.

Immagine
A cura di Alessio Morra
15:55

Le squadre nella Fascia 2 del sorteggio di Qatar 2022

Tra le squadre della seconda fascia spiccano in assoluto la Germania, vincitrice quattro volte dei Mondiali, e l'Olanda, tre volte finalista. Presenti anche Messico e Stati Uniti. L'Europa è rappresentata anche dalla Svizzera, la nazionale che ci ha eliminato, la Danimarca e la Croazia, finalista nel 2018. E poi c'è l'Uruguay.

A cura di Alessio Morra
15:52

Le nazionali nella fascia 1 dei Mondiali 2022

Oltre al Qatar, che è testa di serie in quanto paese ospitante, ci sono anche Brasile, Belgio, Francia, Argentina, Spagna, Inghilterra e Portogallo. Le teste di serie sono state stabilite in base al Ranking FIFA, della top ten manca solo l'Italia. Che peccato.

A cura di Alessio Morra
15:50

Al Rihla è il pallone ufficiale dei Mondiali 2022

Anche in questa edizione il pallone ufficiale dei Mondiali sarà marcato Adidas, che ha pubblicato sui propri account social il pallone di Qatar 2022. Si chiama Al Rihla (ufficialmente Adidas 2022 World Cup Al Rihla Official Match Ball). Rihla è una parola araba che sta a indicare il concetto di viaggio o di diario di viaggio.

La Adidas, che è dal 1970 il fornitore ufficiale dei palloni per la Coppa del Mondo, ha cercato di mescolare il colore principale e cioè il bianco con un design moderno e multicolore. Il pallone ha un design a forma di pannello, e la forma dei pannelli si ispira alle tradizionali barche dhow e alle caratteristiche vele triangolari utilizzate su di esse. E il pallone è composto da un totale di 20 pannelli.

Il direttore marketing della FIFA Jean-Francois Pathy parlando del pallone di Qatar 2022 ha detto: "Questo è un pallone da gioco ufficiale straordinario, sostenibile e di alta qualità di Adidas che sarà apprezzato dalle star che si esibiranno al top del loro gioco sul più grande palcoscenico del mondo in Qatar, così come dai giocatori di base di tutto il mondo. Il viaggio mondiale di Al Rihla rappresenterà l’incredibile portata della Coppa del Mondo FIFA e offrirà ai fan un’opportunità unica di interagire con l’evento mentre l’eccitazione cresce in vista del grande calcio d’inizio". 

A cura di Alessio Morra
15:30

In Qatar sarà l'ultima edizione del Mondiale a 32 squadre

Immagine

Dal 1998 ai Mondiali giocano 32 nazionali, questa sarà la settima e ultima edizione con questo formato. Dai Mondiali 2026, che si terranno in Canada, Messico e Stati Uniti, saranno 48 le nazionali in campo. La formula cambierà anche per la fase a gironi. Perché ci saranno 16 gironi da 3 squadre, le prime due passeranno alla fase a eliminazione diretta, che inizierà con i sedicesimi e proseguirà fino alla finale.

A cura di Alessio Morra
15:24

Hayya Haaya sarà la colonna sonora dei Mondiali 2022

Si chiama Hayya Hayya la canzone che farà da colonna sonora di Qatar 2022. Il brano è stato pubblicato oggi venerdì 1° aprile veramente a poche ore dal sorteggio. Pezzo cantato dall'americana Trnidad Cardona, dal nigeriano Davido e da Aisha, cantante qaatariota. Queste canzone vuole simboleggiare la capacità del calcio di ‘costruire ponti nel mondo', come ha dichiarato Kay Maldati, il direttore commerciale dei Mondiali 2022.

Cardona alla FIFA ha dichiarato: "Il tema è il primo di tanti che si giocheranno nei prossimi mesi, con l'avvicinarsi della data del match di apertura del torneo, il 21 novembre 2022. È la prima volta che la colonna sonora della competizione è composta da diverse canzoni. Quando ho sentito la canzone per la prima volta, mi sono subito sentito di buon umore . È una festa, rappresenta tutto ciò che rappresenta la Coppa del Mondo. Persone provenienti da tutto il mondo si uniscono e adoro quel messaggio".

A cura di Alessio Morra
15:12

Iran escluso dai Mondiali e Italia ripescata, è (solo) un pesce d'aprile crudele

Il ripescaggio è diventato un tema d'attualità e l'ultima, flebile in verità, speranza per vedere l'Italia ai Mondiali. Purtroppo non sarà così. Praticamente è impossibile giocare in Qatar tra otto mesi. Ma finché c'è una benché minima chance si spera. L'Iran qualche anno fa aveva ricevuto una reprimenda dalla FIFA per non aver fatto entrare le donne allo stadio. Questo evento si è verificato nuovamente e c'è chi ha sostenuto che il passaggio successivo sarebbe stato l'esclusione dal Mondiale per gli iraniani con conseguente ripescaggio dell'Italia.

E stamattina c'è stato chi ha scritto su Twitter che l'Iran era stato escluso dai Mondiali e l'Italia, la squadra con il miglior ranking tra quelle escluse, aveva preso il suo posto. Una notizia splendida per gli italiani, non fosse altro che non è vera. E anzi questo è un grande scherzo, perché oggi è il 1° aprile, ed è il giorno del pesce d'aprile.

Immagine
A cura di Alessio Morra
15:00

Il sorteggio dei gironi dei Mondiali in diretta streaming su RaiPlay

Sarà possibile seguire il sorteggio dei gironi dell'edizione 2022 del Mondiale in diretta streaming. La Rai ha acquistato i diritti di trasmissione della Coppa del Mondo quindi sarà possibile vedere il sorteggio in live streaming su RaiPlay, tramite il sito web oppure usando l'app scaricabile sui principali dispositivi mobile e su Smart TV.

A cura di Redazione Sport
14:30

Perché l'Ucraina non è presente nel sorteggio dei Mondiali

Immagine

L'Ucraina non è presente ufficialmente al sorteggio di Qatar 2022 perché non si è qualificata per i Mondiali, ma non è stata nemmeno esclusa come l'Italia. L'Ucraina proprio a causa della guerra non ha potuto disputare il playoff, che giocherà nel mese di giugno, se batterà Scozia e Galles sarà in Qatar.

A cura di Alessio Morra
14:00

A che ora inizia il sorteggio e dove si svolge

Il sorteggio degli 8 gruppi della fase a gironi del Mondiale 2022 si svolgerà a Doha, capitale del Qatar, presso il Doha Exhibition and Convention Center. L'orario di inizio è in programma alle 19 ora locale, le 18 in Italia. Il sorteggio sarà presentato da Carli Lloyd, Jermaine Jenas e Samantha Johnson.

A cura di Redazione Sport
13:55

Quali sono gli stadi dei Mondiali, e in quali giocheranno le 32 nazionali

Immagine

Gli stadi di Qatar 2022 sono otto. Quattro sono dedicati ai gironi A, B, E e F; e quattro invece ai gironi C, D, G e H. Era già pronto il Khalifa International Stadium, ai quali sono stati aggiunti sei impianti costruiti ex novo. A queste se n'è aggiunto un altro, che è stato ampliato. Gli stadi sono quello di Lusail (da 86.250 posti), lo Stadio Al-Bayt (da 60.000) dove si terrà la partita inaugurale. Poi ci sono lo Stadio Al-Janoub (da 45.120 posti), che è immerso in un parco e che ha all'interno pure una piscina a tema e una Spa, lo Stadio Ras Abu Aboud (da 45.00o), che sarà smantellato al termine della manifestazione. Gli altri sono lo Stadio Education City di Doha (45.000), lo Stadio Al-Thumama (40.000) e lo Stadio Ahmed bin Ali, che si trova nella città di Ar Rayyan (da 44.470 spettatori).

A cura di Alessio Morra
23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views